Le professioni che consentono di viaggiare sono tante ed è un trend che sta prendendo piede. Per tutte le persone che non amano fermarsi in un posto solo e vogliono essere “libere”, ci sono alcuni mestieri che consentono di farlo.
Non si parla solo di attività stagionali all’interno delle strutture turistiche o navi da crociera, ma professioni che possano accompagnare per mano alla scoperta del mondo.
Come per tutte le professioni, il percorso è lungo e lo studio è determinante. Con impegno e buona volontà si possono raggiungere i risultati sperati mantenendoli in attivo. Se restare chiusi in un ufficio non è la vita che si desidera, si possono prendere in considerazione alcuni mestieri non facili ma che danno grandi soddisfazioni.
Vediamo insieme quali sono le nuove professioni, che danno la possibilità di viaggiare in giro per il mondo.
Travel blogger
Il travel blogger è una professione difficile, che punta a strategie mirate e che deve essere svolta con passione. Chi è e cosa fa questa figura professionale? Una persona che ha un blog e che sfrutta gli strumenti messi a disposizione dai social per condividere i suoi viaggi, i consigli e gli approfondimenti mentre si trova in giro per il mondo.
Ogni travel blogger ha un suo argomento e un suo stile, nonché un target di riferimento. Il concetto di base è offrire un punto di vista inedito che incuriosisce l’utente alla scoperta di posti particolari grazie a queste esperienze condivise.
Guadagnare con un blog di viaggi non è per nulla semplice, molte aziende in Italia tendono a vedere questo mestiere come un qualcosa di non collaudato (o utile), al contrario degli altri Paesi nel mondo. Un travel blogger deve amare i viaggi, deve possedere competenze informatiche e studiare strategie di marketing essenziali.
Assistente di volo
L’ufficio di un assistente di volo è la cabina di un aereo, con la possibilità di viaggiare in tutto il mondo e conoscere persone di ogni tipo. È un tipo di vita consigliata a chi ama viaggiare e dedicarsi al prossimo, con tempo a disposizione per poter godersi i luoghi in cui si atterra.
Pilota di aerei
Anche il pilota di aereo è un mestiere che consente di viaggiare in tutto il mondo. Anche in questo caso, non si tratta di un mestiere facile da attuare: studio, passione e voglia di volare sono i fattori iniziali per intraprendere una professione che non andrà mai alla fine.
Massaggiatore professionista
Tra le professioni del futuro, quella del massaggiatore professionista è in via di sviluppo. Un’arte antica che ha accompagnato le popolazioni sino ad oggi, trovando impiego in tutte le parti del mondo e in diverse strutture.
La prima cosa da fare per diventare un massaggiatore professionista è studiare, mettere in pratica la propria passione e diventare un libero professionista viaggiando in tutto il mondo.
House sitting
Tra i nuovi mestieri che portano in giro alla scoperta del mondo, l’house sitting non è da sottovalutare. È una persona che si prende cura di una abitazione e anche degli animali che la vivono, mentre il proprietario è fuori casa per lavoro o in viaggio.