Quanto durano i maglioni in cashmere?

La maggior parte delle persone amano avere nel proprio armadio un maglione in cashmere, come quelli presenti sul sito di www.cashmereisland.com. Questa fibra naturale completamente pregiata e soffice, viene ottenuta dalla tessitura di una capra asiatica molto particolare.
Grazie al cashmere è possibile assicurare la giusta dose di calore durante le rigide temperature invernali mostrandosi allo stesso tempo comodi ed eleganti.
La versatilità di questa lana è infatti in grado di adattarsi a qualsiasi tipi di situazione.
Il cashmere tuttavia, essendo un tessuto nobile e piuttosto delicato, deve venire trattato con la dovuta attenzione, cercando così di conservarlo nel migliore dei modi quando arriva la stagione calda.
Il maglione di cashmere, prima di essere riposto nell’armadio una volta terminato il gran freddo, deve essere lavato, cercando di eliminare tutte le tracce di sudore e di sporco.
Prima di procedere con il lavaggio è necessario però rimuovere con un’apposita spazzola dotata di setole morbide oppure con le mani, i vari pallini e i peluccchi che si sono formati nel corso del tempo.
Oltre a prestare la giusta dose di accortezza nel momento in cui il maglione di cashmere dovrà venire riposto nell’armadio, un occhio di riguardo dovrà venire riservato anche al lavaggio. Il tessuto infatti richiede uno speciale trattamento che va eseguito con cautela.
Nello specifico, una volta preso un recipiente in plastica, occorre versare al suo interno dell’acqua tiepida insieme ad uno shampoo per bambini oppure ad un ammorbidente indicato per i capi di lana.
Il maglione dovrà venire lasciato in ammollo per almeno quindici minuti e dopo questo periodo bisogna riempire nuovamente il secchio con dell’acqua pulita e fredda. In questo passaggio l’importante è eliminare ogni traccia di sapone per poi riporlo sopra uno asciugamano per fagli assorbire tutta l’acqua.
Per far durare il proprio maglione di cashmere il più a lungo possibile è fondamentale non strizzarlo altrimenti si rischia di creare delle pieghe.
Solamente quando verrà eliminata l’umidità, si potrà far asciugare il maglione all’aperto ma per averlo completamente asciutto occorrerà aspettare circa due giorni interi.
Una volta aver compreso come lavare un tessuto di cashmere per farlo durare il più a lungo possibile, occorre analizzare tutte le tecniche apposite per la sua conservazione.
Il cashmere, essendo appunto una fibra naturale, richiede più accortezze rispetto agli altri composti, altrimenti si rischia di rovinarlo.
Il maglione andrebbe così ripiegato per lungo, mantenendo le braccia tese ed allineate, per non rischiare di creare delle pieghe.
Un nemico del cashmere è rappresentato poi dall’umidità. Per evitare che nel tessuto si formino delle muffe potrebbe rivelarsi utile inserire della carta velina nel maglione, soprattutto lungo la piegatura.
L’ultimo passaggio, ovvero quella della conservazione del maglione di cashmere all’interno dell’armadio, richiede come per gli altri passaggi una particolare attenzione.
La lana se mal riposta nel guardaroba, rischia di venire attaccata dalle tarme, finendo per rovinare completamente il tessuto.
La soluzione ideale sarebbe così quella di conservare il maglione in un sacchetto protettivo, sia in tela che in plastica insieme a delle palline di cedro, utili per allontanare le tarme.
Per conservare il cashmere e farlo durare più a lungo possibile, bisogna evitare assolutamente di utilizzare la naftalina perché questa fibra naturale riesce ad assorbire velocemente gli odori.
Allo stesso tempo la lana non andrebbe mai esposta al sole oppure rimanere chiusa per troppo tempo dentro ad un armadio.
Prestando attenzione a questi piccoli ma fondamentali suggerimenti, il maglione in cashmere durerà sicuramente più a lungo, restando sempre bello e super elegante.
Se trattata nel modo corretto la lana infatti può anche durare una vita intera e non rischia di restringersi o di perdere il suo colore naturale.
Per riuscire nell’intento è importante però prestare attenzione a tutte queste accortezze ed evitare che finisca per assumere le sembianze di un vecchio maglione piano di buchi.