Lavori “fai da te”, dove acquistare la sega circolare e le caratteristiche del legno

Quando si tratta di fare i lavoretti “fai da te” la popolazione si divide in due parti.

La parte che si fida ciecamente delle grandi distribuzioni e chi invece ha un’attenzione meticolosa e preferisce scegliere aziende che si occupano solo di questo.

Spesso e volentieri gli amanti del “fai da te” preferiscono lavorare il legno.

Lavorare il legno è un’arte che viene chiamata “ebanisteria” e comprende sia la decorazione che la lavorazione di questo bellissimo materiale.

Ogni specie ha caratteristiche diverse e durante l’acquisto del legno prescelto dobbiamo tenere conto delle sue  particolarità, così da poterlo lavorare il meglio possibile.

  • Porosità: più è poroso e più fatica farai a pulirlo e levigarlo;
  • Flessibilità: non tutti i legni presentano lo stesso grado di elasticità;
  • Mutamento del legno: essendo un materiale vivo, bisogna tenere conto delle modifiche che potrebbe subire, ritirandosi o creando rigonfiamenti;
  • Il taglio: per facilitare il taglio è importante considerare il senso delle fibre, quindi non tagliare mai nel verso contrario;
  • Estetica: il legno lo possiamo scegliere in base alle caratteristiche estetiche che ti piacciono di più, colore, odore e venatura.

Dopo aver scelto con attenzione la tipologia del legno che vorresti usare, puoi iniziare a costruire e a realizzare ciò che più ti piace.

Se hai già un’idea in mente, procedi, se invece hai delle perplessità o sei solo indeciso, uno strumento adatto è internet, che ti permette di trovare ispirazioni e anche tutorial da seguire.

Lavorare il legno prevede delle tecniche ben precise, che prevedono l’utilizzo di tempo e pazienza.

Quindi non abbatterti subito, ma continua a provare fino a quando il risultato non sarà quello desiderato.

Oggi la lavorazione di questo materiale è diventata per molte persone un vero e proprio hobby,  per diverse ragioni: la prima motivazione valida è quella di risparmiare qualche soldino, a seguire quello di continuare la tradizione della propria famiglia.

Perché scegliere di comprare un prodotto da un’azienda specializzata piuttosto che dalle grandi aziende?

La risposta a questa domanda in realtà è molto semplice: se mettiamo a confronto le due categorie, la prima cosa che ci salta subito all’occhio è l’attenzione ai clienti.

Quando si  scegliere un prodotto venduto in una delle grandi aziende conosciute, l’attenzione che ci riservano è la minima indispensabile dato che il prodotto non viene fabbricato da loro e quindi più di elencarti le caratteristiche scritte sulla confezione e qualche consiglio personale, non possono fare, proprio perché sono prodotti distribuiti da grandi aziende.

Se invece ci rechiamo in una delle aziende personalizzate, la situazione cambia radicalmente.

Ancora prima di andare personalmente sai già che li troverai il prodotto più adeguato alle tue esigenze.

Nel mondo della lavorazione del legno la macchina più utilizzata è la sega circolare, supponiamo di dover acquistare proprio questo prodotto e di essere indicesi sulla scelta del rivenditore.

Azienda specializzata o grande distribuzione, questo il “dilemma”

Nel momento in cui scegli di recarti presso un punto vendita della grande distribuzione, il commesso che ti aiuterà ti chiederà essenzialmente due cose: quale macchinario ti serve e l’utilizzo che ne devi fare.

Successivamente ti mostrerà tutte le varianti delle seghe circolari  ,spiegandoti la differenza tra i diversi modelli e consigliandoti quello che secondo lui per il tuo utilizzo è più adeguato.

Una delle caratteristiche che contraddistingue invece le aziende specializzate è il livello di personalizzazione dei prodotti offerti, progettati e realizzati sulla base delle necessità del cliente.

Chi fa hobby, spesso, non ha un grosso spazio a disposizione: un’azienda specializzata nella realizzazione di macchine per la lavorazione del legno sarà in grado di offrirti un prodotto capace di adeguarsi a questa necessità, una macchina più compatta rispetto alla versione destinata a falegnamerie e laboratori industriali.

Scegliere con cura l’azienda a cui ci si affida per acquistare macchinari di questo genere è importante, per essere sicuri di aver acquistato un prodotto di qualità ed efficiente.