I prodotti di gastronomia offerti dal nostro paese, riscuotono sempre un grande successo, anche all’estero. L’Italia porta avanti antiche tradizioni grazie alle quali è possibile ottenere prodotti alimentari di ottima qualità, sani e genuini.
In particolar modo, il nostro paese vanta una produzione di formaggi eccellente che, secondo le classifiche del TasteAtlas risultano essere addirittura i migliori al mondo. In Italia oltre ad esserci una produzione di alta qualità, esiste anche una grande varietà di formaggi, ognuno dei quali possiede caratteristiche diverse. In cima alla classifica c’è sicuramente il Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più famosi e deliziosi di tutto il mondo. Ma vediamo meglio come si sviluppa la classifica e quali sono i formaggi italiani più apprezzati.
Il Parmigiano Reggiano in cima alla classifica del TasteAtlas
Come abbiamo anticipato, tra i formaggi italiani più famosi e apprezzati in tutto il mondo, troviamo senza dubbio, il Parmigiano Reggiano. Questo formaggio a pasta dura segue ancora oggi fasi di produzione molto antiche, che si tramandano da generazioni. Il suo gusto unico e intenso conquista tutti. Per approfondire l’argomento e saperne di più, possiamo consultare questo sito internet https://shop.silvanoromaniparma.it/blog/parmesan-vs-parmigiano.
Il Parmigiano Reggiano risulta essere al primo posto tra ben 50 formaggi di tutto il mondo, i dati emergono dalla classifica del TasteAtlas, famoso portale gastronomico che tratta piatti e prodotti culinari di tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano, inoltre, non è il solo formaggio italiano ad occupare una posizione privilegiata in classifica, ce ne sono addirittura altri otto.
Altri formaggi italiani considerati tra i migliori al mondo
Analizzando sempre la classifica del TasteAtlas, possiamo notare che subito dopo il Parmigiano Reggiano, si trova il Gorgonzola piccante, seguito poi dalla Burrata e dal Grana Padano. Scendendo pian piano, troviamo al quinto posto un formaggio messicano e poi, subito dopo lo Stracchino di Crescenza e la Mozzarella di Bufala campana. La classifica prosegue con un formaggio portoghese a pasta semi morbida, per poi terminare con il Pecorino Sardo e con il Pecorino Toscano.
Questa è solo una classifica dei migliori 10 formaggi al mondo, ma esiste anche una top 50, in cui ben diciotto tra i migliori formaggi risultano essere sempre italiani. Ad esempio, troviamo il Pecorino Romano che occupa in classifica il quindicesimo posto, i bocconcini di mozzarella al sedicesimo posto e il Taleggio in diciassettesima posizione.
La classifica continua fino alla ventesima posizione, dove troviamo la Provola, seguita dalla Stracciatella e dal Fiore sardo. Proseguendo, possiamo vedere anche la Mozzarella, il Gorgonzola, il Caciocavallo di Silano e il Provolone del Monaco.
A differenza di quando si possa pensare, i formaggi italiani battono in classifica anche quelli francesi, suscitando alcune polemiche. Nonostante l’incredulità dei francesi, la classifica è stata valutata da ben 750.000 tenti provenienti sia dalla piattaforma, che dai social.
I formaggi italiani restano quindi, tra le migliori produzione al mondo e conquistano i palati di tantissime persone. A confermarlo non sono solo gli esperti e gli appassionati del settore gastronomico, ma anche tantissime altre persone a cui piace provare e degustare le specialità del nostro paese.