Vacanze in Sardegna? Ecco tutti i modi per raggiungere l’isola e come muoversi in modo agevole sul territorio

vacanza-sardegna

Raggiungere la splendida Sardegna per trascorrere delle indimenticabili vacanze è più facile di quanto si possa pensare. Sebbene la mobilità in loco non sia di certo delle più semplici a causa di una rete di trasporti pubblici non sviluppata al meglio, è possibile raggiungere le principali destinazioni attraverso soluzioni differenti che ti permetteranno di vivere una vacanza molto gradevole in compagnia della tua famiglia.

Dall’arrivo in traghetto imbarcando la tua automobile all’aereo, nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di comprendere insieme tutte le soluzioni che hai a disposizione.

Chiaramente ti consigliamo di leggere con attenzione le informazioni che abbiamo raccolto per te e di muoverti con leggero anticipo, in modo da risparmiare sul viaggio, proprio come potresti anche fare per prenotare un hotel, argomento che abbiamo trattato anche in un nostro articolo dedicato.

Come arrivare in aereo in Sardegna

Una delle soluzioni più rapide e convenienti per raggiungere la Sardegna è sicuramente l’aereo.

Grazie alle numerose compagnie aeree che offrono voli diretti da molte città italiane ed europee, è possibile trovare facilmente un volo adatto alle proprie esigenze di viaggio.

In Sardegna sono presenti 3 aeroporti principali, che sono:

  • Aeroporto di Cagliari-Elmas: situato nelle vicinanze del capoluogo sardo, rappresenta la scelta ideale se desideri visitare il sud dell’isola;
  • Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda: perfetto se vuoi raggiungere la rinomata Costa Smeralda e le località del nord-est sardo;
  • Aeroporto di Alghero-Fertilia: ottima soluzione per visitare il nord-ovest della Sardegna, con mete turistiche come Stintino e Castelsardo.

Consultando la rete, abbiamo anche notato che esiste un quarto aeroporto, denominato di Arbatax – Tortolì, che attualmente è destinato solamente a voli privati.

Per raggiungere la splendida isola potrai quindi optare per i voli delle principali compagnie low cost. Il primo suggerimento che ti diamo, se desideri partire cercando di risparmiare leggermente, è quello di visitare il sito Skyscanner, in modo da avere sempre a disposizione le migliori offerte disponibili in ogni momento.

Tra le compagnie aeree che offrono voli verso la Sardegna troviamo:

  • Ita Airways: offre voli diretti da Roma e Milano;
  • Ryanair e Easyjet: dispongono di numerosi voli in partenza dai principali aeroporti italiani ed europei;
  • Volotea: connette la Sardegna con diverse città italiane tra cui Venezia, Verona e Napoli.

Chiaramente, una volta arrivato in loco, dovrai prevedere anche come desideri spostarti sul territorio. Se hai scelto un resort o un villaggio turistico, è molto probabile che sia disponibile un transfer gratuito che ti porterà in struttura.

Al contempo, potresti anche aver deciso di soggiornare in un hotel, b&b o casa vacanza e volerti godere il territorio, esplorandolo in lungo e in largo. In questo caso dovresti necessariamente noleggiare un’auto e per questo motivo ti consigliamo, specialmente se sei in arrivo a Olbia o a Cagliari, di visitare il sito web di galdierirent.it. Clicca qui per accedere alla pagina web dedicata al noleggio auto, dove potrai selezionare il luogo di ritiro e le date in cui hai bisogno del servizio per capire immediatamente quale possa essere il suo costo.

Come arrivare in Sardegna con il traghetto

Se preferisci viaggiare via mare o se hai intenzione di portare con te la tua auto o camper, il traghetto rappresenta una valida alternativa.

Da diversi porti italiani partono infatti traghetti che consentono di raggiungere comodamente l’isola. Le principali compagnie di navigazione sono Mobv Lines, Tirrenia, Grimaldi Lines, Sardinia Ferries e Grandi Navi Veloci.

Potrai quindi verificare prezzi e tariffe per l’imbarco della tua auto sul sito web ufficiale di ogni compagnia, oppure affidarti ad uno dei portali di prenotazione online più conosciuti. Il nostro preferito è Traghettilines, ma c’è ne sono moltissimi altri tra cui potrai scegliere.

Chiaramente dovrai anche decidere da quale porto partire e per questo motivo desideriamo segnalarti i principali, che sono:

  • Genova: collegata con Olbia e Porto Torres mediante diverse compagnie;
  • Livorno: offre varie partenze giornaliere verso Golfo Aranci e Olbia;
  • Piombino: ideale per raggiungere in tempi brevi Olbia e Cagliari;
  • Civitavecchia: collega la Sardegna con Porti Torres, Olbia e Cagliari;
  • Napoli: offre collegamenti diretti con Cagliari;
  • Palermo: per chi proviene dalla Sicilia, è possibile trovare traghetti che collegano il capoluogo isolano con Cagliari.

Inoltre, durante la stagione estiva, sono attivi anche alcuni collegamenti marittimi con La Maddalena e le altre isole dell’arcipelago sardo. Potrai quindi facilmente raggiungere anche le isole minori, sia per un piacevole soggiorno che per un’escursione di una sola giornata davvero imperdibile.