Scopri l’alimentazione per il tuo cane anziano più adatta alle sue esigenze

Il proprio fedele amico a 4 zampe necessita di poche cose per vivere al meglio ed essere in salute: tante coccole e il cibo giusto. Infatti, per salvaguardare i bisogni del proprio Fido, quando l’età avanza ed il pelo si fa sempre più bianco, è bene modificare l’alimentazione riempiendo la sua ciotola con del cibo umido per cani anziani.

Quando il proprio cane diventa senior si notano dei notevoli cambiamenti, primo fra tutti c’è il temperamento. I cuccioli sono decisamente più vivaci e scatenati, un cane anziano tende ad essere più tranquillo, anche i suoi movimenti si fanno sempre più quieti e tende anche a muoversi molto meno rispetto ai simpatici cagnolini nel pieno della vitalità e delle energie.

Per questo motivo e per tanti altri, soprattutto per quanto riguarda la loro salute, bisogna scegliere un’alimentazione ad hoc per la sua età. Inoltre, sempre per andare incontro alle sue esigenze è bene preferire l’umido al secco e bisognerà sempre affidarsi ad aziende specializzate per garantire il miglior cibo realizzato con ingredienti accuratamente selezionati, come Biopur, Canagan oppure Unipro, che vedremo più avanti.

Alimentazione per cane adulto

La vecchiaia, oltre al fenomeno dell’imbiancamento dei peli, ovvero la canizie, tipica anche dell’essere umano, potrebbe portare con sé anche dei disturbi legati proprio ad una malsana alimentazione, motivo per cui è bene conoscere le esigenze del proprio cane e soddisfarle.

Se il proprio peloso anziano non è affetto da alcuna malattia pregressa, basterà semplicemente seguire una dieta giusta per garantirgli un’ottima salute. Si specifica che le tre aziende appena citate producono alimenti pensati anche per i cani sovrappeso che inevitabilmente necessitano di una dieta più ferrea ed equilibrata.

Mantenere una corretta alimentazione del proprio pet anziano lo aiuterebbe con quei problemini che con l’età potrebbero verificarsi, soprattutto per quanto riguarda la digestione. Infatti, un amico a 4 zampe anziano ha una digestione più lenta e, a volte, anche più faticosa rispetto ad un cucciolo.

La sua funzionalità intestinale si riduce e potrebbero insorgere problemi come stitichezza o, nel caso opposto, anche diarrea. Non solo, il senso del gusto potrebbe affievolirsi e si potrebbero riscontrare problemi con la masticazione, motivo per cui bisognerebbe orientarsi sull’umido rispetto al secco.

Inoltre, è necessario selezionare il cibo adatto per nutrire al meglio il proprio Fido per evitare che insorgano anche problemi legati alle articolazioni; quindi, è giusto che abbia la corretta e necessaria dose di nutrienti per tenersi in forma nonostante l’età.

Meno calorie e maggiori nutrienti

Per l’alimentazione del cane anziano è bene optare per una dieta che abbia maggiori nutrienti e meno calorie, questo perché il proprio fedele amico inevitabilmente si muove meno, fa meno attività fisica e il suo fabbisogno energetico potrebbe diminuire anche del 20%.

La minore attività fisica comporta anche un cambiamento del suo metabolismo che andrà a convertire il cibo ingerito in grasso, questo potrebbe portare, di conseguenza, al sovrappeso. Quindi, è bene che la ciotola del proprio cane sia ricca soprattutto di nutrienti assieme alle vitamine e ai minerali.

Quando si parla di diminuire le calorie non si parla di ridurre drasticamente la quantità di cibo, ma di acquistare del mangime che abbia determinate specifiche volte al benessere del proprio cane anziano. È bene, infatti, che il cibo contenga, ad esempio, antiossidanti come vitamina C ed E utili a rinforzare il sistema immunitario.

Per quanto riguarda gli acidi grassi, è bene che l’alimentazione del proprio cane anziano contenga omega 3 e 6 affinché si possa rinforzare la pelle e il pelo. È risaputo, come già detto, che il manto di Fido con l’età possa cambiare; quindi, selezionare un mangime con questi acidi grassi può essere utile per mantenere sano il pet e lucido il suo pelo.

Cibo di alta qualità

Le proteine di origine animale restano sempre la fonte principale di energia per il proprio peloso anziano. Ad esempio, selezionare una scatoletta Unipro al gusto di cinghiale o vitello sarebbe l’ideale per mantenere in forma il proprio amico a 4 zampe senza rinunciare ad una ciotola sana, deliziosa e nutriente grazie a questo prodotto 100% italiano e naturale.

Come specificato precedentemente, scegliere l’umido non intacca la digestione del proprio Fido. Infatti, passare ad alimenti facilmente digeribili aiuta il proprio cane anche ad una migliore e serena convivenza all’interno della propria abitazione.

Una cattiva digestione potrebbe portare il proprio amico peloso a soffrire di flatulenza, motivo per cui è bene preferire, ad esempio, cibo a base di muscolo di pollo come le scatolette Biopur oppure a base anche di riso e carote come i prodotti della medesima azienda appena menzionata.

Degne di nota sono, invece, le scatolette di Canagan che, come anche Biopur, appartengono alla categoria Human Grade. Questo è garanzia di alta qualità nella selezione degli ingredienti perché viene effettuata una accurata scelta di questi ultimi, sono soggetti a regole rigide, e l’azienda, inoltre, offre la tracciabilità delle materie prime, proprio come accade per gli alimenti adibiti al consumo umano. Quindi, si avrà una maggiore garanzia per un’alimentazione più sana e sicura per il proprio amico a 4 zampe.