Strutture di assistenza per gli anziani come scegliere quella più adatta e affidarsi al personale specializzato

Arriva, sfortunatamente, un momento nella vita in cui bisogna prendere decisioni che fanno male.

Inevitabilmente con l’avanzare degli anni i nostri cari invecchiano e questo per molti diventa il momento più difficile, in quanto spesso non si riesce a occuparsi di loro e dei loro bisogni.

Frequentemente la scelta cade sulla casa di riposo, ma la maggior parte delle volte si fa confusione tra strutture simili.

la casa di riposo  è una struttura che si occupa dell’anziano h24, seguendolo dalla prima mattina fino alla messa a letto da personale capace in grado di dare a chi decidere di trascorrere un periodo, più o meno lungo della sua vita, all’interno della struttura tutte le cure di cui ha bisogno.

Offrendo un servizio completo per quanto riguarda l’alloggio,lavanderia, cure mediche, riportando la serenità e la voglia di sorridere per ogni cosa.

Consigli su come scegliere la casa di riposo più adatta alle tue esigenze

Quando si prende la decisione di portare l’anziano in una casa di riposo la scelta non è facile, trovare una struttura adeguata alle esigenze è difficile.

Scrivi un elenco di quelle strutture più vicine e che ti hanno colpito, chiamale e prendi appuntamento per vedere come realmente sono e mentre se li, controlla questi punti che ti possono aiutare a fare la scelta più appropriata.

Ecco alcuni consigli da considerare durante la scelta della casa di riposo:

  1. La Pulizia.

Il fattore igienico è importante in qualsiasi struttura in cui si alloggia e nessuno vorrebbe trovarsi gli ambienti in cui vive ricoperti di polvere o pattumiera, quindi l’aspetto della pulizia è importante.

  1. Attività ricreative.

Spesso, all’interno di queste strutture durante la giornata c’è la possibilità di fare delle attività e guardare il calendario e capire quali attività vengono fatte è fondamentale per capire se potrebbero piacere all’anziano.

  1. Il personale.

Osservare come il personale ti accoglie, come si comporta con i pazienti, se è sorridente o scocciata. Se fa le cose con amore o passione o solo perché è il suo lavoro. Questo ti aiuta soprattutto ad entrare nell’ottica di vedere la persona tua cara come potrebbe stare all’interno di un complesso del genere.

  1. Gli ambienti.

Il controllo degli ambienti è fondamentale per vedere come all’interno della struttura l’anziano riuscirà a muoversi, controllare che oltre le scale ci siano ascensori o scivoli che permettano un passaggio più facile, controllare se c’è un giardino e che sia tutto quanto come vorresti tu.

La qualità del cibo, si intende il controllo del menù, dove viene fatto il cibo, se la struttura possiede una cucina o se le pietanze arrivano da fuori, il dietologo e i vari orari da seguire per tutti i pasti.

  1. Sicurezza.

In queste strutture un ambiente protetto e sicuro è sinonimo di attenzione .

  1. Cura delle persone.

Controllare in che condizioni sono le persone che alloggiano all’interno, i vestiti, se ci sono odori sgradevoli, la pulizia e l’igiene personale.

  1. Fidarti del tuo istinto.

Se dopo la visita, ti è sembrato tutto molto costruito allora fidati del tuo istinto e cerca una struttura che si adatti alle esigenze di cui hai bisogno di trovare per sentirti tranquilla.

Il personale fa la differenza

Grazie alla testimonianza di Albergo Self che si occupa delle strutture di casa di riposo e casa protetta a Rimini abbiamo scoperto che anche quando la decisione di usufruire dei servizi per l’assistenza per gli anziani viene presa in modo spontaneo, i famigliari fanno fatica a fidarsi.

La titubanza dei familiari in queste occasioni è quella di non avere la certezza delle cure e attenzioni consone alle problematiche dell’anziano, ma la paura maggiore riguarda il personale non preparato e formato adeguatamente.

È una paura molto comune, ma non c’è da preoccuparsi in quanto l’equipe medica, O.S.S e tutto il team che lavora in queste strutture viene selezionato con cura, messo alla prova e sempre sotto un severo controllo, inoltre il team è in continuo aggiornamento grazie ai corsi professionali e specifici del settore.

Il personale che lavora all’interno di queste strutture viene assunto per regalare un’esperienza migliore , in modo da far tornare un po’ della spensieratezza e tranquillità non solo al paziente ma anche alle famiglie.