Software Ceramica, il tuo magazzino in mani sicure

La gestione e l’organizzazione del magazzino è uno dei problemi che accomuna molte aziende che si occupano di rivendere prodotti in ceramica, in quanto il magazzino non deve essere mai scarso ma neanche troppo fornito.

Un magazzino è poco fornito, è segno di poco interesse e poca serietà  dell’azienda: il cliente si “lamenterà” di non aver trovato i prodotti, scatenando così una reazione a catena con feedback negativi; se al contrario il magazzino è troppo fornito, il rischio che si corre è quello di non riuscire a smaltire in tempo tutti i prodotti prima dell’arrivo di quelli nuovi, rimanendo sempre un passo indietro.

Chi ha un’azienda che rivende piastrelle, pavimentazioni e prodotti di ceramica, questo ragionamento lo conosce molto bene, in quanto spesso e volentieri ci sono molte cose da controllare e senza accorgersene si perdono pezzi per la strada, lasciando così indietro pezzi di puzzle importanti per la riuscita del lavoro.

Spesso la problematica di gestire il magazzino e gli ordini si risolve in fretta, ma a lungo andare queste azioni potrebbero diventare più complicate e dare del filo da torcere.

Soluzioni temporanee o soluzioni permanenti?

Ci  si può trovare davanti a tre opzioni su cui ragionare per migliorare questa situazione:

Rimanere nella stessa situazione in cui si è ora, affidarsi ad una persona esterna o di una persona all’interno dell’ azienda che sia in grado di occuparsi di questi aspetti o molto semplicemente appoggiarsi e affidarsi ad un software per showroom di ceramiche.

Andiamo ad analizzare insieme le varie opzioni.

Il primo punto è la fase di transizione, perché far rimanere tutto come è, senza cambiamenti significherebbe rimanere nella propria “zona di comfort” e non va bene, cercare di migliorarsi ed accettare di non essere al passo con la nuova tecnologia e di trovarsi in difficoltà è il primo passo per andare avanti e trovare la soluzione ai tuoi problemi.

Dare all’azienda una buona motivazione per rimanere sempre in buona classifica.

Punto due, affidarsi ad una persona.

Questo probabilmente rimane l’aspetto più critico di tutti, in quanto riuscire a fidarsi ciecamente di una persona per risolvere problemi così importanti e delicati della tua azienda spesso non è semplice.

Creare un legame di fiducia con questa persona richiede un bello sforzo da parte di entrambe e la parti, ma anche questa situazione potrebbe essere solo di stallo: andrebbero fatti continui controlli da parte di più persone e un impegno costante e non sarebbe comunque al passo con la nuova tecnologia.

Terzo punto, a confronto con le  problematiche che abbiamo visto precedentemente questo risulta il più veloce, completo e il più semplice, ma di cosa si sta parlando? Stiamo parlando del gestionale per i rivenditori di ceramica.

Le caratteristiche del gestionale per rivenditori di ceramica

Avendo analizzato precedentemente le varie opzioni che  si potevano scegliere , ora possiamo guardare da più vicino  le caratteristiche del software ceramica:

  • Dopo che il preventivo per il cliente è stato emesso, in automatico controlla i prodotti presenti nel magazzino e in caso contrario, i prodotti non presenti vengono ordinari dai fornitori;
  • Tutti i documenti con la stessa commessa verranno inseriti insieme in una cartella, così da evitare di dover cercare in lungo e in largo cose che potremmo avere sotto il naso;
  • Grazie ad uno strumento in particolare il tuo magazzino sarà sempre in ordine.
  • Nello stesso preventivo è possibile inserire delle foto dell’articolo scelto;
  • È in grado di realizzare un preventivo in pochi minuti;
  • Consente la visualizzazione del magazzino aggiornato;
  • Aggiorna i listini;

Al giorno d’oggi un’azienda per potersi dichiarare “completa” ha bisogno di un elemento del genere,  questo software per la vendita di oggettistica in ceramica aiuta in tutte quelle operazioni che fanno perdere tempo, voglia e pazienza, aiutando ulteriormente a gestire il processo di vendita e a migliorare il rapporto con i rivenditori esterni.