Le calze elastiche a compressione graduata costituiscono un toccasana facilmente reperibile per apportare sollievo ai nostri arti inferiori. Si tratta infatti di un particolare tipo di calze, autoreggenti, gambaletti o calzini progettate in modo da esercitare una compressione graduale per tutta la lunghezza della gamba. In questo modo, si affievolisce quel senso di affaticamento provato dopo l’esercizio fisico oppure si scioglie la troppa pressione nel sangue che dà luogo alle vene varicose. Molti negozi si sono già adeguati a questo nuovo prodotto, in particolare farmacie o negozi specializzati in prodotti per la salute e il benessere o ortopedici. Inoltre, per chi vuole acquistare comodamente da casa, ci sono molti siti e-commerce, come ad esempio https://www.relaxsanshop.it/it/ che mette in vendita questi prodotti in modo da essere alla portata di tutti.
I benefici delle calze elastiche graduate
Così come è doveroso dormire bene per affrontare la giornata con il giusto sprint, ugualmente è necessario camminare bene e soprattutto non provare dolore. Infatti uno dei disturbi più noti che le calze elastiche a compressione possono affievolire sono le vene varicose: quel fastidio che può facilmente tramutarsi in patologia se trascurato. Le vene varicose sono visibili anche a occhio nudo: sulle gambe si evidenziano in particolar modo diventando sporgenti e di un pronunciato colore blu o viola. Oltre che uno sgradevole effetto estetico, le vene varicose provocano soprattutto una sensazione di indolenzimento o pesantezza sugli arti inferiori, che può anche verificarsi come bruciore o prurito. Inoltre i dolori sono più accentuati dopo essere stati seduti o in piedi per molto tempo e di notte possono insorgere crampi.
I benefici che le calze elastiche graduate apportano sono dunque la graduale pressione esercitata sulle gambe che dalla caviglia diventa sempre più maggiore in direzione del ginocchio. La compressione infatti si sposta di pari passo alla circolazione del sangue, minimizzando il rigonfiamento con la forza decrescente. Nel dettaglio, i vantaggi delle calze elastiche sono:
- supportare la circolazione del sangue in direzione del cuore
- favorire la nuova ossigenazione dei muscoli
- contrastare il ristagnamento dei liquidi
- ridurre il gonfiore che si è provocato
- contrastare oltre alle vene varicose l’insorgere di altri disturbi venosi
- prevenire la formazione di trombi, per esempio, e trombosi
I prodotti in commercio negli e-commerce dedicati
L’azienda Relaxsan Shop opera da 35 anni nell’abbigliamento, più in particolare nella produzione e commercio di calze e collant. Dopo essersi affermata nel confezionamento di prodotti classici, ha infatti diretto le proprie risorse nel settore delle calze a compressione graduata, vantando ad oggi un catalogo fornitissimo. I vari reparti vanno infatti da calze elastiche preventive, medicali curative, antitrombo per le degenze a lungo termine e per diabetici alle sezioni dedicate all’abbigliamento intimo come intimo termico, contenitivo e premaman, ed infine i capi dedicati allo sport.
Ogni prodotto è disponibile sia per donna sia per uomo. Tra le calze preventive, i modelli a disposizione variano tra calze autoreggenti, reggicalze, collant generici e premaman, gambaletti e leggins. Ed ancora per ogni tipo, è possibile scegliere la compressione desiderata: le calze elastiche preventive si differenziano dagli altri tipi di calze per il grado di intensità con cui avvolgono le gambe, che viene misurato in mmHg (millimetri di mercurio). Infatti, questa è la stessa unità di misura della pressione arteriosa, quella esercitata dal cuore per far circolare il sangue nel corpo. La compressione delle calze va da un minimo di 8-11 mmHg ad un massimo di 22-27 mmHg.
Tra gli altri modelli di calze graduate, troviamo calze medicali curative, calze antitrombo per le degenze a lungo termine e calze per diabetici. Le calze medicali in vendita sono dispositivi medici predisposti secondo la Direttiva 93/42/EEC, quel certificato che garantisce la provenienza del prodotto dall’Unione europea e che ne promuove la commercializzazione. Le calze antitrombo sono particolarmente indicate prima o a seguito di un intervento chirurgico, oppure sempre in ambito ospedaliero, in quei casi cioè in cui si è costretti a letto o si ha una mobilità ridotta. Sono un tipo di calza infatti progettato per riattivare la pompa muscolare del polpaccio che si prende una pausa quando “immobilizzata”.
È a questo punto che possono verificarsi episodi tromboembolici. Per questa evenienza, le calze consigliate sono quelle con un grado di compressione tra 18/23 mmHg o 25/32 mmHg. Le calze per diabetici sono molto versatili: indicate anche per chi soffre di artrite o piede d’atleta, per chi ha arti molto sensibili o semplicemente per chi cerca un prodotto per mantenere sani i propri piedi. Infatti questo prodotto è progettato in modo da evitare ogni tipo di pressione che viene esercitata dai normali calzini, perché infatti privi del bordo elasticizzato. A volte c’è chi si concede un massaggio rilassante, altre volte c’è chi trova del benessere in un buon paio di calzini nuovi.