Location prenotata, partecipazioni inviate, invitati avvisati: il galateo nuziale è stato rispettato. Ora serve l’abito! Per un grande giorno come quello del matrimonio il look della sposa deve essere impeccabile, perché sarà sotto tutti i riflettori. Troppo poco spesso si parla però degli accessori della sposa: guanti, gioielli, e soprattutto scarpe.
Ecco i nostri suggerimenti per scegliere nel modo corretto scarpe e accessori per la sposa!
Orecchini
Guardando la meravigliosa collezione di Davino Spose Outlet non abbiamo potuto non chiederci quali sarebbero stati gli orecchini giusti da abbinare a questi abiti.
La regola generale vuole che ad uno scollo alto si abbinino orecchini piccoli e capelli raccolti, e ad uno scollo ampio si possano scegliere orecchini vistosi e voluminosi con capelli sciolti o semi-raccolti: questo riequilibra le proporzioni e aiuta a non “affollare” troppo la zona.
Ugualmente importante è la preziosità dello scollo dell’abito. Se ricamato, prezioso, con rouches, volant o pizzo, è necessario ridurre al minimo la dimensione dei gioielli.
Ricorda inoltre che orecchini dalla forma allungata e pendente tenderanno a far apparire il viso più allungato e sottile. Al contrario, orecchini corti ma larghi daranno volume ai visi scavati.
Collane
Una collana vistosa o colorata può essere un tocco davvero originale per sdrammatizzare un abito dalle forme asciutte e minimaliste e rendere il look più personale. Attenzione in questo caso all’ampiezza dello scollo: la collana deve appoggiarsi interamente sulla pelle nuda, per non rendere visivamente confusa la zona del torace.
Quindi, più la collana scelta è voluminosa, più lo scollo dovrebbe essere ampio, e viceversa. Inoltre, bisogna tenere sempre a mente che una collana vistosa attirerà inevitabilmente l’attenzione nella zona del seno: le spose con forme morbide potrebbero non gradire.
Guanti e veletta
Guanti e veletta sono accessori dell’outfit nuziale decisamente meno comuni del classico velo, ideali per una sposa che non ha paura di osare. Se si scelgono, però, è necessario abbinarli con un abito sobrio e dalle linee pulite: l’eccesso di accessori renderebbe il look inutilmente carico e pesante.
Il velo
Nella scelta del velo moltissimo dipende dal tono della cerimonia, dal look complessivo, dalla location del matrimonio e dal grado di formalità dell’evento. Puoi leggere questo articolo molto dettagliato per avere ulteriori suggerimenti. Quel che è certo, è che più l’abito è carico di dettagli e prezioso, più il velo dovrebbe essere sobrio e semplice per non coprirli o distrarre l’attenzione.
Le scarpe
Le scarpe sono uno degli elementi più fondamentali del look della sposa, non solo perché completano l’abito, ma perché devono essere indossate per tutta la giornata!
Più il fisico della sposa è longilineo, più il tacco può essere sottile e affusolato. Al contrario, una sposa formosa sarà più valorizzata da un tacco largo, che renderà più equilibrata la figura.
Le scarpe con una scollatura a punta, con la punta o aperte sulle dita tendono ad allungare le gambe. I sandali con incroci e allacciature alla caviglia, invece, tendono ad accorciarle.
Per quanto riguarda lo stile dell’abito in coordinato con le scarpe, possiamo dire che più l’abito è principesco e voluminoso, più le scarpe dovrebbero essere pulite, sobrie: questo manterrà l’attenzione sul vestito. Al contrario, se hai scelto un abito minimal, puoi osare con scarpe più preziose, lavorate e con applicazioni.
Attenzione anche al materiale: glitter, applicazioni, perle e strass potrebbero impigliarsi nell’abito durante la camminata!
E per il colore? La prima alternativa è coordinarlo a quello dell’abito: bianco ottico o bianco seta per gli abiti dalla sfumatura fredda; crema, panna o nudo per abiti dalla sfumatura calda. Se invece sei una sposa davvero audace, opta per scarpe colorate, magari con i toni scelti per gli arredi della cerimonia e della festa.