Come usare smartphone come modem

come usare lo smartphone come modem

Viviamo nella generazione dei sempre connessi, essere online h24 è ormai una priorità per tutti non solo per chi nel web ci lavora ma anche per tutte quelle persone che utilizzano costantemente i social network per tenersi aggiornati sulla vita degli altri o aggiornare gli altri sulla propria vita. Se prima questo stile di vita era relegato ad una piccola nicchia di persone oggi tutti abbiamo uno smartphone e tutti abbiamo un pc o un tablet che ci accompagna anche quando viaggiamo.

Quante volte vi siete trovati di fronte alla necessità di voler utilizzare il vostro tablet ma a non avere una connessione WI-Fi disponibile? Sicuramente molte, anche se al giorno d’oggi trovare luoghi dove non ci sia una connessione internet è davvero difficile può capitare a tutti di inciampare in questo piccolo problema, che è facilmente risolvibile usando lo smartphone come modem. Una novità? No, sono anni che i telefoni hanno la possibilità di funzionare come router ma non tutti sanno utilizzarla.

Come utilizzare uno smartphone android come modem

Se disponiamo di uno smartphone android per poterlo utilizzare come modem dobbiamo recarci nelle impostazioni, farlo è molto semplice ci basta scendere la tendina nella home e cliccare sull’ingranaggio in alto a destra. Da li ci troveremo davanti a tutte le impostazioni del telefono e andiamo a scegliere la sezione WI-FI e Reti. A questo punto spostiamo la spunta su on alla sezione Tethering/hotspot portatile e verrà cosi generata una connessione alla quale possiamo far attaccare il nostro tablet o pc. Questa funzionalità è presente ormai in quasi tutti i smartphone presenti sul mercato ma se sei alla ricerca di uno smartphone da usare come modem, prima di effettuare l’acquisto, ti consiglio di leggere delle recensioni consultando dei portali specializzati come per esempio questo: https://top5smartphone.it.

In genere questo tipo di connessione si auto imposta da solo ma se non dovesse essere così possiamo impostarla manualmente sempre in questa sezione infatti troviamo la configurazione dove poter andare a personalizzare sia il nome della connessione che l’eventuale pin/ password da inserire per poterci accedere. In questo modo possiamo sfruttare il WI-FI se invece vogliamo usare il metodo antico possiamo scegliere di utilizzare un cavo usb da collegare al nostro smartphone e al secondo dispositivo ed utilizzare la funzionalità di tethering USB. Troviamo questa funzionalità sempre all’interno della sezione WI-Fi e Reti sotto la voce Tethering USB che andiamo ad accendere posizionando su ON la spunta.

Come bypassare le restrizioni sul tethering

Molto spesso gli operatori telefonici tendono a richiedere un pagamento extra per le connessioni condivise, quindi in questo caso per il tethering e per l’hotspot. È possibile però evitare questo problema avvalendosi di alcune applicazioni. In commercio esistono delle applicazioni che consentono di camuffare la condivisione della linea internet con un altro dispositivo e quindi ci evitano di pagare il sovrapprezzo.

Come usare Iphone come modem

Anche il colosso Iphone consente di poter utilizzare lo smartphone come modem per farlo ci basterà collegarci alle impostazioni del telefono e selezionare la voce hotspot personale posizionare il bottone su on e il gioco è fatto. Infatti in questo preciso istante verrà creata una connessione internet wireless da poter condividere con qualsiasi dispositivo abbiamo voglia di collegarci quindi sia un tablet, sia un altro smartphone sia un pc. Anche Iphone ci da la possibilità di personalizzare nome e chiave/ password d’accesso.

Troviamo anche qui il tethering tramite USB e anche tramite Bluetooth il particolare interessante è la possibilità di trovare sugli ultimi dispositivi in commercio questa funzionalità già attiva senza dover cliccare nulla. Infatti è possibile collegare i dispositivi tra di loro purchè lo smartphone sia in un raggio d’azione compatibile con le distanze massime accettate. Se disponiamo di un dispositivo precedente possiamo tranquillamente provvedere alla sua attivazione dall’impostazioni dello smartphone andando così ad attivarlo noi stessi.

È possibile bypassare le restrizioni sul tethering con Iphone?

La risposta è assolutamente si! È possibile anche in questo caso avvalersi di un app che consente di bypassare tutte le restrizione sul tethering anche con il nostro Iphone, non ci resta che recarci nell’App store e trovare quella più idonea per noi.