Piccoli dolori, contratture e fastidi improvvisi sono sempre in agguato, soprattutto in inverno quando può bastare un colpo di freddo per ritrovarsi con il collo e la schiena bloccati.
In molti casi, per fortuna, il problema si risolve applicando appositi prodotti in schiuma che contribuiscono alla rapida eliminazione della fonte del problema, evitando così che la situazione diventi grave.
Stress, traumi e conseguenze post-operatorie possono causare fastidiose fitte di dolori a carico dei muscoli, che in molti casi possono anche arrivare a bloccare completamente una giornata, specie se prendono al collo o nella zona lombare.
Sollievo rapido e duraturo
In tutti i casi in cui il dolore compare di colpo e minaccia di mettere a repentaglio la tua giornata, una soluzione semplice ed immediata potrebbe essere quella di applicare localmente la schiuma antidolorifica in modo da riuscire a trovare sollievo in pochi minuti.
È importante leggere accuratamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto e si deve evitare l’uso prolungato. Nel caso in cui il dolore sia persistente, infatti, potrebbero esserci cause profonde che devono essere affrontate ed è indispensabile rivolgersi ad un medico per una visita di controllo.
Se però il problema appare di colpo e fatica ad andarsene via da solo, un medicinale in schiuma per i dolori muscolari potrebbe risolvere rapidamente e per molto tempo la situazione. I principi attivi, infatti, sono sia a breve che a lungo rilascio e molto semplici da attivare, basta infatti un massaggio circolare sulla parte interessata per fare in modo questi penetrino e svolgano la loro funzione.
Incrementando la circolazione sanguigna superficiale locale massaggiando la parte, infatti, l’effetto è quasi immediato, che viene accompagnato da una piacevole sensazione di calore che aiuta a rilassarsi e a distendersi. In un secondo momento, poi, le molecole a lento rilascio provvederanno a far mantenere la situazione ottimale per molto tempo.
Quando usare la schiuma
Il trattamento topico si adatta a tutti i punti che generalmente capita che possano essere colpiti dal dolore muscolare, come la zona lombare, quella di schiena, braccia e gambe.
Tuttavia, bisogna comunque fare molta attenzione ad evitare di applicare il prodotto nei pressi di cicatrici non ancora perfettamente sigillate e di punti chirurgici.
La schiuma antidolorifica è adatta sia agli sportivi, che possono essere sempre soggetti a cadute e sforzi tali da causare piccoli e grandi dolori muscolari, sia a persone che devono affrontare il dolore post operatorio e che si può manifestare anche per diverse settimane dopo l’intervento.
In caso di impiego in contemporanea a farmaci specifici, però, è necessario leggere accuratamente il bugiardino per verificare che non ci siano interazioni note e, nel dubbio, rivolgersi al proprio medico di fiducia o al farmacista per essere sicuri di non rischiare.
Bisogna anche evitare un uso prolungato nel tempo, che superi cioè le applicazioni consigliate nel libretto di uso per la schiuma antidolorifica, perché ci possono essere sensibilizzazioni locali a livello cutaneo ed altri effetti sgradevoli di rapida risoluzione.