Tutto quello che c’è da sapere sulla pietra ricostruita

Utilizzata molto spesso nel settore dell’edilizia moderna, la pietra ricostruita vanta una notevole diffusione in virtù di caratteristiche che riproducono in tutto e per tutto le peculiarità della pietra naturale e i vantaggi che essa offre: per esempio, la sensazione di assoluta solidità al tatto. Una dimostrazione? Basta provare i rivestimenti in pietra ricostruita di Barzotti, frutto di un accurato studio del materiale originale e della sua composizione.

Ma si può affermare che la pietra ricostruita sia perfino meglio di quella naturale, dal momento che ne riprende solo la bellezza estetica e i fattori vantaggiosi eliminando, invece, i potenziali difetti, come per esempio gli inconvenienti dovuti alla posa, frutto del peso considerevole.

Perché scegliere la pietra ricostruita

La semplicità e la convenienza sono due dei punti di forza della pietra ricostruita, i cui rivestimenti sono facili da realizzare e assicurano la massima funzionalità. Quelle che ne derivano, pertanto, sono composizioni decorative che garantiscono stabilità e al tempo stesso si presentano come elementi belli da vedere e da toccare: ecco spiegato il motivo per il quale vi si può ricorrere per mettere in risalto qualunque locale domestico, dalla zona giorno alla camera da letto, dal bagno alla cucina.

I pregi dei rivestimenti in pietra ricostruita

C’è un altro aspetto importante su cui si deve porre l’accento quando si parla di pietra ricostruita, ed è quello relativo alla sua grande resistenza, che si traduce in una longevità decisamente apprezzabile. Anche un utilizzo prolungato nel tempo, infatti, non determina usura: anzi, la pietra ricostruita è in grado di durare per oltre mezzo secolo.

Non è una esagerazione, e d’altra parte non deve essere un caso se questo materiale viene adoperato, tra l’altro, per le opere di restauro; per di più il colore delle pietre si può personalizzare come si vuole, a seconda delle esigenze.

Soluzioni di arredo per tutti i gusti

La malleabilità è un ulteriore vantaggio che viene garantito dalla pietra ricostruita: ecco perché questo materiale permette di ottenere soluzioni di arredo e decorative per tutti i contesti. Se si desidera mantenere le stesse sfumature della pietra naturale ovviamente lo si può fare, dal grigio al rosso a seconda dei gusti.

La pietra ricostruita si presta a essere impiegata per la realizzazione di rivestimenti per le zone esterne o per le pareti di casa, ma anche per i portici e per i caminetti. Nella maggior parte dei casi essa assicura un forte impatto estetico, dando vita a vere e proprie composizioni scenografiche che non possono passare inosservate.

Ultimamente è molto utilizzata anche per dare al bagno un tocco innovativo e di design.

Comfort abitativo e risparmio energetico

Tanti sono i motivi per i quali l’edilizia moderna ha scelto di puntare con decisione sulla pietra ricostruita, che è sinonimo di benessere abitativo ma al tempo stesso è una garanzia di risparmio energetico: un aspetto che non può certo essere sottovalutato, in un’epoca in cui l’ecosostenibilità è ritenuta un valore da cui non si può prescindere.

La funzione estetica, pertanto, si fonde con quella tecnica, tanto per le pareti interne quanto per i muri esterni: la traspirabilità è una dote della pietra ricostruita e assicura il fisiologico passaggio della condensa. Quindi anche dal punto di vista dell’isolamento termico le prestazioni sono ottime.

La pietra ricostruita è leggera

Un muro composto da pietra naturale può arrivare a pesare addirittura fino a 6 o 7 quintali al metro quadro. Con la pietra ricostruita, invece, i numeri sono molto più bassi: di certo si rimane sotto i 100 chili al metro quadro, fermo restando che il tipo di posa in opera per cui si opta e il modello che si sceglie possono incidere sul peso complessivo. Ma questo vuol dire che tali rivestimenti si prestano a essere installati anche in corrispondenza di strutture piuttosto leggere, come per esempio le lamiere coibentate e il cartongesso.

Non c’è bisogno di strutture che debbano essere rinforzate ad hoc e soprattutto non servono fondamenta. Le pareti restano asciutte e sono in grado di respirare, assicurando un equilibrio ideale fra l’inerzia termica e la resistenza.

Il valore estetico

Infine, non si può non mettere in evidenza il valore estetico che contraddistingue la pietra ricostruita: visto che i rivestimenti possono essere personalizzati, ognuno ha la possibilità di decorare la propria casa, di abbellire il proprio ristorante, di arredare il proprio negozio o di arricchire il proprio ufficio in base alle proprie preferenze e alla propria creatività.

Ecco spiegato il motivo per il quale per le soluzioni architettoniche contemporanee si fa ricorso sempre più spesso alla pietra ricostruita, in grado di adattarsi ai linguaggi più diversi e di esaltare tanti stili di arredamento. Insomma, è come avere a che fare con un prodotto di artigianato, che non si ripete mai ed è sempre unico, con in più caratteristiche tecniche che ne favoriscono la capacità di adattarsi a tutti i contesti.