Se farsi fare un massaggio è un modo per ricevere tutti i benefici per corpo e mente, diventare un massaggiatore professionista è ancora più soddisfacente. Ma per approcciare a questa professione, quali sono i requisiti fondamentali? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.
Caratteristiche di un massaggiatore professionista
Il massaggiatore professionista è un mestiere antichissimo che sta interessando sempre più persone. È un lavoro innovativo, sempre in continua trasformazione e adatto a chi ama il contatto con le persone.
Quello del massaggiatore è un mestiere che regala tantissime soddisfazioni a livello personale, tanto da essere tra i primi posti delle professioni richieste. Tra i suoi vantaggi non solo il poter lavorare dove e come si desidera, ma anche formarsi anno dopo anno e trovare la strada per se attraverso le tante specializzazioni ad oggi esistenti (sportivo, olistico, di benessere, estetico e così via continuando).
Massaggiare non significa solo donare un beneficio, ma anche trovare la posizione esatta delle mani e delle dita per andare a gestire una problematica. Ma quali sono i requisiti fondamentali che deve possedere un massaggiatore professionista?
- Empatia proprio perché si sta a contatto con tantissime persone ogni giorno. Il ruolo del massaggiatore non è solo quello di risolvere un problema al corpo ma anche alla mente. Si diventa psicologici, si ascolta il proprio cliente e si cerca di andare a “toccare” i punti giusti per un beneficio maggiore.
- Passione per questo mestiere. Inutile evidenziare il fatto che bisogna amare questo genere di professione, amare il contatto con le persone, essere sempre di buon umore e studiare le tecniche innovative che nascono anno dopo anno.
- Preparazione perché, come accennato, la professione del massaggiatore non si ferma mai. Si può decidere di specializzarsi in un solo settore o di continuare gli studi prendendo il meglio da ogni specializzazione. Un consiglio? Meglio una o due specializzazioni ma fatte al meglio, concentrandosi sullo sviluppo della professione per diventare un importante punto di riferimento.
Lo studio è uno dei punti cardine della professione: ma come si fa per diventare un massaggiatore?
Come si diventa massaggiatore professionista
Tra tutte le particolarità di un massaggiatore professionista c’è quella di doversi formare. Per farlo al meglio è necessario frequentare una scuola con, per esempio, il corso di massaggio professionale a Genova. ArteCorpo nasce proprio per formare gli interessati in maniera teorica e pratica grazie ad un percorso innovativo. Le sedi si trovano anche in altre zone d’Italia come La Spezia – Recco – Alessandria – Torino e Savona.
Il centro è AICS-CONI ed è accreditato dal Ministero della Salute/AGENAS formato da un gruppo di professionisti. Questi mettono a disposizione i loro tantissimi anni di esperienza e dedizione per formare nuovi massaggiatori professionali sostenendo la tradizione e i vari percorsi a disposizione.
Il massaggiatore diventa un professionista, nel momento in cui si forma teoricamente ma anche praticamente. La condivisione, la passione e la grande voglia di imparare diventano un tutt’uno, anche grazie ad un ambiente amichevole e accogliente.