Dici Marketplace e pensi… Amazon. Il colosso statunitense è ormai da diversi anni sulla bocca di tutti, conosciuto, amato, utilizzato e persino criticato dai consumatori e dalle aziende.
Una crescita che pare inarrestabile, quella di Amazon, esattamente come quella dell’e-commerce online, la quale richiede specifiche competenze in modo da poter conseguire il miglior risultato possibile così da garantire ulteriori elementi di sviluppo al “core business”.
Da questo punto di vista, una partnership con una web agency specializzata proprio nella gestione di Amazon come, ad esempio, achannel.it/, risulta un’opzione assolutamente da non sottovalutare. Una soluzione in grado di aiutare a cavalcare i trend attuali della Digital Economy integrando la loro gestione all’interno delle peculiarità di Amazon il cui punto di forza è, indubbiamente, la sua diffusione capillare, a livello comunicativo, di immagine nonché logistico.
In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta delle opportunità che riesce a garantire il Marketplace a oggi più famoso in ambito internazionale. Il quale, se non adeguatamente gestito è capace di far risucchiare in un vortice in grado persino di travolgere: quello del mondo digitale.
Amazon: alcuni dati
Secondo recenti e comprovate ricerche di mercato, il trend dell’e-commerce, come sostiene anche questo articolo apparso su repubblica.it, in Italia è in forte crescita, tanto che solo durante i primi mesi del 2021 è stato registrato un +78%.
Attualmente circa il 45% delle realtà italiane utilizza i moderni sistemi del marketplace, con il 55% che si avvale contemporaneamente dalle 2 alle 5 piattaforme. Amazon risulta, in entrambi i casi, la piattaforma preferita da circa il 38%, seguita da eBay, Facebook, ecc. ecc.
Numeri importanti che parlano da soli e che raccontano di quanto, ancora di più da quando è cominciata la pandemia, il mondo online stia conoscendo uno sviluppo senza precedenti. Secondo un’altra ricerca, questa volta apparsa su https://ilsole24ore.it, le vendite di Amazon nel 2021 hanno registrato un incremento senza precedenti, con i ricavi che hanno superato i 100 miliardi di vendite in soli tre mesi per un aumento di circa il 5% rispetto all’anno precedente.
Insomma, i numeri confermano non solo che l’e-commerce è in crescita ma che Amazon ha un ruolo centrale in questo fenomeno. Motivo per cui, per le aziende a tutti gli angoli del pianeta, si rivela un punto di riferimento sempre più importante.
Come gestire (e non subire) un Marketplace come Amazon
Un marketplace come Amazon pone di fronte a problematiche complesse, per le aziende. Se da un lato si tratta di un’opportunità importante per implementare il fatturato, dall’altro richiede specifiche competenze in modo da farsi notare all’interno di quello che potremmo definire semplicemente come “un mare pieno di pesci”.
Il terreno di concorrenza è spietato e vede la competizione tra le aziende non solo del proprio territorio di riferimento ma del mondo intero, essendo un Marketplace di stampo prettamente internazionale che si inserisce all’interno di un contesto quale quello della globalizzazione.
Inoltre, risulta imprescindibile considerare il fatto che Amazon presenta specifiche dinamiche interne per quanto riguarda i costi, le regole, ma anche le logiche commerciali e persino le modalità di ingresso. Inoltre, consente di poter usufruire di servizi che offrono un valore aggiunto importante, per le aziende, dal punto di vista della logistica, dell’advertising ma anche della sicurezza.
Uno di questi è l’Amazon Brand Registry, uno strumento innovativo di marketing in grado di garantire all’azienda che usufruisce del Marketplace una maggiore tutela. Per le aziende, quindi, il modo migliore di gestire Amazon è sia quello di integrarlo all’interno di una gestione di marketing che riguardi complessivamente il Social Commerce, sia impiegare al meglio tutto ciò che mette a disposizione.
Il marketing: il modo migliore per vendere su Amazon
Per vendere su Amazon e renderlo in grado di assicurare un aumento del fatturato, si rivela necessario avere nel proprio arco delle frecce particolari, ovvero quelle che rispondono al nome di marketing.
Si tratta di skills che solitamente ha una web agency, all’interno della quale ci sono professionisti che presentano competenze specifiche comprese quelle, sempre più importanti, che riguardano la cosiddetta SEO. Tecniche che permettono di ottenere il posizionamento in alto rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca e Google in particolare. Un qualcosa di davvero cruciale da gestire che però richiede di avere al proprio fianco un esperto: il SEO Specialist, appunto.
Per una gestione adeguata di Amazon questo, naturalmente, non basta. Il sito Web dell’azienda è necessario si trovi predisposto ad hoc, così da garantire una User Experience di alto livello. Se l’utente rimane incuriosito su Amazon, infatti, sicuramente avrà voglia di dare un’occhiata al sito ufficiale, il quale è importante sia accattivante ed efficiente.
In sintesi, possiamo affermare che un’adeguata gestione di Amazon necessita di uno o più piani di marketing che tengano conto della fase di analisi, attivazione e successivo monitoraggio. Ecco perché la partnership con un’agenzia di comunicazione specializzata si rivela la soluzione migliore.