I sistemi di isolamento termico hanno il compito di ridurre il flusso di calore che circola tra gli ambienti interni ed esterni.
La scelta dei pannelli isolanti in EPS riveste un ruolo fondamentale per garantire efficaci prestazioni in fatto di isolamento termo-igrometrico, isolamento acustico e termico, traspirabilità e sostenibilità ambientale.
Cosa sono le lastre in EPS?
Le lastre in EPS costituiscono eccellenti soluzioni per l’isolamento termico.
Le lastre per isolamento termico vengono utilizzate per la posa di sistemi a cappotto sulle pareti esterne di edifici di nuova costruzione, o in interventi di restauro di edifici esistenti.
Le lastre in polistirolo espanso costituiscono una delle tecniche principali per ridurre in maniera significativa i consumi energetici delle costruzioni, migliorando l’isolamento dagli elementi ma garantendo al contempo un’adeguata traspirabilità. L’EPS è un materiale eccellente a livello di performance e di riciclabilità, qualità che lo rendono ideale per coloro che amano l’ambiente.
Questo materiale si rivela adatto per rivestire edifici sia antichi che moderni
I pannelli isolanti in EPS vengono infatti impiegati per realizzare tetti ventilati dalle elevate prestazioni termoisolanti, grazie alla sagomatura e all’aggiunta di uno strato di OSB.
I materiali isolanti possono essere applicati in varie situazioni: all’esterno, all’interno e come intercapedine. Grazie agli interventi di isolamento termico, è possibile ridurre le spese per la climatizzazione invernale addirittura del 40%! Tali interventi infatti riducono il fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’edificio e perciò alleggeriscono le relative bollette.
I vantaggi delle lastre in polistirolo per l’aerazione della casa
Le lastre in polistirolo costituiscono prodotti versatili l’isolamento delle pareti, tetti e pavimenti. Garantiscono un ottimo isolamento acustico, dall’umidità e dal calore, generando un apprezzabile risparmio energetico e minor emissione di CO2.
Esse garantiscono un apprezzabile efficienza energetica, un godibile comfort abitativo, una soddisfacente eco-sostenibilità e una vantaggiosa economicità.
Le lastre in polistirolo offrono molti vantaggi per l’aerazione e l’isolamento dei tetti di casa, quali:
- un eccellente ostacolo al circolo termico
- inibiscono l’assorbimento dell’acqua
- traspirabilità
- ottima circolazione trasversale dell’aria nella copertura
- fungono da barriera acustica fonoassorbente
- facilità di posa
- miglioramento delle prestazioni meccaniche
- maggiore resistenza al fuoco
- isolamento acustico
- apprezzabile leggerezza
- durabilità nel tempo
Lo spessore della lastra viene definito in base alle esigenze di isolamento termico e, comunque, secondo quanto disposto dalla legislazione nel luogo di utilizzo della stessa.
Le lastre in polistirolo EPS sono ottimi materiali isolanti sia per edifici di nuova costruzione che preesistenti. Possono essere utilizzate per ristrutturare sezioni di abitazioni per garantire un adeguato isolamento acustico, per assicurare una copertura termica che aiuti ad abbattere i consumi.
I prodotti isolanti alla base di polistirolo possono essere forniti su richiesta e ai fini di ristrutturazione in ottemperanza i Criteri Ambientali Minimi (CAM) in modo da offrire grande attenzione all’impatto ambientale e eccellenti prestazioni.