Benefici e proprietà dell’Aloe Vera in gel: quando e come applicarla?

aloe-vera_800x536

L’Aloe Vera in gel è un vero e proprio elisir offerta dalla natura e che ha attraversato i secoli. Possiede tantissimi benefici e proprietà che sono ottimali per la pelle, per la cura e la sua idratazione. Tra le varie forme dell’Aloe, quella in gel è sicuramente la più utilizzata dalla consistenza fresca: pronti a scoprire tutto quello che lo riguarda?

Aloe vera: una pianta che ha attraversato i secoli

L’Aloe Vera è una pianta originaria dell’Africa e, secondo i documenti trovati dai vari ricercatori, la prima testimonianza si ha nel 3.000 a.C grazie agli Egizi. Sono state trovate tracce all’interno dei monumenti funebri e tombe: il popolo egizio ha sempre fatto un uso generoso del gel approfittando delle proprietà terapeutiche e cosmetiche in esso contenute.

Si parla di questa pianta e del gel anche per l’imbalsamazione dei corpi dei Faraoni ed è sempre stata venerata, raccontata e sfruttata in ambiti differenti. A diffondere questo concetto sono stati gli Arabi arrivando sino in Europa attraverso di Greci che applicavano il gel per la sua azione disinfettante e antinfiammatoria. Inutile dire che in pochissimo tempo la pianta è stata poi conosciuta in America e nel resto del mondo, attraversando i secoli sino ad oggi.

Il suo utilizzo si è ampliato e oggi il gel viene applicato per svolgere azioni differenti sulla pelle più o meno irritata.

Proprietà e benefici Aloe Vera

Il gel di Aloe Vera viene prelevato direttamente dalle foglie della pianta oppure si può acquistare pronto all’uso, come su  https://www.aloeveraingel.it/. È di certo una delle piante più conosciute nel mondo e proprio grazie ad una lavorazione particolare, il gel si estrae direttamente ed ha una consistenza succosa – densa e trasparente.

I prodotti che ci sono in commercio possono essere costituiti da:

  1. Aloe Vera Puro Gel che ha una composizione del 99% di puro gel biologico, con formulazione semplice e con tutte le virtù della pianta fresca. La sua azione è lenitiva, idratante e rinfrescante.
  2. Gel Primitivo Aloe che è gel al 100% utilizzato come primo soccorso, senza aggiunta di acqua. La sua azione è idratante, lenitiva, riparatrice e protettrice dei tessuti in caso di trauma – scottature – sensibilità.

Ma quali sono tutti gli effetti benefici dell’Aloe in Gel?

  • Depurante

Il gel di Aloe Vera è in grado di lavorare sulla pelle ed eliminare le tossine/pelle morta che si è creata. La sua composizione è ricca di saccaridi che aderiscono perfettamente alla pelle formando una barriera protettiva di alto livello. Non solo, infatti è ottima anche da bere per una azione detox diretta.

  • Cicatrizzante

È uno degli obiettivi principali del Gel di Aloe Vera, ovvero attuare una azione diretta cicatrizzante. Questo beneficio è dato dai polisaccaridi che sono derivati dal mannosio – ottimale per stimolare il collagene e la rigenerazione cellulare.

  • Lenitivo

In caso di puntura di insetto o zanzara, medusa oppure irritazione da ortica si può applicare uno strato generoso di gel. La sua azione lenitiva è ottimale anche in caso di scottature o eccessiva esposizione solare.

  • Idratante

In caso di pelle secca e stressata, sia in inverno e sia in estate, il gel è un ottimo rimedio per idratare a fondo i tessuti senza alcun effetto collaterale.