Cosa prevede un servizio di facchinaggio professionale e quando è necessario

Solo a sentir nominare la parola facchinaggio e già ci viene da sudare!

In effetti non è una reazione così fuori dal normale se pensiamo agli sforzi, alla fatica e alla complessità che affrontano ogni giorno le aziende che si trovano a gestire ed organizzare traslochi e spostamenti di materiali e merci altrui.

Grazie all’aiuto de L’Intrepida, azienda che offre un servizio di facchinaggio professionale a San Marino abbiamo realizzato questa breve guida per tutti coloro che sono alla ricerca di fornitore specializzato e non riescono a individuarlo e per chi invece non ha ancora metabolizzato di aver bisogno di un supporto per organizzare il suo trasloco.

Perché non dovresti fidarti degli annunci di ditte di facchinaggio che trovi alle fermate di bus

L’impresa di logistica e facchinaggio organizza e gestisce le attività ma chi di fatto sposta scatoloni pesanti e altro sono i facchini.

Ti sarà sicuramente capitato di vedere squadre di lavoratori intenti a spostare dall’edificio al camion mobili, carichi, colli e altro avendo prima premura di imballarli e confezionarli per evitare danneggiamenti.

I facchini sono persone a cui affidiamo oggetti a noi cari, di valore in alcuni casi, con la speranza che tutto arrivi a destinazione sano e salvo.

 È facilmente comprensibile come il grado di coinvolgimento e difficoltà associati alla scelta del migliore fornitore sia elevati.

Una tendenza molto diffusa purtroppo è quella di affidarsi a realtà poco professionali che di fatto improvvisano un mestiere che non è il loro e questo solo per risparmiare soldi non considerando che la mancanza di esperienza di queste persone potrebbe costarci molto caro..

Ecco dunque la prima regola che tutti dovrebbero rispettare: NON FIDARSI MAI DEGLI ANNUNCI DI SERVIZI DI FACCHINAGGIO CHE SI TROVANO ALLE FERMATE DEI BUS.

Quando un servizio di facchinaggio è quello di cui hai bisogno

Organizzare un trasloco o spostare merci e materiali sono le motivazioni più diffuse che spingono privati, commercianti ed imprese a ricerca un’impresa di facchinaggio.

Esistono poi altre circostanze in cui un servizio di facchinaggio è ampiamente richiesto, per esempio:

  1. Trasporto e movimentazione di merci in fiera
  2. Spostamento di materiale presente negli show room delle aziende o di attività commerciali
  3. Spostamento di merci e materiali dal deposito al negozio e viceversa
  4. Trasporto e trasferimento di attrezzature e materiali tecnologici particolarmente delicati

Ognuna di queste occasioni, così diverse l’una dall’altra, necessità di un tipo di prestazione altamente specializzata, condotta da un’attività di facchinaggio che tenga conto sia della tipologia del materiale sia dello scopo dell’operazione.

Ciò che, al di là delle specializzazioni, accomuna i diversi tipi di intervento, sono la serietà e la professionalità del personale.

È un servizio di facchinaggio d’oro se …

Il primo aspetto da considerare per valutare la professionalità di una ditta di facchinaggio è l’utilizzo di squadre di facchini specializzate e l’utilizzo di mezzi di proprietà.

Grazie a L’Intrepida siamo riusciti a creare un elenco di regole e caratteristiche che il fornitore valutato dovrebbe avere per essere considerato un facchino d’oro.

È un servizio di facchinaggio serio ed affidabile quando:

  1. Per lo spostamento di merci e materiali di valore sono previste movimentazioni manuali dei carichi e non l’utilizzo di macchinari;
  2. Quando tutta la merce viene imballata tramite pluribal o altro per preservarne l’integrità;
  3. Quando ogni scatola ed imballaggio viene etichettato in modo scrupoloso per essere riconosciuto a trasloco finito più rapidamente;
  4. Quando in presenza di merce molto ingombrante vengono utilizzati macchinari e mezzi specializzati come nastri trasportatori, automezzi o sollevatori che permettono di raggiungere anche gli spazi più angusti senza mettere in pericolo la vita degli operatori e senza rischiare di compromettere l’integrità di quanto trasportato.