Se hai appena acquistato una lavasciuga pavimenti per la tua azienda, sicuramente hai fatto un ottimo investimento. Questo macchinario è infatti in grado di farti risparmiare moltissimo tempo e risorse nella gestione delle pulizie degli ambienti della tua impresa.
I tuoi addetti saranno così molto facilitati nello svolgimento delle operazioni e al contempo avrai anche modo di limitare maggiormente il rischio di scivolamento, che come descritto qui è uno dei maggiori pericoli in un’azienda, all’interno del luogo di lavoro.
Al contempo dovresti anche sapere che tale strumento necessita di una manutenzione periodica e per questo motivo nelle prossime righe proveremo a fornirti una breve guida su come tenerlo pulito e sempre funzionale per soddisfare le tue esigenze.
La pulizia del due serbatoi della tua lavasciuga
Come avrai già notato, la macchina ha due serbatoi distinti. Uno contenente la soluzione detergente per il pavimento, l’altro nel quale viene fatta confluire dopo il passaggio della macchina e la raccolta con l’aspiratore (fase di asciugatura).
È molto importante che vengano puliti entrambi al termine di ogni utilizzo, in modo che la soluzione detergente e lo sporco non sedimentino, compromettendo così l’efficienza della macchina.
Ti suggeriamo inoltre di lasciare lo sportello dei due serbatoi aperto al termine del lavaggio, in modo che l’aria possa circolare e non si manifestino cattivi odori.
Anche i filtri devono essere puliti dopo ogni utilizzo
La lavasciuga pavimenti presenta normalmente 3 filtri differenti che devono essere puliti regolarmente per fare in modo che la macchina funzioni sempre alla perfezione.
Il primo, chiamato filtro a cestello, è un piccolo contenitore che serve a raccogliere piccoli i piccoli detriti che la macchina può incontrare durante il suo passaggio.
Troviamo poi quello di aspirazione e quello di soluzione, che servono rispettivamente a filtrare eventuali detriti prima che possano passare nell’aspiratore e per filtrare l’acqua che viene mescolata con la soluzione.
Ricorda di pulirli attentamente al termine di ogni utilizzo.
La pulizia del tergipavimento
Passiamo poi alle lame tergipavimento, uno dei punti più delicati.
Pulendole regolarmente potrai assicurarti che non rimangano incastrati piccoli detriti che potrebbero peggiorarne il funzionamento o eventualmente danneggiare il pavimento durante un successivo passaggio della macchina.
Ti suggeriamo inoltre di leggere anche questo post sul blog di Comac Spa per scoprire come scegliere la lama tergipavimento adatta alle tue superfici, come migliorarne l’efficienza e come mantenerla sempre intatta seguendo alcune procedure di manutenzione aggiuntive.
Le manutenzioni di tipo meccanico ed elettrico
Arriviamo poi ad alcuni accorgimenti che dovresti seguire per fare in modo di riuscire a conservare le performance della tua lavasciuga nel corso del tempo.
Ti suggeriamo quindi di pulire periodicamente i tubi di scarico e aspirazione, in modo da eliminare completamente qualunque tipo di detrito che potrebbe ostruirli.
Anche le batterie devono essere controllate con un buon tempismo. Accertati che siano sempre cariche prima dell’utilizzo, verifica anche che i poli non siano ossidati (in questo caso dovresti chiamare un tecnico specializzato per risolvere la problematica) e accertati che nel caso di batterie al piombo sia presente un livello adeguato di acqua distillata.
In merito alle batterie al piombo, nel caso la tua lavasciuga pavimenti fosse alimentata in questo modo, ti invitiamo anche a leggere questo articolo molto utile che ti spiegherà la differenza tra acqua distillata e acido della batteria, in modo che non commetta errori durante la manutenzione.