Consigli per una spedizione economica senza brutte sorprese

Mentre in passato il mondo dei trasporti era frequentato principalmente da aziende che avevano necessità di trasportare le proprie merci, oggi il crescente flusso migratorio ha fatto si che sempre più privati abbiamo necessità di effettuare spedizioni, per la maggior parte dei casi legati al loro trasferimento in qualche altro luogo del globo. Anche la diffusione di e-commerce e siti di compra vendita online ha fatto la sua parte in questo processo evolutivo, influendo in modo importante sull’ampliamento del target di utenti interessati al giro di spedizioni.

Data la grande varietà di offerte presenti sul mercato abbiamo perciò deciso di offrirvi un vademecum sul mondo delle spedizioni che vi permetta di effettuare una spedizione molto economica ma senza brutte sorprese.

Uffici postali e poste private

Il metodo di spedizione per antonomasia è senza dubbio quello offerto dalle Poste Italiane.  E’ possibile spedire dalle raccomandate ai grandi pacchi attraverso servizi standard e tradizionali. Bisogna recarsi presso l’ufficio postale più vicino, consegnare la merce da spedire (già impacchettata oppure avvalendosi dei prodotti di imballaggio delle Poste, fornire i dettagli di spedizione e il gioco è fatto. Se in passato questa era davvero l’opzione migliore, se non perché l’unica, oggi, invece, non sembra essere proprio così. Molto spesso, infatti, principalmente in subordinazione alla tipologia del servizio di spedizione che si intende acquistare, le tariffe delle Poste risultano eccessivamente salate, in quanto il prezzo finale del servizio tiene conto dell’autorità dell’azienda alla quale ci si sta rivolgendo. Pertanto, a meno che non dobbiate inviare piccoli pacchetti o lettere, potete optare per altre soluzioni.

Sul mercato oggi per fortuna esistono numerose altre opzioni più “agevolanti”, soprattutto dal punto di vista economico.

Tra queste le poste private, uffici postali sorti e diffusi come funghi nell’ultimo decennio in tutta Italia che svolgono le stesse funzioni delle Poste ma a prezzi più abbordabili e affidandosi, per l’atto concreto del trasporto, ai corrieri espresso.

Siti di spedizione online

L’avvento della tecnologia e l’utilizzo sempre più massiccio della rete hanno influenzato e coinvolto anche il settore delle spedizioni il quale, bisogna ammetterlo, ha saputo adattarsi in modo davvero ottimale. Grazie alla “modernizzazione” delle modalità di spedizione, oggi milioni di utenti hanno accesso sul web ad una miriade di soluzioni di trasporto che gli permettono di gestire le proprie spedizioni attraverso metodi innovativi, comodi, rapidi e più convenienti rispetto a quelli tradizionali.

Stiamo parlando dei siti di spedizioni online. Questi portali offrono ai clienti servizi di spedizioni completi solitamente a costi più contenuti rispetto ai normali vettori, pur avvalendosi comunque del loro supporto. Ciò sarebbe possibile perché tra le parti vengono stipulati degli accordi secondo i quali i primi garantiscono un elevato numero di spedizioni e i secondi, di conseguenza, offrono tariffe più agevolanti.

Quando ci si rivolge ad uno spedizioniere online quindi, non necessariamente bisogna dubitare dei prezzi concorrenziali in quanto il più delle volte, invece, la convenienza potrebbe essere il primo segnale di qualità. Per intenderci, ricollegandoci al rapporto spedizioniere/corriere, più economico sarà il prezzo, maggiore sarà il numero di spedizioni che l’azienda offerente avrà gestito e assicurato al corriere con il quale le gestisce che, a sua volta, per premiarla della gran quantità di lavoro fornitogli, continuerà a proporle tariffe sempre più basse.

Qui, però, bisogna prestare massima attenzione all’imballaggio dei prodotti altrimenti la merce che spedite potrebbe danneggiarsi causando un danno superiore ai soldi risparmiati. Mentre gli uffici postali e le poste private offrono anche servizio di packaging dei colli, utilizzando uno spedizioniere online dovrete occuparvene voi. Lo spedizioniere online si occupa infatti di mandare il corriere a ritirare la merce e consegnarla a destinazione. Anche se comunque, uno spedizioniere scrupoloso e professionale vi fornirà sempre validi consigli su come confezionare la merce prima di spedirla. Alcuni di questi siti, per esempio, vi hanno  proprio un’intere sezioni dedicate con video tutorial e articoli su come imballare le diverse merci.

Oltre agli spedizionieri online, che sono dei veri e propri negozi online in cui prenotare, acquistare e gestire una spedizione economica, la rete ci offre anche altri portali in cui è possibile comparare i prezzi dei servizi offerti dai corrieri espressi e selezionare quello a noi più adatto. In pratica voi fornite i dati della spedizione che vorreste effettuare e il portale mostra in pochi istanti tutte le soluzioni offerte dai corrieri. Starà poi a voi decidere quale sarà la più adatta alle vostre esigenze.

Tirando le somme sembra proprio che i metodi di spedizione tradizionali ormai siano stati superati da quelli più all’avanguardia, anche se comunque vale sempre una sola verità: la funzionalità di un servizio di spedizione dipende sempre dalle nostre esigenze.

Il nostro consiglio finale per una spedizione dei prodotti economica senza brutte sorprese quindi è quello di valutare sempre con attenzione tutte le condizioni e le caratteristiche offerte e scegliere quella più attinente alle vostre esigenze…e al vostro portafogli!