Lo sviluppo delle applicazioni web richiede un progetto iniziale teorico e poi quello pratico, con investimento di denaro utile a renderla funzionale e perfetta sotto ogni punto di vista. Ma quali sono i fattori che influenzano questi costi e le caratteristiche per fare una App?
Fattori che influenzano il costo di un’App
I costi per creare una App sono sempre diversi e non c’è un classico listino prezzi alla quale rivolgersi. I fattori di influenza possono cambiare a seconda della destinazione d’uso ma anche alle caratteristiche che la stessa deve avere. Per maggiore chiarezza, i professionisti di themostaza.com evidenziano quelli che possono essere i fattori – generici – per ottenere il costo della creazione delle Applicazioni.
È ovvio che più un’App sarà precisa, personalizzata, affidabile, complessa e più questa avrà dei costi molto alti. Prima di procedere con lo sviluppo delle applicazioni web è bene – come accennato – avere una idea molto chiara di quello che dovrà essere il risultato finale rispondendo alle domande più semplici che riguardano:
- Argomento
- Target
- Funzioni interne
- Sistemi operativi per la realizzazione
Insomma, una serie di teorie che dovranno poi passare alla pratica realizzando l’Applicazione al meglio.
Non è ancora chiaro? Per avere un’App ben progettata si dovrà prevedere:
- Una infrastruttura tecnologica per il suo funzionamento
- La tipologia di business e argomento (stile di vita, benessere, sport, giochi, business, social e così via dicendo)
- Sistema operativo di supporto
- Tutte le funzionalità che dovranno essere realizzate
- Le integrazioni con gli Hardware e Software oggi sul mercato
- Gli aggiornamenti futuri per adattarsi continuamente alle esigenze degli utenti
Le variabili cambiano a seconda del progetto e ne consegue che il costo sia differente da quello della realizzazione nuda e cruda. Perché? Gli sviluppatori professionali dovranno pensare ad un progetto ad hoc realizzato appositamente per l’utente.
Quanto costa sviluppare un’App
Ma qual è il costo di sviluppo di un’App? Impossibile rispondere precisamente. Bisogna pensare a questa Applicazione come ad un abito fatto su misura: si parte dal disegno, la scelta dei dettagli, il sarto che prende le misure e che lo crea variando alcune caratteristiche man mano che procede con il suo lavoro.
Questo strumento irrinunciabile del futuro è importante per le aziende che vogliono trovare spazio sul mercato e dentro il complicato mondo del web. Il brand vuole svilupparsi? Significa che prima o poi questo sarà un investimento da fare.
Il mondo delle applicazioni è accessibile a tutti gli utenti, ma per chi vuole esserne il proprietario allora le cose sono diverse. Generalizzando si può affermare che una App sviluppata su misura per un sistema operativo costerà dai 5.000 ai 50.000 Euro.
Un range ampio che comprende tutti i fattori di cui sopra in aggiunta alle varie personalizzazioni che vengono richieste dall’utente interessato. Da non dimenticare di aggiungere anche i tempi di realizzazione, che possono essere compresi tra i tre e sei mesi: ma attenzione, in caso di personalizzazione o fattori aggiuntivi i tempi si allungheranno notevolmente.
Cosa fare per gestire al meglio tutto il progetto? Affidarsi ai professionisti del settore partendo da una base teorica per poi gestire la parte pratica.