Oroscopo: come viene effettuato e quanto è affidabile?

Quando sentiamo parlare di oroscopo si apre un mondo di curiosità ed enigmi che affascina moltissime persone, specialmente in questi giorni dove ci avviciniamo alla fine dell’anno e iniziamo a vedere sui vari giornali e trasmissioni tv le profezie per il 2024 da parte di diversi esperti del settore.

La domanda potrebbe esserti già venuta in mente: su quali basi si effettua un oroscopo e quanto è affidabile?

Abbiamo così deciso di affrontare l’argomento in questo articolo, vedendo insieme come viene fatto l’oroscopo e quale sia la sua reale affidabilità.

Che cos’è in realtà l’oroscopo?

Con il termine “oroscopo” si intende una rappresentazione simbolica del cielo al momento della nascita di una persona, basata sulla posizione dei corpi celesti nel momento in cui si nasce.

Secondo il noto sito web Focus.it, come riferito anche in questa pagina, i primi segni zodiacali con relativa interpretazione son nati 3 millenni prima della nascita di Cristo in Mesopotamia, dove si facevano già previsioni a riguardo.

Tale disposizione astrologica viene poi utilizzata per cercare di comprendere aspetti caratteriali, predisposizioni, talenti o possibili sfide nelle diverse aree della vita delle persone, come ad esempio l’amore, il lavoro, la salute e non solo.

Spesso, quando si parla di oroscopo ci si riferisce principalmente alle previsioni giornaliere, settimanali o mensili relative al proprio segno zodiacale.

Al contempo notiamo che le previsioni astrologiche non si limitano a questo aspetti, ma spaziano anche in direzioni varie, come ad esempio le relazioni amorose o la nascita dei figli. Un esempio di queste attività potrai trovarlo anche sulla pagina dedicata ai diversi esperti in astrologia ed oroscopo presente sul sito web Profetum, che ci sentiamo di suggerirti di visitare per capire tutto quello che gli addetti ai lavori potrebbero fare per te.

La base astrologica dell’Oroscopo

L’astrologia è una disciplina millenaria che ha affondato le sue radici praticamente in tutte le culture del mondo. Essa si basa sullo studio delle posizioni dei pianeti, del sole e della luna nel cielo e sulla loro relazione con la terra, al fine di trarre informazioni utili riguardo alla personalità degli individui e agli eventi che potrebbero influenzare le loro vite.

Per fare un oroscopo, gli astrologi utilizzano una mappa del cielo al momento della nascita di una persona, detta tema natale, in cui sono rappresentati i segni zodiacali e i corpi celesti presenti negli stessi.

I segni zodiacali sono quindi 12 ed ognuno di essi copre un intervallo di tempo di circa un mese nell’arco dell’anno solare. Ogni segno ha caratteristiche specifiche che ne delineano il temperamento e il modo di vivere.

Oroscopo e previsioni: come funzionano?

Innanzitutto, gli astrologi studiano attentamente le interazioni tra i pianeti, aspetto fondamentale per comprendere le dinamiche che influenzano ogni segno zodiacale.

Vengono inoltre considerate le posizioni dei pianeti in transito, ossia quelle che assumono nel loro moto attraverso il cielo, relativamente al tema natale dell’individuo.

Questa analisi viene poi messa a confronto con i significati simbolici attribuiti agli stessi corpi celesti, per arrivare a delineare un quadro delle possibili situazioni ed eventi che possono colpire una persona o tutte le persone appartenenti a un determinato segno zodiacale.

La posizione del sole e della luna nel momento della nascita di una persona è fondamentale per dare forma alle principali caratteristiche di personalità e paure umane. Proprio sulla luna è stato scritto molto su quanto possa influenzare diversi aspetti della vita delle persone, come potrai anche leggere in questo approfondimento molto interessante.

Questi due astri sono visti come i rappresentanti delle energie maschili e femminili in astrologia, il cui equilibrio concorre a creare la struttura base dello spirito umano.

Quanto è affidabile l’Oroscopo?

Un oroscopo generico, basato solo sul segno zodiacale, può avere un livello limitato di attendibilità, proprio perché non prende in esame altre informazioni specifiche sulla vita di una persona, come ad esempio i dati di nascita precisi (ora, luogo) o gli altri elementi presenti nel tema natale. Tutti questi fattori contribuiscono ad aumentare notevolmente la precisione delle previsioni astrologiche.

Dunque, leggere l’oroscopo ogni giorno può essere utile per addentrarsi nel mondo dell’astrologia e avvicinarsi ai suoi simbolismi, ma non si può pretendere che offra una visione completa o totalmente affidabile di ciò che accadrà nella propria vita.

Per ottenere un quadro più preciso delle situazioni ed eventi futuri, è opportuno consultare un esperto astrologo, che possa analizzare attentamente il tema natale dell’individuo e fornire indicazioni più personalizzate rispetto a quelle generali dei segni zodiacali.

Anche qui, si tratta comunque di un’arte predittiva ed è necessario avere ben presente che non c’è alcun fondamento scientifico.

Proprio per questo motivo è necessario sottolineare che l’oroscopo e le previsioni astrologiche non devono mai essere considerati determinanti per la vita degli individui. L’astrologia offre uno strumento per comprendere meglio se stessi e le dinamiche esistenti tra gli eventi esterni e la nostra risposta emotiva ad essi, ma è fondamentale mantenere sempre presente che abbiamo la facoltà di esercitare il nostro libero arbitrio e di prendere decisioni consapevolmente.

Quindi puoi utilizzare l’astrologia come guida e strumento di crescita personale, ma ricordando che il vero protagonista della propria vita è sempre e solo l’individuo stesso.