I vari attori del settore turistico sono sempre alla ricerca di nuove esperienze da offrire ai clienti con l’obiettivo che possano godersi sempre più pienamente le località in cui si trovano a viaggiare.
Negli anni sono nati nuovi sport sia acquatici che terrestri e nuove tipologie di svago che hanno cambiato anche il modo di vivere il turismo nelle varie località. Parlando proprio di sport acquatici, questi si stanno diffondendo sempre di più anche come forma di svago tipica dei periodi vacanzieri.
Ma quali sono stati gli sport acquatici più importanti e praticati in questa calda estate 2021? La classifica è presto fatta e tra i grandi classici sembra celarsi anche una sorpresa.
1. Immersioni
In Italia un primato per gli sport acquatici lo hanno sicuramente le immersioni. Si tratta di un’esperienza da provare assolutamente per tutti coloro che hanno lo spirito dell’esploratore. Immergersi sul fondo mare è sicuramente un modo unico per avvicinarsi alla vita marina. Come si sente spesso dire dagli esperti di immersioni, ogni esperienza è unica e ti offre la possibilità di scoprire il mare in modo più completo. Andare sott’acqua è anche un modo più lento e piacevole di avventurarsi per chi non è un tipo alla ricerca di adrenalina.
Il più grande vantaggio delle immersioni subacquee è quello di poter esplorare creature e piante sottomarine uniche e sorprendenti. Le immersioni subacquee possono anche essere terapeutiche e tranquille, poiché i rumori e lo stress della vita quotidiana scompaiono sotto la superficie. Può anche essere un’ottima attività da fare durante un viaggio aiuta a esplorare il mondo da un punto di vista differente.
Una meta perfetta per le immersioni è la Corsica, magari da visitare con il tour in catamarano o le più rinomate Maldive accessibili con vacanze di tutti i prezzi.
2. Moto d’acqua
La moto d’acqua è un classico sport acquatico che può essere praticato tutto l’anno, ma è particolarmente piacevole durante la stagione estiva. È un’attività divertente per tutte le età e per tutta la famiglia ed è disponibile da praticare quasi ovunque lungo la costa dello stivale. Cavalcare le onde in velocità è molto emozionante e immediato in quanto il mezzo non è molto difficile da pilotare: la modalità di guida è simile a quella di un motorino.
Anche questo sport acquatico si annovera tra quelli più praticati nel Bel Paese nel 2021!
3. Canottaggio
Con la quasi certa complicità dei successi ottenuti dall’Italia in questo sport nel 2021, nel nostro Paese il canottaggio è tornato a vivere una stagione d’oro, risvegliando anche l’interesse dei vacanzieri.
Parliamo di uno sport completo e divertente anche vissuto in maniera amatoriale. La canoa, sia in singolo sia a 2 o 3 posti si rivela molto divertente come mezzo per esplorare la costa marina o anche, laddove possibile, laghi e fiumi.
Pontili galleggianti: gli inaspettati protagonisti di questa rinascita degli sport acquatici
L’aumento della pratica di questi sport, tuttavia, non è un caso. Sono sempre più le località costiere, lacustri e fluviali che si stanno dotando delle adeguate infrastrutture per promuovere il turismo nautico, tra cui le più importanti sono di certo i pontili galleggianti.
Un pontile è una struttura di elementi galleggianti assemblati e ancorati al fondo capace di dare un’ottima stabilità sulle superfici acquatiche. I pontili vengono usati come camminamenti, ma anche per ormeggiare imbarcazioni o altro tipo di mezzi nautici, come anche le moto d’acqua o le canoe per l’appunto!
Per lo sviluppo degli sport d’acqua, queste infrastrutture sono davvero fondamentali e per nostra fortuna si stanno diffondendo rapidamente. Ne è un ottimo esempio la nascita di siti come www.candockitalia.it, portale di una nota azienda che si occupa di moderni pontili galleggianti ideati per essere usati in moltissimi ambiti.
Le nuove tecnologie offerte da aziende come Candock, evidenziano che sostituendo materiali come legno, metallo e cemento con polietilene, diminuiscono le percentuali di incidenti. Questo materiale da maggiori garanzie di sicurezza con una conformazione antiscivolo e la resistenza agli agenti atmosferici ne garantisce la durabilità.