5 consigli utili su come scegliere l’assicurazione auto

Scegliere la polizza assicurativa RCA giusta per le tue esigenze non è semplice come sembra. Soprattutto in seguito alla legge Bersani che ha liberalizzato i mercati, sono tanti i dettagli da prendere in considerazione e valutare con attenzione, perché ogni agenzia assicurativa ha le proprie tariffe e una vasta scelta di polizze con formule personalizzate a seconda del cliente.

Il livello di personalizzazione deve anche essere regolato dal costo annuo imposto dall’RCA, in base ad una serie di fattori quali:

  • La tipologia di veicolo
  • Le caratteristiche personali del richiedente come età, sesso o professione
  • Il numero di sinistri accumulati
  • L’estensione della copertura verso altre persone del nucleo familiare

Per questo ti forniamo 5 consigli di cui dovresti tener conto se stai cercando l’assicurazione auto migliore per te.

1) Informati prima di agire

La polizza RCA è obbligatoria, ma esistono vari tipi di polizza perchè ogni agenzia assicurativa crea un’offerta personalizzata sulle tue esigenze, quindi prima di tutto è importante capire bene quali sono le tue necessità così da aver chiaro su cosa indirizzare la tua scelta quando ti verranno proposti dei preventivi.

Fai qualche ricerca per capire quali tipi di polizza esistono, chiedi ai tuoi amici pareri e informazioni sulle proprie polizze, dai un’occhiata alle recensioni delle agenzie assicurative per capire a chi chiedere un preventivo.

2) Richiedi e compara più preventivi

Visto che ogni assicurazione ha le sue tariffe, meglio procedere a una selezione tra quelle più convenienti, in termini di qualità e costi, richiedendo dei preventivi per poter fare le tue valutazioni.

Esistono molti siti specializzati nelle comparazioni di polizze assicurative online a cui poterti rivolgere, oppure puoi richiedere direttamente alle agenzie assicurative a cui sei interessato un preventivo gratuito. In quest’ultimo caso non avere timore di richiederlo, il preventivo non ha una valenza vincolante, per cui se non ti piace l’offerta non sei tenuto a firmare il contratto con quell’agenzia.

3) Valuta le garanzie accessorie

L’assicurazione è obbligatoria per chiunque possieda un veicolo, ma, oltre alla polizza di base, esistono altre garanzie facoltative che possono essere stipulate per la propria auto:

  • Garanzia furto: in caso di furto l’assicurazione garantisce il risarcimento- parziale o totale- del valore commerciale del veicolo rubato e/o danneggiamento.
  • Garanzia incendio: serve per coprire i danni dovuti da incendi mentre si utilizza l’auto o mentre è ferma nel parcheggio.
  • Garanzia Kasco: per copertura dei guasti accidentali, in questo caso l’agenzia assicurativa, a prescindere dalla colpevolezza dell’assicurato, si assume la responsabilità di tutti i rischi provenienti dalla circolazione dell’auto.
  • Garanzia eventi naturali: copre danni subiti da particolari situazioni meteorologiche.

4) Attenzione a ciò che firmi

Come con ogni contratto, è sempre importante stare attenti a ciò che si firma. Una volta siglato l’accordo con un’agenzia assicurativa, deve essere rispettato alla lettera.
Per cui, prima di firmare, leggi attentamente il contratto e verifica che sia tutto in ordine, quindi controlla:

  • La polizza: verifica che sia la polizza concordata quando ti è stato presentato il preventivo personalizzato e specifica il tipo di “formula di guida” che desideri. La formula di guida è un parametro richiesto dalle compagnie di assicurazione per conoscere chi guiderà il veicolo in modo da calcolare il premio assicurativo in base al rischio ipotizzato, quindi è meglio specificare se oltre a te ci saranno altre persone del tuo nucleo familiare a guidare l’auto che stai assicurando.
  • La franchigia: clausola conveniente soltanto nel caso si usi poco il veicolo.
  • Premio assicurativo: assicurati che il calcolo sia corretto.
  • Clausole sospette: i contratti solitamente presentano varie clausole scritte in varie dimensioni, chi firma potrebbe tralasciarle pensando che non dicano niente di importante, ma è assolutamente necessario leggerle per evitare sorprese in futuro.

Black box assicurativa: si o no?

Molte agenzie assicurative, includono nella polizza la concessione in comodato d’uso della black box, un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS, che permette all’assicurazione di assisterti in caso di furto o di incidenti, monitorando gli spostamenti del veicolo e ricostruendo la dinamica del sinistro.

Anche se la black box include un localizzatore GPS, ci sono molte differenze tra un GPS tracker ed una black box assicurativa. Prima di firmare il contratto valuta se ne hai bisogno o meno, perchè la black box porta a sovrapprezzi o ad altre clausole aggiuntive nel contratto da rispettare. Per cui se hai solo bisogno di assistenza in caso di sinistro o di ritrovare il tuo veicolo in caso di furto, la black box potrebbe essere la soluzione migliore, mentre se hai altre esigenze più ampie – ad esempio per avere sempre traccia del tuo veicolo o per pianificare la manutenzione ordinaria- potresti non aver bisogno della black box.

Ora che hai un quadro generale completo su come scegliere l’assicurazione giusta per te, non ti resta che iniziare la ricerca. Per qualche altro consiglio, puoi visitare anche la pagina dedicata ai consigli su come scegliere l’assicurazione del sito IVASS.