Cosa non devi dimenticare quando viaggi con il tuo cane

Che sia per un viaggio estivo o per una settimana bianca è importante sapersi organizzare per viaggiare al meglio e senza problemi con il tuo cane. Prepararsi per un viaggio confortevole per te e per lui è qualcosa che dovete fare se volete che il vostro viaggio non diventi una disavventura. Ecco alcune cose che fareste meglio a ricordare prima di partire.

Assicuratevi che la vostra destinazione sia pet friendly

Sempre più posti sono pet friendly, il che vuol dire che il vostro amico a 4 zampe è il bene accetto. Vi sono tuttavia alcuni musei o ristoranti che non sono ben strutturati per esserlo, controllate quali sono le tappe che volete fare durante il vostro viaggio prima di partire e quali sono le loro politiche sull’ospitalità verso gli animali da compagnia. Saperlo in anticipo vi toglierà da situazioni imbarazzanti nelle quali sarete costretti a non visitare luoghi che avete scelto.

Non lasciate il vostro cane da solo in macchina

Quando viaggiate in macchina lasciare il cane da solo in macchina può risultare pericolo soprattutto in estate, quando il cane ha più possibilità di sentirsi male per il caldo. Controllate che le vostre soste su strada siano pet friendly o se possibile fate in modo da alternarvi con qualcuno che possa stare in compagnia del cane mentre effettuate una sosta.

Tenete il vostro cane al guinzaglio

Durante il viaggio assicuratevi di tenere sempre il vostro cane al guinzaglio, alcune aree per cani predisposte vi permetteranno di lasciarlo un po’ sciolto, ma se queste non ci sono è sempre meglio tenerlo al guinzaglio e con la museruola se richiesto.

Evitate attività non adatte al vostro cane

Se il vostro cane non si trova a suo agio con i rumori forti e grandi platee di persone, evitate di portarlo ad un concerto o ad uno spettacolo di fuochi d’artificio. Considerate le vostre e le sue esigenze per poter pianificare delle comode e divertenti tappe per il viaggio.

Parlate col veterinario prima di partire

Consultare un veterinario prima della partenza vi permetterà di affrontare il viaggio nella più completa sicurezza. Se il vostro cane ha bisogno di medicazioni, vaccini, medicine o altre accortezze per la salute da fare prima o durante la vacanza; il vostro veterinario vi saprà indicare come affrontare il viaggio nella più completa sicurezza per la salute del vostro cane.

Assicuratevi di avere tutti i documenti

Prima di partire assicuratevi di avere tutti i documenti necessari per il viaggio. Non dimenticate di mettere il microchip di identificazione, una targhetta al collo con un recapito telefonico, il libretto delle vaccinazioni obbligatorie per il cane e i altre documentazioni richieste per la partenza. Soprattutto se avete intenzione di prendere un aereo assicuratevi di informarvi presso il sito della compagnia che adotterete per il viaggio, così da sapere quali sono le regole della compagnia per il trasporto di animali. Consulta online il Travel Information Manual della IATA (international air transport association) per avere ulteriori informazione sulle politiche di trasporto di animali nel luogo in cui volete viaggiare.

Non lasciar viaggiare il tuo cane con la testa fuori dal finestrino

Per quanto il tuo cane possa trovarlo divertente e gratificante, non fargli mettere la testa fuori dal finestrino durante il vostro viaggio in macchina. Viaggiare con la testa fuori dal finestrino può essere pericoloso per il vostro cane che può danneggiarsi gli occhi durante il viaggio.

Osserva le norme di sicurezza per il viaggio in auto

Assicurati di di rispettare le indicazioni delll’Art. 169 del codice della strada: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Se non avete attrezzato adeguatamente il vostro portabagagli per il trasporto di animali, assicuratevi di mettere in sicurezza il vostro cane sul sedile posteriore con una cintura di sicurezza idonea o mettetelo in un trasportino.

Portatevi quello che serve

Facendo la valigia per il viaggio assicuratevi di portarvi tutto quello che serve al vostro cane per avere un viaggio confortevole per entrambi. Il suo gioco preferito dovrà sicuramente finire in valigia, insieme alla sua ciotola, guinzaglio extra, e museruola. Portate con voi anche del cibo se non siete sicuri di poterne trovare a destinazione.

Raccogliete sempre i suoi bisogni

In ogni occasione ricordatevi di portare con voi le bustine per il raccoglimento delle deiezioni del vostro cane. Per il rispetto del prossimo e dei luoghi che visitate non lasciate i “ricordini” del vostro cane a portata di piede, bensì raccoglieteli e assicuratevi che il vostro cane faccia i suoi bisogni nei luoghi più appropriati.

In conclusione

Viaggiare con il vostro cane può essere un esperienza divertente e un ricordo da tenere a cuore, è importante però che partiate preparati e non vi facciate cogliere da imprevisti spiacevoli. Consultare il veterinario, controllare le norme per il viaggio e le regole interne dei luoghi in cui andrete a visitare; rientrano tra le accortezze che vorrete prendere per poter avere un viaggio divertente e memorabile con il vostro cane.