PERCHÈ SCEGLIERE COSMETICI BIOLOGICI?

Da qualche anno a questa parte, la tendenza dei consumatori è quella di porre sempre più attenzione a quello che si compra, valutandone molto spesso la qualità del prodotto, la provenienza e la composizione. Questo è un trend che ha soprattutto inizio con il mercato alimentare. Sempre di più, anche al supermercato, vediamo prodotti biologici e sempre più spesso li acquistiamo. Si tratta per lo più di alimenti, anche se si sta diffondendo l’accortezza di scegliere biologico anche tra i detersivi, anche per una questione che sempre più ci sta a cuore, che è quella ambientale. L’utilizzo di detersivi biologici riduce notevolmente l’impatto sull’ambiente, inquinando meno. Oltre agli alimenti e ai detersivi, abbiamo iniziato a cercare prodotti naturali anche nel settore cosmetico, perché sempre di più vogliamo essere sicuri di quello che ci applichiamo sulla pelle. Il mercato dei cosmetici biologici è in crescita e comprende tutti quei prodotti per la cura del corpo, dei capelli e anche per il make up. Dal trattamento delle smagliature, a quello delle rughe, all’applicazione del trucco, oggi possiamo utilizzare cosmetici naturali di qualità che sono attenti all’ambiente e alla persona. Ma per chi ancora non conoscesse questo mercato in continua crescita, perché dovrebbe utilizzare cosmetici biologici o naturali?

L’importanza dell’INCI

Scegliere un cosmetico biologico vuol dire porre attenzione alla composizione. L’INCI pulito di un cosmetico determina l’assenza di sostanze dannose per il corpo. Forse non tutti sanno che, nei cosmetici tradizionali, spesso ci sono sostanze come parabeni, siliconi e petrolati che sono dannosi per la nostra salute. Scegliere un cosmetico biologico o naturale, vuol dire voler bene al proprio corpo, regalandogli un’attenzione particolare, che esclude l’applicazione delle sostanze tossiche o dannose sopra citate. Oggi i cosmetici naturali o biologici sono facili da riconoscere grazie alle certificazioni che vengono indicate sul packaging. Se si vuole conoscere meglio il mondo dei cosmetici bio è possibile consultare cosmesibio.net per avere un quadro di cosa è possibile scegliere, in relazione anche alle caratteristiche e alle esigenze della persona.

Attenzione verso l’ambiente

Quando scegliamo un prodotto biologico possiamo stare certi che ci stiamo prendendo cura anche dell’ambiente. Chi produce bio o naturale è molto attento a evitare gli sprechi, a gestire la filiera produttiva utilizzando energia green e rinnovabile, ad utilizzare un packaging eco-friendly. Si utilizzano il più possibile componenti a kilometro 0, riducendo al minimo l’inquinamento e lo spreco di materie prime. Non avrebbe senso, infatti, avere cura di produrre cosmetici biologici non portando attenzione verso l’ambiente.

I cosmetici Bio sono Cruelty Free

Quando acquistiamo cosmetici biologici scegliamo prodotti non testati sugli animali. Le case produttrici di cosmetici biologici hanno a cuore non solo l’ambiente circostante, ma anche il mondo animale. Questo vuol dire che, per testare i cosmetici, non è stata fatta alcuna crudeltà sugli animali. Dobbiamo però aprire una parentesi su questo aspetto, perché in Europa, già dal 2013, una legge vieta di testare i cosmetici sugli animali (qua il testo completo). In teoria tutti i produttori di cosmetici su territorio europeo, anche quelli tradizionali, non dovrebbero testare sugli animali. Di fatto, possiamo averne certezza assoluta solo se sul packaging del prodotto viene mostrata la certificazione specifica, che viene rappresentata con un coniglio stilizzato. Solo in questo caso possiamo essere certi che il prodotto è sicuramente Cruelty Free.

Nutrire il proprio corpo con prodotti naturali

Come abbiamo visto sopra, scegliere un prodotto naturale vuol dire avere a cuore il proprio corpo, non lasciandolo in balia di agenti tossici che a lungo termine possono creare danni. Allo stesso tempo, scegliere cosmetici biologici vuol dire offrire nutrizione e protezione al proprio corpo. Per esempio, detergere capelli e pelle con prodotti naturali, vuol dire fornirgli sostanze nutritive e lenitive che arrivano dalla natura. Stiamo parlando di ingredienti come camomilla, amla, menta, spirulina, melissa, calendula, aloe vera e tantissime altre sostanze presenti in natura che hanno molteplici proprietà, ognuna indicata per risolvere inestetismi o problematiche comuni (e non) della persona.

In definitiva, scegliere cosmetici biologici vuol dire avere cura del proprio corpo (proprio come quando facciamo attività fisica per stare meglio) donandogli salute nel senso più generale del termine. Scegliere bio, inoltre, vuol dire essere consapevoli di voler aiutare l’ambiente e il mondo che ci circonda, verso un continuo miglioramento della qualità e del nostro stile di vita.