Pro e contro di avere una stufa elettrica

È ora di mettere via i costumi da bagno e rispolverare gli stivali da neve, il freddo è arrivato. Le stufe elettriche, come quelle che trovi sul sito https://www.stufe-elettriche.com,  sono un ottimo modo per mantenere la tua casa calda e accogliente durante l’inverno. È un piccolo investimento che ti fa risparmiare nel lungo periodo, offrendo un caldo comfort durante i mesi più freddi. Ma è la scelta giusta? Abbiamo messo insieme una lista dei pro e dei contro per aiutarvi a decidere se una stufa elettrica è la scelta giusta per la vostra casa.

 

Pro

Sicurezza

Le stufe elettriche sono dotate di molteplici caratteristiche di sicurezza, tra cui la protezione dal surriscaldamento e gli esterni freddi al tatto. La maggior parte delle stufe elettriche ha un elemento ceramico autoregolante. Le stufe in ceramica (come la stufa elettrica digitale in ceramica Cyclonic con telecomando) utilizzano materiale ceramico all’interno dell’elemento riscaldante per la sicurezza intrinseca e le qualità di riscaldamento. L’elemento ceramico autoregolante attiverà automaticamente una riduzione del wattaggio in caso di blocco dell’aria. Altre stufe elettriche hanno interruttori di sicurezza in caso di ribaltamento, il che significa che si spengono automaticamente se vengono accidentalmente rovesciate.

Diffonde il calore

Fortunatamente, non devi rannicchiarti vicino alla stufa per tenerti caldo. I ventilatori e le stufe elettriche in ceramica utilizzano ventilatori interni che diffondono rapidamente e uniformemente il calore nella stanza. Le stufe a ventola utilizzano bobine di metallo riscaldate elettricamente insieme a una ventola per spingere il calore nell’aria circostante. Queste stufe elettriche a ventola tendono ad essere di dimensioni medio-piccole.

Comodità

Uno dei grandi vantaggi delle stufe è la loro comodità nel trasportarle. Molti hanno maniglie per permettere di prenderle e trasportarle facilmente. Alcune sono abbastanza piccole da poter essere trasportate da una stanza all’altra durante la giornata. Non lasciatevi ingannare dalle loro dimensioni ridotte – questi piccoli ma potenti dispositivi rilasciano molto calore.

Risparmi denaro

Se stai cercando di ridurre le spese di riscaldamento, una stufa elettrica può essere la soluzione. Quando la famiglia e gli amici sono principalmente riuniti in una o due stanze, può essere costoso riscaldare l’intera casa. Abbassare il termostato centrale e integrare la fonte di riscaldamento con una stufa elettrica nelle stanze occupate riduce le bollette del riscaldamento e del gas.

 

Contro

Aria secca

L’aria calda creata da qualsiasi fonte di riscaldamento sarà secca. La soluzione? Spegnere la tua stufa elettrica quando la stanza ha raggiunto una temperatura confortevole o usare la funzione di controllo del termostato (se disponibile) per accendere e spegnere automaticamente la stufa: questo può ridurre molto la formazione di aria secca. Assicurati inoltre di idratarti frequentemente per mantenere la tua pelle sana e utilizza se necessario un umidificatore.

Può essere il segno di un problema più grande

Se la tua casa non è ben isolata, il calore sfuggirà, non importa quanto sia potente la stufa che possiedi. Le case che non trattengono il calore possono essere un segno di un problema più grande che deve essere affrontato. Assicuratevi che le finestre siano ben chiuse e bloccate. Controllate le fessure sotto le porte e acquistate una striscia o una guarnizione o meglio ancora installate dei pannelli termoisolanti per tenere fuori l’aria fredda. Mantenere più calore in casa richiederà un minor uso del riscaldamento.

Pericolosa mentre dormi

Non dovresti lasciare la tua stufa elettrica in funzione durante la notte mentre dormi. Lasciare la stufa accesa durante la notte o incustodita non solo crea un potenziale rischio per la sicurezza, ma può anche seccare eccessivamente l’aria creandoti disturbi respiratori. Puoi accendere la stufa prima di dormire, in modo che la stanza sia calda quando vai a letto.

 

Conclusione

Come per qualsiasi dispositivo elettronico, è essenziale usare la tua stufa elettrica in modo sicuro. Lascia molto spazio intorno alle stufe portatili per evitare rischi di incendio. Non usare mai una stufa portatile con prolunghe o protezioni di sovratensione, ed evitare di posizionarla su superfici irregolari. Fate attenzione ai bambini e agli animali domestici, e assicuratevi di leggere le precauzioni di sicurezza incluse nella confezione prima di usare il prodotto. Se usato correttamente, una stufa elettrica può rendere la vostra casa più confortevole e accogliente per tutto l’inverno.