L’aromaterapia è un trattamento olistico basato sull’impiego di oli essenziali naturali, ottenuti dalle piante, in grado di migliorare la salute e il benessere fisico, emotivo e mentale della persona.
Gli oli essenziali sono formati da sostanze volatili, che vengono facilmente percepite dal sistema olfattivo, raggiungono rapidamente i centri nervosi del cervello stimolando la produzioni di ormoni e altre sostanze in grado di influire positivamente sulla sfera psichica ed emotiva della persona.
L’aromaterapia moderna impiega circa 300 tipi di oli essenziali impiegati singolarmente o miscelati tra di loro, in base ai disturbi da curare e applicati attraverso massaggi, inalazioni, bagni aromatici o la diffusione nell’ambiente tramite vaporizzatori e diffusori.
Le note olfattive rilasciate dagli oli essenziali hanno poteri benefici sull’inconscio, l’umore e la parte fisica dell’organismo e rappresentano un rimedio naturale efficace per prevenire e combattere numerose malattie o per coadiuvare e potenziare gli effetti delle terapie farmacologiche tradizionali.
Maggiori informazioni su come sfruttare gli oli essenziali in aromaterapia è possibile trovarle qui.
Effetti neurotropi
L’aromaterapia sfrutta il legame tra olfatto, emozioni e memoria, per stimolare il sistema endocrino ad aumentare la produzione dei neurotrasmettitori, principali artefici dell’equilibrio psico-fisiologico dell’organismo umano. Una capacità questa descritta che permette all’aromaterapia di avere effetti sedativi, calmanti, stimolanti e eccitanti sulla persona, particolarmente utili per curare i disturbi causati dalla depressione, l’insonnia, lo stress e altre patologie di tipo psichico.
Le azioni sedative e calmanti degli oli essenziali sono utili anche per lenire dolori determinati da artriti, emicrania, mal di schiena, sindromi premestruali e da menopausa.
Tra gli oli essenziali che hanno effetti euforizzanti e antidepressivi e che trovano largo impiego in aromaterapia, ci sono:
- Gelsomino;
- Ylang-ylang;
- Bergamotto;
- Arancia dolce;
- Limone.
Effetti battericidi e balsamici
L’aromaterapia può essere utilizzata per rinforzare il sistema immunitario. Gli oli essenziali diffusi in ambienti chiusi, permettono di evitare la proliferazione di agenti patogeni che possono causare infezioni, influenze e raffreddare.
Le essenze di limone, eucalipto e menta per fare qualche esempio, aiutano a purificare l’aria e a migliorare la respirazione e proteggere l’organismo da virus e batteri. Le sostanze volatili e odorose contenute nelle essenze aromatiche hanno un particolare effetto balsamico sulle mucose, efficace per liberare le vie respiratorie e lenire i disturbi collegati a raffreddori, allergie e asma.
Effetti rilassanti ed energizzanti
L’aromaterapia ha effetti rilassanti ed energizzanti particolarmente indicati per fronteggiare le situazioni di stress. Attraverso la sapiente combinazioni di oli essenziali adatti, è possibile agire direttamente sui tessuti muscolari, sciogliere le tensioni, combattere la stanchezza mentale e l’insonnia, infondere maggiore energia nell’affrontare le problematiche della vita e aiutare a ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Risultati che possono essere potenziati abbinando alla proprietà antistress degli oli essenziali delle tecniche di rilassamento, esercizio fisico e una sana alimentazione.
Tra le essenze più indicate per combattere lo stress ci sono:
- Camomilla;
- Basilico: efficace per contrastare la spossatezza psicofisica e l’inquietudine;
- Sandalo: che aiuta a ritrovare la serenità;
- Limone: che come tutti gli agrumi con la sua freschezza dona vigore ed energia.
Effetti sul sistema cardiocircolatorio e digerente
Le essenze aromatiche sono in grado di incidere sull’apparato circolatorio e stimolare l’attività del muscolo cardiaco, regolando i battiti. Le note olfattive di melissa, arancio fiori, lavanda, rosmarino e ylang-ylang sono perfette per calmare le palpitazioni e migliorare la pressione.
Gli odori sprigionati dagli oli essenziali sono in grado di sollecitare le terminazioni nervose della mucosa nasale e dei ricettivi gustativi, aumentando le secrezioni salivari, gastriche ed enteriche e avere effetti positivi sui processi digestivi. Risultati che si possono ottenere ricorrendo a finocchio, maggiorana, cannella e ginepro.
È importante notare che attraverso l’aromaterapia si può anche perdere peso, ridurre il senso di fame e soprattutto i nervosismi legati a una dieta.