Visitare Pescara: ecco alcune mete principali e altre particolari

Città marina di respiro anche culturale Pescara offre ai turisti molti luoghi da scoprire.

Gli stabilimenti balneari

Iniziamo con le caratteristiche della Pescara-mare. Le sue spiagge si estendono da Francavilla al mare fino al vicino paesino di Montesilvano. Un tratto di costa bassa dove l’arenile sabbioso si alterna fra grotte, castelli ed edifici storici.

Gli stabilimenti balneari sono attrezzatissimi con bar, ristoranti, piscine e molta animazione anche folkloristica. Spesso questo aspetto si nota più di sera che di giorno.

Nel percorso litoraneo non dovete perdervi alcune “chicche turistiche”.

La ciclovia e il Ponte sul Mare

In particolare la pista ciclabile di 9 km che collega Pescara a Montesilvano e il Ponte del Mare, che inaugurato nel 2009 è diventato un simbolo del “Corridoio verde Adriatico”. Un pista lunghissima di 1300 km che partirà da Trieste e arriverà fino a Santa Maria di Leuca.

Il ponte è ormai meta di selfie e di giorno percorrendolo nel suo tratto di 466 metri consente di ammirare i promontori abruzzesi più famosi. Di notte, invece, con le sue illuminazioni led multicolor è uno spettacolo imperdibile.

La costa dei trabocchi

Fra i tratti di costa che non potete visitare c’è quello detto “dei trabocchi”. Si tratta di costruzioni in palafitta in legno che servivano ai marinai per pescare. Qui è stata creata una zona d’attrattiva turistica nella zona di Chieti e in quella del porto canale.

Il tour dannunziano

Pescara è la città natale del leggendario poeta Gabriele D’Annunzio. Un tour culturale su di lui non potete non farlo.

Partiamo con il Museo casa natale aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Al primo piano potrete ammirare lo stile ottocentesco dell’arredamento, nonché fotografie, libri e oggetti che hanno caratterizzato la vita dello scrittore.

La pineta dannunziana è una zona verde protetta che si trova a sud di Pescara. Da una parte le rarità della macchia mediterranea e dall’altra il teatro dedicato all’autore del “Piacere”. L’arena specie d’estate proporne eventi culturali e spettacoli.

Sempre dentro la pineta troverete la struttura a ferro di cavallo dell’ex Aurum. Era la distilleria che tanti anni fa produceva il liquore omonimo (infuso di brandy e arance) e che oggi è un luogo di festival artistici-letterari.

Se volete rilassarvi fra il verde e il giardino, fare un giro lungo il portico e alla fine fermarvi a leggere un libro (magari d D’Annunzio) avete trovato il posto ideale.

Ultimo itinerario dannunziano è il Museo Cascella. D’Annunzio e scrittori del calibro di Pirandello, Deledda e Pascoli hanno lasciato tracce in questo luogo. Qui potete ammirare opere artistiche della famiglia omonima che per cinque secoli ha portato la cultura a Pescara.

Il centro di Pescara

Pescara centro è caratterizzata da Piazza “Salotto” che è un’area pedonale animata dallo shopping e dal caratteristico elefante dello scultore Michetti.

Se non avete mai visto Pescara, la cosa migliore che potete fare è consultare portali locali come pescarain.it dove potrete trovare tutte le informazioni per un soggiorno perfetto.