Web marketing per la ristorazione: strategie efficaci per acquisire clienti e conservarli

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Negli ultimi anni il marketing per la ristorazione ha preso notevolmente piede in Italia con l’implementazione di alcune strategie e pratiche che hanno permesso ad alcuni ristoratori di successo di far crescere quasi a dismisura la propria impresa.

Da una parte troviamo il menu engineering, cioè la progettazione del menù con il fine di vendere di più, e il branding del locale che si deve differenziare dai propri competitor per far aumentare il proprio fatturato.

Esistono però alcune strategie di web marketing che sono particolarmente adatte ai ristoranti e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi una panoramica di quelle che si potrebbero implementare per acquisire un maggior numero di clienti fin da subito.

Le strategie da sfruttare sui social media

I social media sono uno dei canali che viene maggiormente sfruttato, ma spesso nel modo meno proficuo.

Come spiegato da Arianna Calvanese, esperta di web marketing, di cui potrete leggere moltissime pubblicazioni in questo sito, compresa una guida molto dettagliata sulle sponsorizzate per social media che sfruttano i dati dei propri clienti, il modo migliore per utilizzare Facebook e Instagram a proprio favore è quello di sfruttare le funzionalità a pagamento per aumentare la visibilità dei propri post.

La copertura che hanno i contenuti pubblicati organicamente è calata notevolmente in questi ultimi anni e se si vogliono conquistare nuovi clienti diventa indispensabile sfruttare le sponsorizzazioni tramite il Meta Business Suite.

Una buona strategia diventa quella di ottenere quanti più dati possibili dai propri clienti in fase di prenotazione, magari implementando un crm per la raccolta di numeri di telefono e indirizzi email, in modo da creare un pubblico personalizzato sulle piattaforme social al quale comparire davanti con delle promozioni per far tornare il cliente nel locale. A proposito del crm, vi suggeriamo di leggere anche questo articolo dove troverete moltissimi altri modi di utilizzarlo che torneranno sicuramente utili al vostro ristorante.

Man mano che le campagne vengono mantenute online, il sistema raccoglie una mole crescente di dati e sarà quindi possibile creare pubblici personalizzati, monitorando anche il tasso di conversione degli annunci e il costo di acquisizione cliente.

In questo modo, dopo qualche mese, sarà possibile comprendere in modo molto analitico quanto investire giornalmente e quale sarà il ritorno sull’investimento.

La stessa cosa dovrebbe essere fatta anche tramite le campagne Google Display e Performance Max.

Le recensioni hanno un peso enorme

Altro aspetto che dovreste tenere in considerazione e su cui si potrebbe lavorare istantaneamente è quello relativo alle recensioni su Tripadvisor e Google My Business.

Moltissime persone scelgono il ristorante per trascorrere una serata piacevole sulla base dei commenti dei visitatori precedenti e per questo motivo potrebbe essere un’ottima arma per voi quella di scalare le classifiche di Tripadvisor tramite recensioni positive da parte dei vostri clienti.

Vi suggeriamo di incentivare i vostri ospiti a lasciarvi delle recensioni positive e di rispondere a tali commenti sia su Tripadvisor che su My Business, in modo che il vostro profilo possa risultare attivo e curato regolarmente agli occhi delle due piattaforme.

Anche in questo caso il crm potrebbe diventare uno strumento molto vantaggioso, in quanto potreste prevedere delle comunicazioni automatiche di reminder per la recensione da inviare a tutti i vostri ospiti dopo che avranno cenato o pranzato nel vostro locale.

È chiaro che se non siete degli esperti in materia queste azioni potrebbero risultare macchinose, ma affidandovi ad un professionista potrete migliorare il vostro processo di acquisizione clienti con un investimento che sarà veramente utile per il vostro business.