Con quanta attenzione e scrupolosità oggi imprenditori e manager scelgono la loro scrivania per l’ufficio e quella dei loro dipendenti?
Veramente poca se pensi quante sono le persone che ogni giorno soffrono di problemi posturali e dolori muscolari dovuti ad una posizione scorretta.
Trascorrere otto ore ogni giorno seduti ad una scrivania senza alzarsi, assumendo posizioni che favoriscono lo schiacciamento degli organi interni non può essere di certo salutare.
Ma questo è il rischio a cui si va incontro quando si fanno acquisti tenendo conto esclusivamente del design e della reazione che quel determinato complemento di arredo avrà su clienti e fornitori.
Come i Paesi del Nord Europa hanno ripensato al concetto di scrivania per l’ufficio
La scrivania è la prima cosa che salta agli occhi delle persone che per la prima volta entrano nel tuo ufficio.
È importante che tutti abbiano a disposizione il giusto spazio, ovvero quello che permette di lavorare senza essere sommersi da documenti e scartoffie varie.
Una scrivania che si rispetti deve essere abbastanza grande da ospitare un pc, i documenti, un telefono e tutto quello che serve per lavorare: trascorrere del tempo a lavoro deve essere piacevole e lavorare con la confusione intorno non aiuta!
Nei paesi del Nord Europa aziende ed uffici vengono progettati e realizzati interamente sulla base dell’ergonomia, della funzionalità e del benessere delle persone che le occuperanno.
Il concetto di “bellezza” è stato in parte messo da parte per lasciare il posto a soluzioni elevabili e regolabili elettricamente che si adattano ai bisogni e alle caratteristiche fisiche delle persone che le utilizzano.
Tutti possono lavorare parte della loro giornata in piedi e quando sono seduti non assumono mai posizioni scorrette proprio perché il piano di lavoro che si adatta a loro e non il contrario.
Il risultato?
Le persone sono felici di venire a lavoro e la loro produttività è incredibilmente elevata: insomma un buon modo per migliorare l’efficienza ed i profitti in azienda!
Stile e materiali, lo specchio della tua personalità e dell’azienda
Appurata l’importanza della funzionalità, puoi adesso dedicarti ad altri fattori come la scelta dello stile e dei materiali delle tue scrivanie da ufficio.
Lo stile di un ufficio così come quello di una casa sono lo specchio dei valori e del carattere dell’imprenditore e della sua azienda.
Credo dunque che sia difficile trovare consigli e suggerimenti su come scegliere le scrivanie per l’ufficio tra i tanti modelli disponibili sul mercato che possano essere presi come “mantra” da tutti.
Ognuno di noi ha una personalità diversa e, allo stesso modo, anche le aziende sono tra loro differenti.
Dunque “segui il tuo cuore” e scegli il tuo stile senza pensare all’opinione altrui!
La scelta del materiale dei mobili per l’ufficio dipende completamente dallo stile che si vuole dare all’ambiente: vetro e cristallo comunicano leggerezza, si adattano ad uno stile moderno e sono solitamente scelti per arredare stanze ed ufficio destinati a manager e direttori.
Acciaio e ferro sono materiali “futuristi” e possono essere una buona scelta per gli uffici operativi dei dipendenti.
Misura i tuoi spazi
Quello delle misure è un aspetto altrettanto importante e non soltanto perché una scrivania per l’ufficio con un piano di lavoro dalle dimensioni ridotte non permette di lavorare nell’ordine, ma anche per una questione di proporzioni nella stanza.
Uno spazio di dimensioni contenute non può essere arredato con mobili e complementi di arredo troppo grandi, altrimenti chiunque entrerà in quella stanza avrà la sensazione di soffocare.
Dunque largo spazio e forme compatte ed angolari in queste circostanze, a mobili che possono essere spostati in modo agevole all’occorrenza.
Spazi angusti e scrivanie ridotte al minimo non ti aiuteranno di certo a favorire la produttività dei tuoi dipendenti e neanche la tua!