Aloe vera in gel, usi e proprietà 

aloe-vera_800x536

L’aloe vera è una pianta molto nota perché ha diverse proprietà benefiche molto spiccate. L’aloe vera in gel si ottiene dal fogliame delle piante di aloe vera, che sono estremamente diffuse nelle zone subtropicali e anche in sud Italia. Dalle foglie carnose dell’aloe si estrae una sostanza biancastra e sotto forma appunto di gel, che viene immediatamente stabilizzato per consentire di mantenerla nel tempo. L’aloe vera in gel è una sostanza preziosa e che subisce variazioni se esposta alla luce e alle temperature elevate, quindi deve essere conservata sempre al fresco.

Ma come si ottiene l’aloe vera in gel? Innanzitutto bisogna selezionare solamente le migliori foglie delle piante di aloe adulta, rimuovere la zona esterna dove è contenuta l’aloina che ha un effetto lassativo ma anche tossico. Poi si spreme la polpa dell’aloe per ottenere solamente l’aloe vera in gel senza alcun residuo fibroso. Infine il gel viene stabilizzato, viene purificato e conservato al fresco.

L’aloe vera in gel può essere acquistata nelle erboristerie, ma è anche possibile acquistare l’aloe vera in gel su siti come www.aloeveraingel.it ed altri specializzati nella vendita di questo prodotto per riceverla comodamente a casa.

Come si usa l’aloe vera in gel

L’aloe vera in gel è un prodotto molto versatile usato per il benessere personale e la bellezza del corpo e della pelle. Gli unici casi nei quali l’uso dell’aloe vera in gel non è indicato è durante l’allattamento, la gravidanza, o nei bambini con meno di 12 anni, o in caso di sensibilità individuale o interazione con i farmaci.

Sono molteplici gli usi dell’aloe vera in gel per il benessere e la salute di corpo e capelli: ecco i principali.

  • L’aloe vera in gel ha proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti, non a caso viene utilizzata per stimolare la rigenerazione della cute nel caso di punture di insetti, piccoli eritemi e secchezza della pelle.
  • Dà sollievo dalle scottature solari con il suo effetto rinfrescante e lenitivo, può essere usata sulle scottature per velocizzare la guarigione e diminuire dolore e prurito.
  • L’aloe vera in gel è disinfettante e cicatrizzante sulle piccole abrasioni e sui tagli.
  • L’aloe vera in gel viene usata anche per la cura del capello ed in particolare per capelli secchi e sfibrati: in questi casi si usa applicandola come impacco sui capelli e permette di lenire la cute irritata nonché di diminuire la forfora.
  • Questo gel, con le sue proprietà idratanti ed emollienti, è perfetto per sostituire il gel per capelli: sui ricci crea un effetto molto bello e resistente e idrata i capelli senza renderli appiccicosi.
  • Usata come impacco per i capelli, il aloe vera in gel permette di nutrire a fondo il capello e mantiene la chioma morbida.
  • L’aloe vera in gel può essere una eccellente crema anti età per tutti i tipi di pelle, meglio ancora se unita a qualche goccia di olio di geranio.
  • Può essere usato sul contorno occhi per diminuire i segni della stanchezza e le borse.
  • Se messa sulle gambe, l’aloe vera in gel può aiutare a defaticare e a favorire la circolazione sanguigna, anche con un leggero massaggio che permette di aiutare la circolazione e protegge i capillari.
  • Può essere usato contro l’acne batterica, contro le screpolature sulla pelle, per la sua azione emolliente. Può essere applicata a piccole dosi frequentemente sulla pelle per idratarla profondamente.
  • Sulla pelle secca e screpolata l’aloe vera in gel può essere usata dopo essere stata messa in frigo per qualche ora: si spalma sulla pelle, si lascia agire 15 minuti circa e si sciacqua con acqua tiepida.
  • L’aloe vera in gel può aiutare anche nel caso di pelle grassa, mista ed impura: si applica sul viso con una goccia di olio di lavanda o tea tree.
  • Contro le macchie della pelle, l’aloe vera in gel con un goccio di olio di limone è un efficace rimedio.