La lavatrice è uno degli elettrodomestici fondamentali in casa e deve possedere caratteristiche e prestazioni efficienti per assicurare un buon funzionamento per diversi anni.
Può capitare che la lavatrice, soprattutto in fase di centrifuga, emetta dei rumori che possono risultare fastidiosi per una normale quiete domestica, per questo la scelta di una lavatrice silenziosa diventa un fattore rilevante.
Sulla base di questo fattore, possiamo considerare la lavatrice Ariston tra le più silenziose in commercio? In questo articolo risponderemo proprio a questo quesito, oltre che fornire approfondimenti sulle caratteristiche generali delle lavatrici e sui modelli ariston più silenziosi.
Lavatrice Ariston: quali le principali caratteristiche?
Prima di tutto, bisogna considerare quali caratteristiche possono fare al caso vostro sulla scelta della lavatrice. E’ certo che bisogna considerare l’ambiente domestico e lo spazio adeguato per posizionarla, per evitare che il rumore prodotto dalla centrifuga possa dare fastidio.
Come scegliere dunque la lavatrice? Oltre la caratteristica della silenziosità, quali sono le altre principali caratteristiche? Vediamole qui di seguito:
- Lavatrice da incasso o a libera installazione: in base allo spazio a disposizione si può optare per l’una o l’altra. La prima si installa all’interno di un mobile sulla base del vostro arredo bagno, in questo caso deve essere già progettato in base alle dimensioni della lavatrice che andrete a scegliere; la seconda può essere posizionata nello spazio che preferite.
- Carico della lavatrice: in base all’uso quotidiano è preferibile una lavatrice da 7-8 kg per famiglie più o meno numerose. Una lavatrice capiente è anche più efficiente a livello energetico.
- Tipo di carico: questo aspetto dipende dallo spazio disponibile, si può scegliere una lavatrice frontale o con apertura dall’alto.
- Funzioni: la scelta può ricadere sulle funzioni base altrimenti su funzioni extra per esempio il risciacquo extra.
- Velocità centrifuga: la scelta ricade su una velocità da 1000 giri che dà buoni risultati o una velocità maggiore che va dai 1400 ai 1600.
- Utilizzo: può essere facilitato da un pannello con poche funzioni facili e intuitive.
- Sicurezza: riguarda il sistema di scarico automatico e di blocco dell’acqua che si attiva in caso di guasto o malfunzionamento.
- Energia: uno degli aspetti più importanti nella scelta della lavatrice è quello di considerare la classe energetica A+, A++, A+++.
- Rumore: è un aspetto molto importante da valutare in fase di acquisto, soprattutto quando non si dispone di uno apposito spazio. Una lavatrice silenziosa può evitare questo problema oltre che il problema del lavaggio notturno. In questo caso si risparmia in bolletta per la fascia oraria e si evita di dare fastidio ai vicini.
Lavatrice Ariston: qual è il modello più silenzioso?
Il marchio Ariston vanta anni di esperienza ed è da sempre il più diffuso sul mercato degli elettrodomestici e in particolare delle lavatrici.
Abbiamo selezionato alcuni modelli che secondo noi sono tra i più silenziosi proposti da Ariston:
- Hotpoint Ariston BWMD 742 EU: è una lavatrice ad incasso A++, considerata una delle più silenziose. Ha un carico di 7 kg, quindi adatta a chi ha spazi ridotti e ne fa un uso quotidiano limitato.
- Hotpoint Ariston FMF703 BIT: è una lavatrice di classe A+++, ha una rumorosità contenuta, può supportare un carico di 7 kg ed è possibile scegliere tra le funzioni il lavaggio a mezzo carico e il lavaggio eco.
- Hotpoint Ariston FMF823EU: di classe A+++ e di carico 8 kg, la sua importante riduzione della rumorosità la fa risultare tra le più silenziose in commercio. Tra le funzioni sono comprese il baby care, il lavaggio Eco, lo stira facile e il super silent.
Secondo il nostro parere la più silenziosa è sicuramente la lavatrice Hotpoint Ariston FMF823EU.
Quindi, per rispondere al quesito iniziale, la nostra risposta è si: è veramente silenziosa, ma non vi resta che paragonarla agli altri modelli di lavatrici silenziose e fare la vostra scelta.