Dormire è un’esigenza quotidiana che ci riguarda proprio tutti, per questo è opportuno scegliere il meglio per il nostro sonno. Sicuramente avete già sentito parlare della tecnologia memory foam, ma sapete esattamente in che cosa consiste?
Si tratta di un particolare strato di schiuma che viene implementato in un materasso. Con questa particolare caratteristica, il supporto di riposo diventa una vera e propria coccola per chi dorme, capace di adattarsi al corpo della persona e accoglierla in una nicchia super confortevole.
Memory Foam prende il nome dallo strato di schiuma che caratterizza il materasso con questo tipo di tecnologia, e da memoria, per la capacità di memorizzare la forma del corpo che va a sostenere. Chi prova a testare le performance di questo materiale, esercitando con la propria mano una pressione su una superficie in memory foam, può rendersi conto di come la propria impronta rimanga impressa sul memory per alcuni secondi. La stessa cosa accade quando un supporto di questo tipo accoglie il corpo di una persona.
Cos’è il memory foam?
Sempre più persone stanno scoprendo i vantaggi del memory foam, in termini di una migliore qualità del sonno e, più in generale, di un benessere riscontrabile in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Per questo, al giorno d’oggi, scegliere un materasso con questa particolare caratteristica diventa una vera e propria necessità, e non solo un mero capriccio.
Il materasso in memory foam comprende al suo interno uno strato in poliuretano, che rende il prodotto traspirabile e anallergico, e uno strato di memory, una sostanza che si adatta alle forme, al peso e persino al calore di una persona. Per conoscere maggiori dettagli sulla tecnologia del memory foam si rimanda a questa ottima guida di dormire.net, dove è descritto dettagliatamente come funziona un materasso in memory foam.
Pensavate che il memory foam fosse una tecnologia nel terzo millennio? Vi sbagliavate. Pensate che questo particolare sistema è nato in ambito aerospaziale: erano gli anni Settanta quando, per la prima volta, la Nasa sperimentava un materiale che migliorasse la vita all’interno delle navicelle spaziali, soggette a forti pressioni esterne. Il materiale studiato si rivelò efficace e fu poi migliorato per essere impiegato in vari settori produttivi, come ad esempio l’automobilistica, fino ad approdare nell’ambito dei sistemi di riposo.
I vantaggi del memory foam
Il vantaggio di scegliere un materasso con questo particolare brevetto, consiste non solo in una maggiore comodità del supporto di riposo, ma anche in un prodotto alleato della salute. Chi sceglie il memory foam per il proprio sonno di qualità, può anche beneficiare di un prodotto termoregolabile, che non accumula batteri e acari principali responsabili di malattie respiratorie e allergie.
La tecnologia del memory permette a chi riposa di assumere una posizione ottimale durante il sonno, con il beneficio di svegliarsi riposati e pronti per affrontare con energia una nuova giornata. Persino molti medici, con l’avvento di questa performante tecnologia, consigliano di investire su un materasso realizzato con questo particolare materiale, proprio per gli evidenti benefici sulla vita di tutti i giorni.
Una peculiarià del materasso in memory è la sua capacità di risultare particolarmente avvolgente nel periodo invernale ma poco fresco in estate, il che lo rende più economico rispetto al lattice. Quest’ultimo ha la particolarità di donare freschezza nei periodi più caldi dell’anno e presenta una consistenza particolarmente morbida.
Il memory è più comodo del waterfoam
Quando si acquista un materasso risparmiare è possibile, purchè non si rinunci alla qualità. E’ infatti importante preferire un materasso interamente Made in Italy ed è altresì consigliato non affidarsi al second hand. Quando si parla di seconda mano per i materassi, non sempre si conoscono le effettive condizioni di igiene e pulizia.
Se si desidera acquistare un materasso di buona qualità ma con un occhio per il portafoglio, si può propendere per la scelta di un supporto in waterfoam. Si tratta di materassi che hanno un ampio strato in poliuretano espanso, un materiale ricco di micro camere d’aria, una struttura che rende il materasso un prodotto altamente traspirante.
Un supporto per il riposo di questo tipo è igienico e anallergico: ospiti indesiderati come parassiti e acari quì non hanno modo di sopravvivere e di proliferare. Se invece siete disposti a spendere qualcosa in più, il materasso che unisce la traspirabilità del waterfoam e la irresistibile comodità del memoryfoam, risulta essere una scelta davvero vincente.
La rete migliore per un materasso in memory foam
L’acquisto di un materasso è un investimento importante per la propria qualità della vita, per questo bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Tra questi non può mancare la scelta della rete più adatta ad ospitare un materasso in memory, una generazione di supporti per il riposo dotata di particolare comfort e garanzia di benessere.
Perché un buon materasso lavori bene sul nostro corpo, è importante che esso sia in sinergia con una rete di qualità. Per questo gli esperti consigliano di abbinare l’acquisto di un materasso in memory con una rete a doghe flessibili, la più adatta a favorire una qualità del sonno senza paragoni.
Una rete scelta a regola d’arte deve possedere alcune caratteristiche: una dotazione di almeno 18 doghe in faggio multistrato, le doghe devono avere una larghezza di 7 cm e una distanza l’una dall’altra non superiore ai 5 cm. Una struttura di questo genere, permette alla rete di coadiuvare il materasso nell’offerta di un’esperienza di riposo di alta qualità.
L’altezza ideale di un materasso in memory
L’acquisto di un materasso per il riposo è un esperienza che tiene conto delle proprie personali esigenze. Per questo spesso non esiste un materasso perfetto, ma uno che sia in grado di supportare il nostro sonno a seconda delle nostre caratteristiche fisiche e dello stile di vita che conduciamo.
Questo tipo di discorso va applicato alla scelta dell’altezza del nostro materasso. Un supporto di riposo dalle performance di eccezionale comfort e morbidezza avrà sicuramente uno strato di memory maggiore, capace di donare al corpo sostegno e un senso di comfort avvolgente. Mentre un materasso con uno strato più sottile di schiuma, solitamente, risulta essere più rigido: il corpo della persona che vi riposa, infatti, tenderà a sentire maggiormente lo strato di poliuretano espanso.
Per una persona di taglia forte, quindi, è sconsigliato un materasso carente in memory foam, proprio per una ragione di sostegno di cui il corpo ha necessariamente bisogno. In linea di massima, comunque, gli esperti dicono che un materasso in memory di qualità ha un’altezza che varia dai 19 ai 24 cm.
Qualche consiglio sulla scelta della rigidità
La scelta del materasso più rispondente alle proprie esigenze, deve tener conto anche della rigidità o consistenza del supporto di riposo. I materassi in memory si dividono in tre principali categorie: materassi a bassa densità, materassi a media densità e materassi ad alta densità.
La scelta di una di queste tipologie di materasso, varia a seconda della tipologia di cliente. La preferenza per un materasso piuttosto che di un altro, parla proprio di noi, della nostra corporatura e del nostro stile di vita. Quindi un materasso a bassa densità ha una struttura decisamente morbida, è la tipologia con minor quantità di schiume e per questo rappresenta anche il prodotto più economico.
Un materasso a media intensità si caratterizza per un buon compromesso fra le caratteristiche di morbidità e rigidità, rappresenta spesso la scelta di chi si approccia per la prima volta alla tecnologia del memory, naturalmente ha un costo superiore del materasso a bassa densità.
Per finire il materasso ad alta densità rappresenta un prodotto ricco di schiume performanti, ideale per chi ama un supporto dalla consistenza decisa per il proprio riposo, ha un costo superiore rispetto alle categorie precedenti.
Costo medio di un materasso in memory foam
Il materasso in memory foam è un prodotto realizzato con ottime materie prime, confezionato in Italia, concepito sulla base di una tecnologia molto sofisticata, che permette alla persona che riposa di godere di un sonno davvero gratificante. Quando si decide di acquistare un materasso in memory è opportuno considerare tutti questi aspetti.
La parola risparmio, quindi, deve necessariamente fare i conti con la qualità, se si desidera acquistare un prodotto valido e durevole nel tempo. In ogni caso molte aziende, proprio per rendere il materasso in memory foam un prodotto accessibile più o meno a tutti, si stanno adoperando per offrire la possibilità di pagare a rate questo magnifico materasso alleato della salute.
Siete in ansia di sapere intorno a quanto si aggira il prezzo di un materasso di questo tipo? Vi diciamo subito che un letto singolo varia dai 70 ai 200 euro, mentre un letto matrimoniale si aggira intorno ai 300 / 450 euro.