Rimedi contro le smagliature: tutto ciò che devi sapere per trattarle

Sei alla ricerca di rimedi per le smagliature? Non sai come trattare smagliature bianche o rosse?

In questo articolo spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulle possibilità di rimedi per le smagliature.

Questo fastidioso ma molto diffuso inestetismo della pelle, si presenta sia in uomini che donne (a differenza di ciò che si pensa comunemente, che colpisca solamente il genere femminile) ma in zone diverse e a qualsiasi età (specialmente durante la pubertà e la gravidanza).

Le donne infatti, spesso presentano spesso smagliature al seno, fianchi, glutei e cosce. Mentre gli uomini prevalentemente sul petto, braccia e gambe.

Le smagliature non sono un problema per la salute, non presentano sintomi e non sono in alcun modo dolorose, ma sono difficilmente accettate, considerate brutte.

Perciò, come porvi rimedio? Scopriamolo.

Che differenza c’è tra le smagliature rosse e le smagliature bianche?

Spesso, le smagliature sono il risultato di una perdita di elasticità della pelle, generalmente causata da rapide variazioni di peso.

Perdendo o guadagnando peso in modo rapido (ne è un esempio la gravidanza) la pelle viene tirata (poiché non fa in tempo a generarsi) e se non sufficientemente elastica, si creano spaccature, le smagliature appunto, dette anche strie di distensione.

Ora ti starai chiedendo qual’è la differenza tra le smagliature rosse e quelle bianche.L’unica differenza tra questi due inestetismi della pelle, è una fase diversa di “maturità”. Puoi approfondire nell’ottimo articolo di magshop sulle smagliature rosse e bianche.

Le smagliature compaiono prima di una colorazione rossa, che spesso tramuta in violacea. Cicatrizzandosi, le smagliature diventano bianche.

La smagliatura rossa, è dunque la fase iniziale. La colorazione è dovuta dal fatto che l’ultimo strato di pelle si tira e lascia dunque vedere la pelle sottostante che è ricca di capillari e sangue. Queste sono le più facili da trattare e per questo è meglio intervenire prima che si cicatrizzano divenendo bianche.

Rimedi per le smagliature bianche e le smagliature rosse

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, si hanno più chances di porre rimedio alle smagliature rosse, in genere stimolando la produzione di collagene dando così più elasticità alla pelle. Una volta che avrai smagliature bianche infatti, non esistono rimedi per “riparare” la pelle, ma solo per diminuire l’effetto visivo, che non sempre è efficace.

Trattare le smagliature rosse

Occorre precisare che esistono rimedi naturali, cosmetici e chirurgici. Per questi ultimi ovviamente, e per quelli più invasivi, occorre consultare il proprio medico. Per quanto riguarda rimedi naturali e cosmetici, si può chiedere un aiuto anche al parafarmacista.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli, così potrai orientarti.

Tra i primi rimedi per smagliature rosse sono le creme con ingredienti come tretinoina, ovvero un derivato della vitamina A che incentiva la formazione di collagene.

Partendo dai rimedi naturali e cosmetici, la natura possiede varie proprietà che favoriscono la microcircolazione locale, la formazione di collagene e rinvigorire l’elasticità della pelle. Si tratta ovviamente di applicazioni topiche innocue.

I prodotti più usuali per rimedi di smagliature rosse sono:

  • olio di cocco: ottimo apporto di acidi grassi vegetali e capacità rigenerativa
  • creme a base di calendula: proprietà lenitive che contrastano le infiammazioni
  • lozioni con olio di semi di lino: alto contenuto di acidi grassi omega-3 e favorisce la produzione di collagene.

Rimedi per smagliature bianche

Gli stessi rimedi che abbiamo presentato si possono utilizzare come rimedio alle smagliature bianche, ottenendo meno risultati.

Per completare il trattamento, ti consigliamo dopo un bagno caldo si spalmare e massaggiare le smagliature con:

  • burro di Karité: uno dei burri più utilizzati per la cura della propria pelle, quello ottenuto dai semi di Karité, che può presentarsi puro o diluito, è sicuramente tra i rimedi naturali più efficaci per la prevenzione e il trattamento delle smagliature bianche ma anche rosse. Il burro di Karité aiuta a rendere la pelle più elastica, compatta e tonica.
  • gel di aloe vera: l’aloe vera ha importanti proprietà grazie alla presenza di collagene, che permette non solo di riparare la pelle, ma anche mantenerla soffice ed elastica, così da rallentare l’invecchiamento e riducendo le rughe. La si utilizza spesso per ogni sorta di ferita grazie al potere cicatrizzante e per questo è ottima come rimedio alle smagliature.

Purtroppo i risultati ottenuti da metodo naturali non sono molto efficaci con le smagliature bianche. Per questo, sono consigliate procedure più invasive, come:

  • Laser: luce pulsata che stimola la crescita di collagene
  • Fitotermolisi frazionale: crea microlesioni cutanee per rigenerare il tessuto dell’epidermide
  • Microdermoabrasione: getto di micro-cristalli di alluminio con effetto esfoliante
  • Laser a eccimeri: stimola la produzione di melanina così da ripigmentare la smagliatura

Rimedi per smagliature in gravidanza

Come rimedi per smagliature in gravidanza, sconsigliamo l’utilizzo di lozioni a base di tretinoina che si può invece utilizzare in altri casi.

Consigliamo prodotti cosmetici, qualsiasi trattamento dermatologico e prediligere invece rimedi naturali (meglio controllare che le creme siano pure e senza ingredienti “in più”).

Consigliatissimi poi sono gli impacchi di fanghi termali.