Cos’è la SEO e a cosa serve un’attività SEO

L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca è importante per il successo di qualsiasi attività commerciale online. Ed è qui che entra in gioco la SEO, un concetto che ogni webmaster dovrebbe conoscere, per capire come rendere il proprio sito web una vera e propria “miniera d’oro”.
Se sei curioso di scoprire tutto sulla SEO, continua a leggere questo articolo: ti sveliamo cos’è e a cosa serve l’attività svolta da un consulente SEO. Iniziamo!

Cos’è la SEO?

Come si racconta la consulente SEO a Milano Alessia Martalò, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization”. In parole povere, si tratta di un insieme di regole messe in atto da un consulente professionista per ottimizzare il tuo sito web in modo che possa posizionarsi al meglio nei risultati organici dei motori di ricerca. La SEO non è altro che un insieme di principi e procedure da seguire per aumentare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca e ottenere più traffico.

A cosa serve un’attività SEO?

La SEO ha due obiettivi principali: innanzitutto, ti aiuta a capire cosa cercano gli utenti sul web, in modo da poter creare contenuti di alta qualità in grado di soddisfare i loro interessi. Inoltre, la SEO ti aiuta a creare un sito web che sia facilmente accessibile per i motori di ricerca e che possa essere da essi indicizzato. Inoltre, mettere in pratica i principi chiave della SEO è anche un ottimo modo per aumentare la qualità di un sito web rendendolo facile da usare, più veloce e più facile da navigare.

Perché la SEO è così importante?

Nel mercato competitivo di oggi, il marketing SEO è più importante che mai. I motori di ricerca forniscono risposte e soluzioni a milioni di utenti, ogni giorno. Ecco perché, se hai un sito Web, un blog o un negozio online, la SEO può aiutarti a ottenere traffico mirato gratuito dai motori di ricerca.

La maggior parte degli utenti dei motori di ricerca (oltre il 70%) ha maggiori probabilità di fare clic su uno dei primi 5 suggerimenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS). Per trarre vantaggio dal tuo sito web e per aumentare i tuoi visitatori (e i potenziali clienti), il tuo sito deve apparire in una delle prime posizioni. Gli utenti si fidano dei motori di ricerca: ecco perché, se un sito è presente nelle prime posizioni di Google per le parole chiave che l’utente sta cercando, è quasi certo che cliccherà proprio sul tuo sito web.

La SEO è inoltre utile per la promozione sociale del tuo sito: coloro che trovano il tuo sito web effettuando una ricerca su Google hanno maggiori probabilità di promuoverlo su Facebook, Twitter o altri canali di social media.

Infine, la SEO può aiutarti a “sbaragliare” la concorrenza: è chiaro che, se due siti web vendono lo stesso prodotto, sarà più probabile che il sito ottimizzato per i motori di ricerca abbia più clienti ed effettui più vendite.