Piatti estivi: le migliori ricette light sulle quali puntare in questa stagione

Le temperature si alzano e la voglia di mangiare e stare davanti ai fornelli viene sempre meno. Quali sono le pietanze più saporite che possiamo mangiare in questo periodo senza troppi sensi di colpa? Scopriamo le ricette sulle quali puntare e tutti i consigli per realizzarle al meglio a cominciare dagli alimenti da acquistare e i metodi di cottura più adatti.

Lo abbiamo chiesto al celebre portale di cucina https://www.buttalapasta.it/: quali sono i piatti light da preparare in estate per non appesantirsi e – soprattutto – che non richiedono tanto tempo per la loro realizzazione.

Le ricette che possiamo utilizzare sono tantissime, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Sicuramente quelle che prevedono verdure di stagione sono da privilegiare perché è proprio in questo periodo che hanno un sapore unico e un costo contenuto rispetto agli altri periodi dell’anno.

Via libera quindi a peperoni, melanzane, zucchine e tutti gli ortaggi del periodo; perfetti per preparare dei contorni ma anche primi, secondi e antipasti. L’importante è non esagerare con i condimenti e utilizzare quelli con meno grassi, no al burro per esempio, sì all’olio extravergine di oliva.

Capita spesso però che le ricette a base di verdure non siano veloci da preparare oppure non siano di gradimento per tutti.  Vediamo allora nel dettaglio le ricette light da preparare in questo periodo che mettono d’accordo tutta la famiglia e che si preparano in tempi relativamente brevi.

  1. Pasta alla Norma light

La pasta alla Norma è uno dei primi piatti più famosi del periodo perché a base di melanzane, prodotto stagionale amato da nord a sud del nostro Paese. Solitamente la ricetta non è annoverata fra le ricette più leggere da realizzare perché la preparazione vuole le melanzane fritte.

È però un peccato dovervi rinunciare per paura di sgarrare con le calorie. Il suggerimento è quindi quello di fare le melanzane al forno oppure grigliate (per i palati più decisi). Vedrete: il sapore sarà ugualmente gustoso e potrete mangiare una pasta alla Norma leggera e super sfiziosa.

L’importante è – come accennato sopra – non eccedere con i condimenti e sì, nemmeno con le porzioni.

  1. Pasta al pesto

Amata da adulti e bambini: la pasta al pesto si realizza in pochissimo tempo e se fa molto caldo la possiamo mangiare anche a temperatura ambiente oppure fredda. Buonissima infatti la variante in versione pasta fredda con pinoli, pomodori pachino e olive nere (preferibilmente della qualità Gaeta).

L’ingrediente principale per realizzare un pesto alla genovese, così come la ricetta tradizionale richiede, è il basilico. In questo periodo lo si trova facilmente in commercio, ma è anche facile da coltivare sul balcone di casa e fare un barattolino di pesto al momento con il supporto di un mortaio da cucina.

Le tipologie di pasta più utilizzate con il pesto sono gli spaghetti e le trofie, ma nulla vieta di utilizzare anche delle penne o del riso se vogliamo preparare un piatto più leggero. Avete bandito i carboidrati? Provate la quinoa con il pesto: pura goduria per il palato.

  1. Insalata di pollo light

Anche in questo caso, si tratta di un piatto amato da tutta la famiglia e stando attenti agli ingredienti: può diventare light. Per esempio, basterà togliere la maionese per rendere l’insalata di pollo molto più leggera e salutare.

Anche la metodologia di cottura del pollo conta, se lesso o fatto al forno, sarà molto più leggero che cotto in padella o fritto. Infine, ultima accortezza, privilegiate le insalate a foglia corta perché più facili da digerire.

  1. Calamari alla griglia

Perfetti per le cene d’estate, per realizzare la ricetta possiamo anche utilizzare dei calamari surgelati se non abbiamo il tempo di acquistare quelli freschi in pescheria.

Questa scelta non è dettata soltanto dal fatto che i calamari congelati sono più economici, ma anche perché sono già puliti e pronti all’uso. È proprio la loro pulizia che spaventa coloro che sono alle prime armi e non hanno molta dimestichezza con i fornelli.

Il segreto per fare dei calamari alla griglia buonissimi? Dopo averli arrostiti sul barbecue o sulla griglia conditeli con poco sale e del limone, vedrete: sarà una vera e propria esplosione di sapori al palato.

  1. Polpette di zucchine

Buonissime come secondo piatto vegetariano, le possiamo preparare anche come finger food durante l’aperitivo. Le polpette di zucchine sono infatti degli stuzzichini sfiziosi che si possono offrire agli ospiti nell’attesa del pasto vero e proprio.

C’è da dire che la ricetta classica vuole le polpette cotte in olio di semi bollente, ma se vogliamo un piatto più leggero possiamo cucinarle al forno. Vi basterà mettere della carta da forno su di una teglia con un filo finissimo di olio et voilà! Venti minuti di cottura e potrete servire delle polpette vegetariane light e gustosissime.