Il bagno è sempre più spesso una delle stanze più curate della casa.
Sia che si tratti di quello padronale che di quello di servizio, l’attenzione che viene posta nel progettarlo e arredarlo supera di gran lunga gli altri ambienti.
Come mai tanta premura?
Senza dubbio è avvenuto un cambiamento radicale nella concezione stessa di questo locale, passato dall’essere un triste bugigattolo ad una vera e propria sala da bagno.
Lo stesso tempo che passiamo di più in casa, anche con l’avvento diffuso dello smart working, ci fa prediligere un ambiente comodo e confortevole.
L’arredo bagno, costituito dai mobili, gli accessori e, in senso lato, anche dai pavimenti e i rivestimenti, gli conferisce uno stile unico e originale e contribuisce ad allontanare il ricordo del suo aspetto originario, un loculo munito solo di un gabinetto, dalla foggia essenziale, e spesso in comune a più unità abitative.
Un’intera industria al servizio dell’arredo bagno
Oggigiorno, le proposte di arredo bagno sono pressoché infinite.
La produzione industriale dei sanitari ha sancito un ampliamento costante della gamma di prodotti, tesi a completare un ambiente che i consumatori vogliono sempre più accogliente e confortevole.
L’estetica del bagno ha un’importanza sostanziale e volge quasi a superarne l’aspetto funzionale.
Con queste prerogative, il design non poteva che inserirsi con successo nella progettazione degli elementi d’arredo. I nuovi prodotti sono stati accolti con entusiasmo da un pubblico ormai attento ai cambiamenti delle mode, sempre alla ricerca di soluzioni innovative.
Sembra incredibile l’evoluzione che hanno subito i sanitari, passati in breve tempo ad essere arredi moderni, dalle linee essenziali ma, allo stesso tempo, capaci di offrire soluzioni ai problemi di spazio che spesso si devono affrontare in questi locali.
Un arredo bagno più che personalizzato… unico
Il mercato offre numerose collezioni di ceramiche e complementi d’arredo da cui trarre ispirazione, tanto che, scegliere in via definitiva l’arredo bagno per la propria casa, a volte non è semplice.
Si tratta di pianificare con attenzione tutti i dettagli, individuare lo stile che più ci rappresenta, scegliere i materiali che lo interpretano al meglio. Insomma, riuscire ad orientarsi tra tante possibilità e prendere le decisioni giuste può diventare complicato.
A meno che non ci si rivolga a personale specializzato, in grado di offrire consigli e suggerimenti utili a fare chiarezza.
L’aiuto di qualcuno che conosce bene i prodotti permette di trovare la soluzione migliore, vale a dire, quella che riesce a coniugare con successo le esigenze estetiche a quelle funzionali.
In questo modo, è più facile ideare il proprio arredo bagno e riuscire a personalizzarlo, tanto da renderlo una soluzione del tutto unica.
Troppe aziende propongono arredo bagno, come orientarsi?
Oltre ad una serie infinita di prodotti per l’arredo bagno anche le realtà che lo propongono sono davvero numerose.
Capire a quale sia meglio rivolgersi, per chi non ha dimestichezza, può essere difficile.
Occorre individuare un’azienda che sappia infondere fiducia e che dimostri di avere competenza del settore.
A vederli sulla carta, i mobili e i complementi d’arredo, sembrano tutti di buona qualità ma solo chi è del mestiere può consigliare i migliori.
Nei bagni ci sono acqua, vapore, umidità, è opportuno tenerlo presente quando si valuta un arredo piuttosto che un altro e, chi si definisce esperto, sa quali sono i marchi che producono mobili adatti a resistere in queste condizioni, senza rovinarsi prima del tempo.
Un esempio può essere Quadrarco, azienda specializzata in arredo bagno a Bologna, da oltre 25 anni al servizio della propria clientela, con un team di tecnici qualificati a disposizione per progettare e arredare i migliori bagni.
Affidarsi a personale competente è la cosa più importante. Così, a lavori terminati non ci saranno ripensamenti, dubbi, rimpianti ma solo la soddisfazione di avere un bagno nuovo, unico e originale da sfoggiare con i propri ospiti.