Il mare fa bene: non è solo una di quelle citazioni che si leggono sui social, sono i medici stesso ad ammetterlo. L’aria ricca di iodio fa bene ai polmoni, all’umore e anche ai bimbi che soffrono di inappetenza che durante le vacanze in famiglia riescono a rimettersi in forze. Prenotare le vacanze al mare non è solo un’occasione per trascorrere momenti spensierati in famiglia ma è anche un ottimo modo per rafforzare le difese immunitarie, fattore di grande interesse soprattutto in questo periodo. Ma entriamo nel dettaglio, scopriamo insieme perché il mare fa bene alla salute e quali sono i benefici che si possono trarre da una vacanza in una località balneare.
I benefici del mare sulla salute
Ci sono medici che paragonano il mare ad una vera e propria medicina; organizzare una vacanza tra spiaggia e mare è un’ottima scelta per tutta la famiglia poiché l’aria buona che si respira fa bene davvero in ogni età. Il primo beneficio della vacanza al mare sulla salute riguarda la vitamina D: questa importante vitamina, necessaria per la salute delle ossa e della pelle viene immagazzinata attraverso l’esposizione ai raggi solari, cosa che nell’ultimo anno abbiamo limitato.
Il mare ha anche un ottimo effetto sulla salute mentale: moltissimi poeti e cantanti hanno raccontato come quella enorme distesa blu sia una vera e propria vitamina del buonumore ma il movimento delle onde è anche in grado di calmare, aiutando a ritrovare relax e benessere.
Un altro motivo per trascorrere le vacanze in una località balneare è puramente beauty: niente trattamenti costosi dall’estetista, la sabbia effettua un delicato effetto scrub naturale, riportando la pelle ad essere elastica ed idratata grazie all’eliminazione delle cellule morte.
Da non sottovalutare è la riduzione dello stress e l’azione sull’ansia; la vacanza è un’occasione per staccare dalla routine e dalla quotidianità riuscendo finalmente a ridurre i livelli di stress accumulati di giorno in giorno. Tra le problematiche più comuni insorte nell’ultimo anno, indipendentemente dall’età, c’è un aumento dei casi di ansia: grazie al movimento delle onde, il mare è in grado di aiutare il sistema nervoso a rilasciare la seratonina dominando gli stati di ansia e riportando buonumore.
Un motivo spesso poco preso in considerazione ma che fa la differenza è che trascorre una vacanza tra mare e spiaggia aiuta a fare più moto: scegliendo località con un centro storico contenuto si dice addio all’automobile preferendo lunghe passeggiate o biciclettate per spostarsi da un luogo all’altro ma non è tutto qui. In spiaggia per trascorrere le giornate si fa molto più moto che in città: si gioca a palla o si partecipa ad altre attività di gruppo.
In modo particolare però, in questo periodo è consigliato il mare per due fattori: la capacità di migliorare il sistema immunitario e la stimolazione delle vie respiratorie. Nel primo caso la responsabile è sicuramente la luce solare che aiuta a sintetizzare la vitamina D, nel secondo invece è l’aria ricca di iodio e Sali minerali che aiuta bronchi e polmoni a liberarsi e rafforzarsi.
Perché prenotare una vacanza al mare in famiglia
I benefici del mare sulla salute sono davvero numerosi, per questo motivo vi consigliamo di valutare una prenotazione non solo in alta ma anche in bassa stagione per poter respirare e far respirare a tutta la famiglia l’aria ricca di iodio. Tra le zone più adatte per trascorrere una vacanza con i bambini c’è la Romagna; questa zona con mare sicuro, lunghi percorsi pedonali e una cucina tra le migliori d’Italia è l’ideale sia per chi desidera trascorrere solo un fine settimana, sia per chi cerca una soluzione prolungata per le proprie ferie. Se desiderate trascorrere le vostre vacanze in Riviera Romagnola date un’occhiata ai pacchetti offerti dai vari alberghi (noi ci permettiamo di consigliarvi l’Hotel Negresco, uno dei migliori 4 stelle per famiglie a Cattolica) : tra le proposte spiccano quelle dell’Hotel Imperiale che si distingue con offerte per tutta la famiglia ma anche per mamme o papà single che viaggiano in compagnia dei propri piccoli e cercano quindi una vacanza a tutto comfort.
La vacanza perfetta? Sole, mare e buon cibo
A svelare quale sia la migliore vacanza è la medicina: per riprendersi dopo un anno difficile fatto di lavoro, restrizione, stress e situazioni personali complicate è necessaria una vacanza e quella al mare è sicuramente una delle scelte migliori. La combinazione di sole, mare e buon cibo riesce a combinare una serie di benefici che garantiscono salute e benessere per tutta la famiglia.