Longboard vs Skateboard: quale scegliere e perchè?

Agli occhi dei meno esperti, skateboard e longboard potrebbero sembrare due cose molto simili tra di loro, se non identiche. Si tratta di discipline dove le protagoniste assolute sono le tavole, con le loro quattro ruote sostenute da un paio di truck.

Guardando però da vicino e con occhio critico le due tipologie di tavole, ci si accorgerà di alcune differenze essenziali, che differenziano in maniera eclatante una tavola da longboard da quella da skateboard.

In questo articolo tratteremo le principali differenze tra una longboard e uno skateboard, cercando poi di capire quale scegliere e perchè. Ti anticipiamo già che non esiste una risposta esatta alla domanda “è meglio una longboard o uno skateboard?”. Ci sono innumerevoli elementi che devono essere presi in considerazione nel momento della scelta della tavola e nel corso dell’articolo proveremo a sviscerarli e analizzarli insieme.

E se invece sei già in procinto di dover acquistare una tavola, ti suggeriamo di leggere questo ottimo articolo su come scegliere una longboard per iniziare così da poterti fare un’idea più chiara e precisa sui fattori da prendere in considerazione per trovare la tavola da longboard ideale per te, indipendentemente da che tu sia un principiante o un esperto.

Quali sono le differenze tra una longboard e uno skateboard?

Se il dibattito se sia meglio un longboard o uno skateboard è da sempre molto acceso, vi è una cosa sulla quale non si può discutere in alcun modo: quale delle due tipologie di tavola sia nata prima.

Lo skateboard è senza ombra di dubbio l’antenato del longboard, il quale dopo diversi anni si è sviluppato come un’evoluzione e una variante della tradizionale tavola da skate.

La prima differenza tra uno skateboard e una longboard risiede nella sua forma e nelle dimensioni. Quest’ultima infatti è quasi sempre più grande, proprio per riuscire a dare un maggiore stabilità quando la si usa. Mentre lo skateboard viene perlopiù utilizzato per fare “tricks”, acrobazie e numeri, la longboard può essere paragonata ad un mezzo di trasporto. Sono moltissimi i ragazzi che la usano per spostarsi e muoversi, anche se ovviamente molto dipende anche dalla disciplina praticata. Coloro che hanno una longboard per il “dancing” non la usano nello stesso modo di coloro che fanno “downhill” e nemmeno come coloro che fanno “carving”.

Oltre alle dimensioni e la forma delle tavole, un altro elemento differenziante sono i truck. Entrambe le tavole hanno dei truck, anche se questi sono molto diversi tra di loro. I truck di uno skateboard sono completamente (o quasi) rigidi e ben fissati alla tavola, per far si che i trick e le acrobazie riescano nel migliore dei modi. Al contrario i truck di una longboard sono molto più flessibili proprio per permettere ai rider di compiere quei movimenti ondulatori che permettono di andare avanti una volta saliti sulla tavola.

Anche le ruote non sono le stesse. Quelle di una longboard sono decisamente più morbide rispetto a quello di uno skateboard, oltre ad avere generalmente delle dimensioni maggiori.

È meglio una longboard o uno skateboard?

Come già accennato in precedenza. Rispondere a questa domanda non è possibile. Il motivo è semplice: si tratta della domanda sbagliata da porsi.

La domanda che un rider dovrebbe porsi per scegliere al meglio la propria tavola è un’altra: a cosa mi servirà la tavola e come la voglio utilizzare?

Una volta risposto a questa domanda avrai la risposta e saprai se quello che fa per te è una longboard oppure uno skateboard.

Ti piace fare trick, saltare e fare acrobazie? Allora probabilmente quello che fa per te è uno skateboard. Se invece vuoi “danzare” e percorrere lunghe distanze in cima alla tua tavola con il vento tra i capelli e ascoltando un bel disco dei Radiohead, allora forse quello che fa per te è una longboard.

Ma non temere. Se fossi ancora indeciso e non avessi la più pallida idea di cosa fare c’è una soluzione. Provale entrambe per almeno un mese. Quando starai usando una longboard piuttosto che uno skate, saprai benissimo da solo quale delle due fa per te!.