Se ti sei appena laureato oppure vuoi passare da un lavoro prettamente manuale ad un lavoro meno stancante fisicamente, leggi attentamente questo articolo perché ti svelerò alcune dritte che ti permetteranno di trovare un buon lavoro da impiegato.
Se desideri lavorare in ufficio ti capisco, il lavoro è decisamente meno stancante di un lavoro manuale e spesso molto più redditizio 😉
La prima cosa che devi sapere è che a differenza di abilità prettamente tecniche specifiche per quella determinata mansione, esistono una serie di abilità trasversali (in gergo chiamate Soft Skills) che sono di base per qualunque lavoro impiegatizio e che molto probabilmente verificheranno durante i colloqui di selezione!
Quindi presta attenzione e non perdere neanche una parola di quello che sto per dirti.
Sei pronto?
Iniziamo!
1. Impara ad utilizzare il computer
In qualsiasi ufficio che si rispetti, la carta è stata abbondantemente soppiantata dal computer. Quindi, molto probabilmente, la stragrande maggioranza del lavoro che svolgerai in ufficio sarà al pc.
Quindi, le cose che devi saper fare sono al pc sono:
- Saper navigare in internet: cercare informazioni su google, compilare un form, utilizzare al meglio un browser moderno come Chrome
- Conoscere Windows 10: muoverti tra le cartelle del computer, saper creare e rinominare i files, installare e disinstallare programmi
- Utilizzare una casella di posta elettronica come Gmail: inviare/ricevere email e scrivere email efficaci
- Saper analizzare i dati con un software come Microsoft Excel. A tal proposito ti consiglio di frequentare un buon corso di excel online. Tra quelli che il mercato offre, ti consiglio il corso offerto da PowerExcel che trovi all’indirizzo corsoexcelonline.com
- Saper scrivere, editare e stampare un documento elettronico con Microsoft Word
- Mantenere pulito, ordinato ed efficiente il tuo pc. Dopo qualche mese di utilizzo, i computer windows tendono ad “impallarsi” e così è necessario fare delle operazione di manutenzione (proprio come se fosse un macchinario). Dai un occhio a questo articolo per trovare i migliori programmi per pulire il tuo pc.
Se non sai fare queste operazioni di base le probabilità che tu possa lavorare in ufficio si assottigliano di molto!
2. Impara a lavorare in team
In un contesto aziendale è fondamentale saper lavorare con i propri colleghi senza creare inutili tensioni.
Ovviamente in qualsiasi lavoro è importante il lavoro di squadra, ma in ufficio questo aspetto è particolarmente importante perché è facile mandare a monte ore di lavoro per stupide incomprensioni.
Infatti capita spesso che, per mancanza di chiarezza, due colleghi magari facciano lo stesso lavoro due volte!
Oppure si svolga un lavoro sbagliato perché l’email con le istruzioni era poco chiara.
Ecco alcuni accorgimenti da adottare per creare un team vincente:
- Se le istruzioni sono poco chiare, fai domande! Non aver paura di fare domande se il compito che ti è stato affidato è poco chiaro. Se durante lo svolgimento della mansione ti sorgono delle domande, annotale tutte sul tuo taccuino e falle tutte insieme al tuo responsabile. Non interrompere il lavoro del tuo responsabile ogni volta che hai un dubbio.
- Chiacchiera poco e lavora in silenzio. Un collega che parla a voce alta, canticchia ed è eccessivamente rumoroso è molto fastidioso e tenderà a essere visto male dai colleghi che gli stanno vicino. Impara a lavorare in silenzio e vedrai come sarai apprezzato da chi ti sta accanto 🙂
- Cerca di essere sempre disponibile al dialogo e non ti arroccare nella tua posizione. Gli attriti in ufficio sono normali, ma cerca sempre di creare un dialogo costruttivo piuttosto che impuntarti e bloccare il lavoro tuo e dei tuoi colleghi
3. Non parlar MAI male dei tuoi colleghi e dei tuoi superiori
Una cosa odiosa che ho visto succedere spesso in ufficio è il proliferare del “pettegolezzo”. Parlar male di altri impiegati, dispetti assurdi, piccole cattiverie e frecciatine possono bloccare la tua carriera e, in casi estremi, farti perdere il lavoro.
Ricorda che l’ufficio è un ambiente di lavoro ed è importante mantenere un atteggiamento serio e professionale. Non ti lasciar andare e cerca sempre di “fare bene il tuo senza rompere le scatole” e vedrai che alla lunga sarai premiato con un avanzamento di carriera ed un aumento
4. Tieni sempre aggiornato il tuo curriculum su Linkedin e stai in campana
Se vuoi trovare lavoro, la prima cosa che devi fare è aggiornare il tuo curriculum vitae. Esistono decine di modelli online basta fare una veloce ricerca su google.
Un consiglio molto importante che ti do è quello di tenere aggiornato il tuo profilo su Linkedin.
Linkedin e un social network incentrato sullo creazione di contatti professionali quindi è perfetto per mostrare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro.
Tanti “head hunters” (persone incaricate di trovare nuovi impiegati) spulciano Linkedin alla ricerca di bravi professionisti da assumere.
Ti consiglio di tenere aggiornato Linkedin anche se attualmente già lavori e ti trovi bene, perchè può capitare che le cose peggiorino da un momento all’altro e tu ti debba trovare nella condizione di dover trovare un nuovo lavoro in fretta e furia.
Comunque, ti consiglio sempre di stare in campana e rimanere aggiornato sulle nuove posizioni lavorative che si trovano nella tua zona.
Chissà, magari il lavoro dei tuoi sogni si trova a due passi da te!
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo articolo e spero che tu faccia tesoro di questi insegnamenti.
Non mi resta che farti in bocca al lupo per i colloqui di selezione e augurarti una serena vita lavorativa ricca di soddisfazioni.