L’assunzione di cibo non sempre idoneo derivato dalle coltivazioni e dagli allevamenti sempre più intensivi, unito a fattori genetici, possono provocare diversi fastidi dell’apparato digestivo. I disturbi intestinali sono ormai all’ordine del giorno e sono talmente tanti che spesso è davvero generico individuarli con il termine disturbi.
Una corretta alimentazione permette di prevenire molti di questi problemi, ma prima di passare alla cura è bene comprendere il disturbo che ci affligge e comprendere se la causa può essere riconducibile ad un eccessivo consumo di tossine, le stesse da cui è bene Depurarsi con costanza.
Facciamo quindi una panoramica sui disturbi intestinali più consueti e su quali possano essere i rimedi, spesso naturali, per curarli o anche prevenirli.
Disturbi intestinali: perché compaiono
Quando parliamo di disturbi intestinali ci riferiamo spesso a quella serie di eventi o di fastidi che possono apparire anche difficili da specificare senza provare imbarazzo. In realtà disturbi come la diarrea, la stitichezza e il meteorismo sono molto comuni e spesso anche passeggeri e risolvibili con poche attenzioni.
Anche se i disturbi intestinali sono spesso provocati dall’alimentazione, dallo stile di vita irregolare e dallo stress, non è raro che questi siano indice di patologie più radicate del sistema gastrointestinale. È quindi sempre consigliabile controllare che la comparsa dei disturbi intestinali sia un evento sporadico e non troppo ripetitivo e che soprattutto siano facilmente risolvibili con la giusta terapia medica. Diversamente è preferibile indagare con il proprio medico ed eseguire esami diagnostici più approfonditi.
Le patologie che provocano disturbi intestinali
Come abbiamo detto, nella grande maggioranza dei casi, i disturbi intestinali sono legati a condizioni temporanee e quindi sarà sufficiente una cura medica o anche il ricorso a rimedi naturali, oltre che il ritorno ad un’alimentazione sana e la riduzione dello stress, per rimediare agli stessi.
In altri casi questi potrebbero essere sintomi di patologie gastrointestinali come intestino irritabile, diverticolosi, celiachia o morbo di Crohn. Si tratta di patologie spesso accompagnate anche da altre sintomatologie e che possono essere identificabili solo attraverso precisi esami medici. Per ridurre i disturbi intestinali, in questo caso, non è sufficiente curare il sintomo, ma si deve agire alla causa mediante diete precise e cure farmacologiche che permettano di riequilibrare il sistema digestivo e quindi anche la flora batterica.
In presenza di patologie dell’apparato grastrointestinale, la comparsa di disturbi intestinali può essere sintomo di una recidiva e quindi un campanello di allarme per controllare che la dieta sia stata seguita in modo corretto o che non ci siano fattori esterni che influiscano sul peggioramento clinico del paziente.
Rimedi naturali per i disturbi intestinali sporadici
Non soffrire di patologie intestinali non ci rende immuni dalla comparsa di disturbi intestinali. Come abbiamo detto, infatti, questi sono per lo più provocati da fattori esterni che influiscono in modo negativo sul nostro organismo. Primo tra tutti una dieta poco sana che potrebbe provocare un accumulo di tossine nel nostro corpo. L’impossibilità di espellere tutte queste molecole da parte del nostro corpo potrebbe provocare la comparsa dei famosi disturbi, che scompaiono nel momento in cui si riequilibra l’alimentazione. Anche stress e vita irregolare e poco attiva influiscono in modo negativo e provocano dirbi intestinali.
Il primo rimedio naturale da seguire quindi, in caso di comparsa di diarrea, stitichezza e meteorismo, è quello di rilassarsi e cercare di abbandonare le tensioni che ci affliggono. Rilassando il cervello anche l’apparato digestivo ritroverà il corretto equilibrio. Allo stesso modo è necessario recuperare uno stile di vita sano e attivo, praticando sport e assumendo alimenti sani e biologici.
In caso di disturbi intestinali possiamo contare anche su supporto di diverse tisane che permettano di riequilibrare il sistema intestinale. Ingredienti come la liquirizia, il finocchio e lo zenzero posseggono proprietà antinfiammatorie e digestive utili per la cura naturale dei disturbi intestinali.