Nel mondo dell’industria e della produzione, oggi è sempre più importante riuscire a stare al passo con i tempi. Questo è indispensabile per poter essere competitivi sul mercato e non rischiare di venire schiacciati dalla concorrenza.
Come si fa ad aumentare la produzione contenendo i costi?
Esiste una parola che descrive per filo e per segno quello di cui stiamo parlando ed è: efficienza produttiva. Per raggiungerla è necessario intervenire su alcune parti del processo produttivo.
Migliorare le performance produttive significa infatti agire per ridurre al minimo gli sprechi di denaro, di materie ed evitare il più possibile i tempi morti, ma allo stesso tempo significa potenziare i processi produttivi anche attraverso l’ausilio della tecnologia.
Caricatori automatici per torni
Nel mondo della meccanica industriale, lo sviluppo tecnologico è fondamentale per massimizzare la produzione, si pensi per esempio ai caricatori automatici per torni.
Questi innovativi macchinari, che si trovano su topautomazioni.com, permettono di effettuare i cambi di configurazione del diametro delle barre in maniera completamente automatica, rapida e precisa. Senza l’ausilio dei caricatori automatici, questa funzione deve essere svolta manualmente da un operatore, che deve smontare e cambiare a mano il canale, questo rallenta di molto la produzione e implica l’utilizzo di una risorsa (operaio) che viene così sottratta allo svolgimento di altre funzioni.
Tutti gli imprenditori, di qualunque settore, sanno che la formula vincente per essere competitivi sul mercato e massimizzare il guadagno è “poca fatica, molti risultati” e al giorno d’oggi questo è possibile solo se ci si affida all’utilizzo della tecnologia.
Come massimizzare la produzione con un caricatore di barre automatico
Il caricatore automatico di barre fa risparmiare. Che cosa? Fa risparmiare tutti i principali componenti che determinano l’efficienza della catena produttiva, ovvero, tempo, denaro e risorse.
Il tempo che si risparmia può fare la differenza soprattutto quando si guarda il numero di pezzi prodotti in un determinato lasso di tempo. Grazie al caricatore automatico di Top Automazioni i tempi di piazzamento non superano i 60 secondi, si può dire quindi che vengono quasi azzerati.
Il risparmio di denaro è una diretta conseguenza dell’investimento proficuo che si sta facendo per l’azienda, su un macchinario di ottima fattura, destinato a durare nel tempo.
Con risorse si intendono anche le risorse umane che, non essendo più interamente occupate a svolgere il lavoro manualmente, potranno essere impiegate per altri lavori di maggiore responsabilità, meno faticosi e più appaganti, migliorando di conseguenza anche l’immagine aziendale.
Quanti tipi di caricatori automatici esistono?
I caricatori automatici Top Automazioni si possono adattare alle diverse esigenze di produzione, in base alla tipologia di tornio (a testa fissa o a fantina mobile), per diametro di passaggio della barra (da 3 mm fino a 100 mm), per lunghezza della barra (da 1.500 mm fino a 6.000 mm) e infine per tipologia di magazzino (multipiano 3 livelli, monopiano alto, incolonnato o basso, passo passo, fascio).
Proprio per andare incontro a tutte queste esigenze, sono stati creati diversi modelli di caricatori automatici, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche per ogni lavorazione:
- XFILES-S
- FUSION
- BETA
- MAGIC ELECTRIC
- INFINITY
- RECORD-S
La vera rivoluzione che si trova in ognuno di questi caricatori è il PLC touch-screen, che permette di impostare e riprogrammare i parametri della barra da lavorare, in modo che l’attrezzaggio avvenga in maniera autonoma in soli 60 secondi.
L’acquisto di un caricatore automatico ha anche il vantaggio di comprendere già tutti gli accessori e i ricambi necessari, come boccole, attrezzature per effettuare il cambio guide e i piani. In questo modo non si deve acquistare nulla separatamente o in un secondo momento, perché tutto il necessario viene fornito insieme al macchinario.
In conclusione
Al giorno d’oggi avvalersi della tecnologia è necessario se si vuole tenere il passo e scegliere un caricatore automatico è fondamentale se si vuole portare la produzione ai massimi livelli, contenendo i costi.
L’importanza di avere una buona produzione si ritrova tutta nel guadagno. Più si riesce a vendere, più si guadagna e se si riesce a produrre tanto in minor tempo, il guadagno aumenta. Inoltre, maggiore è l’efficienza produttiva, maggiori sono le possibilità di conquistare un buon piazzamento sul mercato e guadagnare clienti: un caricatore automatico di barre è sicuramente un aiuto importante in questo percorso.