Che tu sia nel bel mezzo di una costruzione o semplicemente abbia voglia di rinnovare la tua casa, non puoi non ricorrere ai profili decorativi. Hanno molti usi, ad esempio spezzando l’omogeneità di un rivestimento mentre danno un tocco personale alla decorazione di una stanza.
I profili decorativi sono progettati per offrire un’ampia varietà di applicazioni, in combinazione con piastrelle di ceramica o pietre ricostruite o pietre naturali: linee decorative, separazione tra diversi materiali, protezione d’angolo, battiscopa, gradini, giunti di dilatazione o bordo superiore di un rivestimento.
I profili decorativi sono disponibili in una moltitudine di materiali, finiture e dimensioni per adattarsi perfettamente ai colori e alle dimensioni del materiale a cui sono associati.
Sul sito www.minervaprofili.it è possibile sfogliare un ampio catalogo in continuo aggiornamento, rivolto ai rivenditori di profili decorativi e listelli per piastrelle.
I profili più utilizzati sono realizzati in cromo, ottone e alluminio, sempre con finiture cromate e metalliche che sostituiscono e modernizzano il tradizionale fregio decorativo. Alcuni profili decorativi incorporano soluzioni di illuminazione, in particolare profili compatibili con sistemi di illuminazione o plinti luminosi.
In questo articolo capiremo nello specifico cosa sono, a cosa servono e quali vantaggi offrono i profili decorativi per piastrelle.
Cosa sono i profili decorativi per piastrelle?
Se in passato venivano posati dei rivestimenti in ceramica in modo piuttosto discreto, oggi le piastrelle sono un importante elemento decorativo soprattutto nel bagno. Le nuove tendenze dell’interior design offrono possibilità decorative in molteplici angoli piastrellati.
I profili per piastrelle aiutano a garantire una finitura perfetta durante la posa delle superfici. Detti anche listelli di finitura per piastrelle, sono disponibili in diversi materiali (alluminio, acciaio inox, PVC, ecc.), colori e dimensioni. I profili decorativi possono essere installati in qualsiasi ambiente della casa: dalle scale alle soglie di casa.
Il loro ruolo? Assicurare una continuità tra la piastrellatura e gli altri rivestimenti, proteggere la piastrellatura e stabilizzare il rivestimento del pavimento. Possono essere utilizzati anche per arrotondare gli angoli, nascondere le irregolarità e proteggere gli spigoli.
Hanno anche un vantaggio estetico: grazie ai diversi colori e stili, i profili di finitura delle piastrelle possono vestire un ambiente in modo unico.
Profili decorativi per piastrelle: scegliere il materiale migliore
A seconda dei tuoi gusti e della posizione dei tuoi listelli, potrai scegliere tra diversi materiali:
- Il PVC è imputrescibile, inossidabile ed economico. I profili decorativi per piastrelle in PVC sono disponibili in molti colori e possono anche imitare altri materiali (legno, metallo, pelle).
- L’acciaio inossidabile è una lega di ferro e carbonio con notevoli proprietà. Molto resistenti alla corrosione, i profili decorativi per piastrelle in acciaio inox non temono l’umidità e sono disponibili in diversi colori (dorato, rosa, bluastro, nero, ecc.) e finiture (liscio, spazzolato, a specchio, ecc.).
- L’alluminio, riciclabile e resistente al fuoco, non arrugginisce e non si deforma nel tempo. È possibile una vasta scelta di colori.
- L’ottone, una lega di rame e zinco, è un grande classico per griglie e cerniere. Particolarmente estetico, può essere scelto in versione grezza o lucidata.
- Il legno è un materiale naturale e caldo. A seconda della tipologia scelta, i profili decorativi devono essere impermeabilizzati, ad esempio mediante trattamento in autoclave.
Quale stile scegliere per i profili decorativi per piastrelle?
A dell’ambiente di installazione e delle specifiche esigenze d’uso, i profili di finitura sono contraddistinti da materiali, forme e lavorazioni differenti.
Per fare la tua scelta, tieni in considerazione:
- La forma: smussata, arrotondata, piatta…
- Il materiale: in alluminio, legno, acciaio inox o anche PVC, ogni materiale darà uno stile diverso ai tuoi interni.
- Il colore: come il materiale, il colore dei tuoi profili di finitura completerà il design dei tuoi interni. Spazzolato, cromato, grigio, nero, sta a te scegliere lo stile più adatto.
- La destinazione d’uso: se vuoi rifinire la piastrellatura sulle tue scale, sulla soglia di casa o vicino ai mobili, dovrai scegliere profili adatti delle giuste dimensioni.
- Il budget: ogni profilo avrà un prezzo diverso a seconda delle sue dimensioni e dei materiali utilizzati.
È possibile utilizzarli per combinare materiali differenti o, semplicemente, per aggiungere un tocco personale al rivestimento della cucina o del bagno.