In questa meravigliosa era digitale, milioni di persone si chiedono: perché ho bisogno di un sito web? Perché è essenziale? Qui spiegheremo perché la creazione di una pagina Web o di un sito è importante per qualsiasi marchio, azienda o blog personale.
“Perché ho bisogno di un sito web per la mia attività?
La domanda può sembrare banale perché tutti pensano di conoscere i vantaggi di avere un sito web. Ma è così?
Per chi è importante avere un sito web?”
Perché ho bisogno di un sito web? Perché è così importante che la mia azienda o il mio marchio siano visibili online?
- Prima di tutto, alla domanda Perché ho bisogno di una pagina web?
Perché in questo mondo digitale, il vecchio biglietto da visita ha lasciato il posto alla pagina web, siano esse pagine social o siti internet. - Un’azienda deve avere un sito web aziendale
Perché chi cerca il nome o il marchio attraverso motori di ricerca come Google o Yahoo lo deve trovare. - Un’azienda deve mostrare i servizi e i prodotti che offre in modo semplice, intuitivo e pratico.
Come si può fare? La creazione di un sito web aziendale include tutte le pagine importanti di cui hai bisogno per mostrare ciò che vendi. Pagine come home, chi siamo, servizi e dettagli di contatto. - Un’azienda deve avere un sito web perché
è un valore aggiunto e apre milioni di opportunità di lavoro e professionali. Spesso si perde una grande opportunità di lavoro per non aver investito qualche centinaio di euro sul web. Quanto vale la tua attività? Non pensiamo che valga solo qualche centinaio di euro. - Lo stesso vale per un libero professionista
Queste non sono le uniche persone che hanno realmente bisogno di questo tipo di lavoro. Ci sono poi le associazioni, onlus.
Le figure professionali sono tante e non tutte necessitano di una presenza online. Ma perché invece tu hai bisogno di un sito web? Cosa serve? È importante?
I 5 motivi principali per cui è necessario creare un sito web
1) Fatti trovare nei motori di ricerca
Questo è il primo motivo, il più importante, come risposta per chi ancora si chiede perché sia necessario creare un sito web.
Tutte le aziende devono assicurarsi che le persone che cercano il proprio nome personale o aziendale trovino una fonte ufficiale. In altre parole, un luogo virtuale con informazioni chiare su chi sei, dove sei e cosa stai facendo. A questo punto sono tanti i clienti che, prima di affidare i propri progetti o investimenti a un’azienda, cercano il lavoro precedentemente svolto in portafogli virtuali.
Le persone cercano il tuo marchio su Google? Lo trovano? C’è una probabilità molto alta (non parliamo con certezza perché ci possono essere casi unici) di avere una buona visibilità nella SERP dei motori di ricerca web quando si acquista un dominio con il proprio nome e si crea una pagina web di qualità.
Ciò non significa che debba essere necessariamente la prima posizione. Dipende anche dai casi di omonimia con altre realtà, ma se vuoi dare visibilità, precisione e affidabilità, questo è il primo passo: realizzare un sito web professionale, magari utilizzando un cms come wordpress.
Se non lo conosci, scopri cos’è il cms wordpress e come funziona cliccando qui
2) Con un sito Web, inizia a costruire un’autorità virtuale per il tuo marchio o attività
Oltre a farti trovare su Google o altri motori di ricerca e ad avere visibilità quando cercano il tuo nome, con un sito web professionale e di qualità puoi iniziare quel complesso lavoro di costruzione di un’autorità online che ti permetterà di avere grandi vantaggi e guadagni. Per ottenere questi risultati, dovrai seguire una serie di regole per arrivare a ottenere il miglior risultato possibile.
Dimentica di creare un sito web gratuito, magari con un dominio di terzo livello. Inoltre, deve rispettare i parametri principali per garantire una buona esperienza utente, come un design raffinato, moderno e responsive, velocità di caricamento elevata, presenza di un certificato SSL e assenza di pubblicità invadente.
Vuoi trasmettere un’idea di professionalità?
Quindi hai bisogno di un prodotto di qualità superiore in cui esperti di web design possano prendersi cura della tua presenza digitale e consigliare i seguenti passaggi per raggiungere più clienti online.
Per questo semplice motivo per creare e sviluppare un sito web a pagamento con professionisti del settore digitale, non ci si può accontentare di un sito web povero e limitato. Sarebbe lo specchio della tua attività e non può permetterti questo passo falso.
Quando un potenziale cliente viene a sapere di te, cerca il tuo nome e trova il sito web. Il tuo obbligo commerciale sarà quello di accoglierlo in un luogo su misura per il tuo marchio, che trasmetta i tuoi obiettivi di business. Quest azienda è completa, sicura, chiara e affidabile. Questo avviene anche grazie all’acquisto di web hosting di qualità.
3) Proteggi il tuo nome o marchio dalla concorrenza.
Nel momento in cui lo farai, avrai acquisito la tua posizione nelle pagine dei risultati di ricerca e potrai iniziare a parlare con la tua voce. “Sii autoritario”.
Da questo momento in poi, il tuo brand o la tua attività ha smesso di tacere nel mondo digitale e, soprattutto, ha smesso di essere indifeso nei confronti della concorrenza.
Molte volte, per proteggere il tuo marchio ti basta, in linea di principio, acquistare la registrazione del dominio senza creare il sito web. Solo questo passaggio può proteggere la tua azienda o il tuo marchio dal furto di identità: un concorrente può anche acquistare il dominio e tenerlo fermo, bloccato, immobile.
Ciò significa che non puoi utilizzarlo per la tua attività. Potresti non essere interessato oggi, ma cosa farai quando arriverà il momento in cui quel dominio sarà necessario? A chi chiederai al concorrente?
Potrebbe reindirizzare chi cerca te verso il suo sito o creare un portale per confondere chi cerca il tuo marchio. Le alternative sono tante, non sempre facili da gestire.
Anche se non vuoi creare subito il sito web (forse non è il momento giusto), è sempre bene avere domini con le principali estensioni del tuo nome o marchio.
Registra il tuo nome di dominio e proteggi il tuo marchio!
4) Con un sito web, puoi iniziare a fare pubblicità sul serio! Ora è il momento di fare marketing.
Avere un sito web permette anche di fare marketing online e creare campagne pubblicitarie sui diversi social network e sui motori di ricerca più importanti.
Fare campagne di marketing significa masticare un po’ di più su Internet e sui social media. Ma da questo punto in poi inizia un percorso professionale che ti porta ad avvicinarti al lavoro di sponsorizzazione con una prospettiva diversa.
È utile creare campagne pubblicitarie a pagamento e creare diverse pagine di destinazione sul tuo sito web. Si tratta di pagine specifiche per ogni prodotto o servizio che servono a trasformare i visitatori in clienti.
A questo punto, puoi creare campagne su Facebook o Google Ads (ex AdWords) e promuovere queste sezioni per avvicinare gli utenti profilati a realtà in grado di ottimizzare le conversioni. Può succedere senza un sito web? Ci credi?
Complicato, non conosciamo alternative naturali. Se vuoi sfruttare seriamente il tuo lavoro online e aumentare il tuo fatturato con il marketing online, questo è uno dei modi più conosciuti e più preziosi.
5) Posiziona il tuo marchio su Google per più parole chiave
Un altro motivo per cui avere un sito web è importante è perché può innescare un funnel di vendita (marketing in entrata), l’unico modo che hai di farti trovare quando le persone ne hanno bisogno.
E non solo quando ti cercano per nome e cognome. Naturalmente, anche questo è importante ma in questo caso una pagina sui vari social media sarebbe sufficiente.
Ma non succede subito, forse all’inizio nessuno ti conosce, quindi il tuo nome non esiste nella testa delle persone. Puoi iniziare a far scoprire il tuo marchio utilizzando il blog del sito. In altre parole, un quotidiano online capace di creare e pubblicare articoli che vanno oltre il contenuto commerciale: rispondono alle domande del pubblico, dei potenziali clienti.
In questo modo, ti inizierai a posizionare per ricerche o richieste informative (che sono la maggioranza), intercetti potenziali clienti e aumenti i profitti. Almeno questo è il piano, ma tutto questo è possibile solo se smetti di chiederti perché avere un sito web è essenziale.