Nel settore dell’e-commerce, è fondamentale ottimizzare il lavoro e i tempi affinché il sevizio sia garantito ed efficiente, in modo da non compromettere il nome del marchio ed aumentare l’affidabilità nei clienti.
Il processo di imballaggio, dunque, acquista notevole importanza, sia per quanto riguarda la salvaguardia del prodotto sia per aumentare il gradimento da parte dei clienti. Molto spesso le persone non acquistano prodotti su un determinato sito perché l’imballaggio non è adeguato al materiale trasportato, magari troppo di valore o fragile per essere impacchettato sommariamente.
In particolare, se si ha un’attività di e-commerce bisogna mettere in partica alcuni accorgimenti che rendono più sicuro il trasporto e rendendo più felici e soddisfatti i clienti.
Regola n.1: non riutilizzare le scatole
È importantissimo da parte della clientela potersi affidare completamente al venditore per il trasporto del proprio prodotto acquistato. Che sia un articolo di valore, fragile o di scarsa qualità le scatole non vanno mai riutilizzate. Sia per questione di privacy, sia di norme igieniche ma anche per la sicurezza del materiale trasportato. Gli imballaggi ‘riciclati’ possono essere danneggiati e compromettere il trasporto del prodotto successivo.
Regola n. 2: ad ogni prodotto il suo imballaggio
La precauzione non è mai abbastanza. In particolare, per ogni tipologia di articolo venduto e inviato c’è la necessità di un imballaggio accurato e adatto. Sicuramente l’imballaggio di libri è differente da quello di oggetti fragili. Se si ha un sito di e-commerce, bisogna assicurarsi di poter spedire il prodotto perfettamente imballato per ridurre il più possibile i rischi di rottura. Se non siete sicuri di come imballare i vostri articoli su siti specializzati come Poliplast.it potete trovare diversi articoli e consigli utili.
Regola n.3: l’efficienza delle spedizioni
Per rendere più efficiente l’imballaggio bisogna avere gli strumenti adatti. In commercio esistono degli scatoloni automontanti di cartone singolo o doppio con chiusura adesiva variabile che possono essere utilizzati anche per prodotti più pesanti. Sono scatole sicuramente super resistenti e il montaggio rapido con una chiusura altrettanto rapida è assicurata. Non c’è la necessità di utilizzare il nastro adesivo e questo comporta un grande risparmio di tempo e quindi anche di soldi.
L’efficienza delle spedizioni è determinata anche da una corretta ottimizzazione di tutti i processi di logistica. Quindi va fatto uno studio con persone competenti e del settore affinché le azioni e i passaggi inutili possono essere eliminati o modificati per agevolare le azioni prioritarie. Per quanto riguarda l’imballaggio, quindi, un’ottima organizzazione del lavoro può portare grandi vantaggi all’Azienza, in particolare di e-commerce.
Regola n.4: rappresentare l’azienda
Per un commercio basato unicamente sul canale online è necessario farsi riconoscere dal cliente tramite un marchio, un logo visibile e ben riconoscibile. È importante per il nome dell’azienda far notare al cliente che il sito da dove ha acquistato ha particolare interesse per la spedizione. Sicuramente un logo di riconoscimento sulla confezione più esterna dà valore aggiunto. In particolare, se nella confezione di imballaggio sono presenti ricevute, moduli per un eventuale reso, magari allegato di busta per l’invio facilitato, campioni gratuiti o sconti di vario genere, il cliente è più propenso all’acquisto futuro, anche se il prodotto da lui scelto non è piaciuto e deve essere riportato indietro. L’azienda in questo modo si crea un’immagine positiva, che si riflette nel consumatore, che trasmette affidabilità, serietà e professionalità, concetti importantissimi quando il commercio è solo online e non c’è possibilità di riscontro pratico.
Quindi, l’imballaggio dei prodotti non è solo l’ultimo passaggio per le aziende che si occupano di e-commerce, ma è solo il punto di partenza per crearsi un’immagine.