Che programmi usare per pulire il pc? ecco l’elenco dei migliori

Che programmi usare per pulire il pc_800x534

Computer lento o che si blocca spesso? Come risolvere questo problema?

Tenendo il pc in ordine e sempre al massimo delle prestazioni e per farlo dobbiamo conoscere che programmi usare per pulire il pc, in questa guida vi indicheremo i migliori.

Molto spesso ci troviamo davanti ad un pc lento e dalle prestazioni pessime a causa dell’eccessiva presenza di dati nel dispositivo. Questi dati possono essere immagini, file di cache, ma anche programmi scaricati e mai utilizzati. A lungo andare tutti questi dati portano ad un evitabile calo delle prestazioni del pc ecco perché bisogna prendersene cura fin dal principio. Se ormai però il danno è fatto oggi vi forniamo una guida specifica su quali sono i programmi da usare per pulire il pc e riacquistare velocità e prestazioni immediatamente. In alternativa a questa scelta ossia a quella di utilizzare un programma per la pulizia del dispositivo ci sono molte persone che preferiscono acquistarlo nuovo magari consultando dei siti come per esempio topnotebook.net, ma è opportuno anche tenerlo “pulito” per fare in modo che sia sempre veloce e reattivo come quando lo hai acquistato.

Che programmi usare per pulire il pc? Scegliamo i programmi gratuiti o a pagamento?

Visto perciò che la pulizia del nostro pc è un elemento fondamentale per far sì che funzioni correttamente dobbiamo utilizzare dei programmi che monitorano il nostro pc e ci consentono di pulirlo quando necessario. Non è necessario acquistarne uno a pagamento infatti troviamo dei validi programmi gratuiti che ci consentono di pulire il pc e riportarlo ad alte prestazioni. Alcuni di questi programmi hanno anche la funzionalità di monitoraggio consentendoci di avere un’idea chiara e definita sullo stato del nostro pc in ogni momento.

IObit Uninstaller

Grazie a questo programma ci sarà possibile conoscere quali sono le applicazioni ed i programmi che occupano maggior spazio sul nostro pc. La scelta su quali eliminare starà a noi, ovviamente se sono dei programmi che utilizziamo regolarmente sarà bene mantenerli ma in questo modo potremmo scovare magari qualche programma nascosto mai utilizzato e scegliere di eliminarlo. La particolarità di questo programma è che non si limita ad eliminare i programmi in superfici ma andando a fondo ed eliminandone ogni traccia andando a controllare anche sul disco rigido.

CCleaner

Uno tra i programmi più conosciuti al mondo e tra i migliori è sicuramente CCleaner. Questo programma ci consente di eliminare ogni singolo dato inutile presente sul nostro pc e sul suo hard disk, dà la possibilità di eliminare anche i file generati automaticamente da Windows alleggerendo moltissimo il nostro pc. Se vogliamo mantenere il pc pulitissimo CCleaner non deve assolutamente mancare!

WinDirStat

Un altro programma gratuito che possiamo utilizzare è WinDirStart questo programma ci consente di analizzare a fondo il nostro hard disk, analizzando il nostro pc ci verrà poi fornito un grafico che ci mette in evidenza quali sono i file che occupano maggior spazio e saremo poi noi a selezionare quelli da eliminare.

ClearProg

ClearProg è sicuramente il programma più semplice che possiamo trovare in giro, avviandolo ci consente sin da subito di individuare quali sono i file che occupano maggiore spazio e a noi non resta altro da fare che cliccare su cancella. Il tutto richiede pochi minuti anche per l’analisi.

Glary utilities

Se cerchiamo un programma che ci consente di fare tutto la scelta migliore non può che ricadere su Glary utilities. Questo programma ci consente di : Pulire il pc eliminando file creati automaticamente da Windows Riparare i collegamenti rapidi e interrotti che tendono a rallentare il pc Pulire l’hard disk Pulire il registro di sistema Gestire tutti i programmi e scegliere di rimuovere da essi l’impostazione di attivazione automatica all’accensione del pc, utilissimo se ogni volta che andiamo ad accendere il pc vediamo aprirsi diversi programmi che non ci occorrono.

Che programmi usare per pulire il pc: conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo tenere il pc pulito e in ordine è fondamentale anche per il mantenimento stesso del pc. Maggiore sarà il lavoro che dovrà svolgere il pc ogni volta che lo accendiamo più ridurremo le sue prestazioni. Fortunatamente il web ci mette a disposizione differenti opzioni gratuite valide tra cui scegliere.