Quanto costa montare un condizionatore

condizionatore

Il caldo sembra essere sempre ogni anno piú forte, insopportabile. Le case si fanno roventi e le notti diventano insonni. E’ per questo motivo che uno degli elettrodomestici piú venduto degli ultimi anni è il condizionatore. Questo apparecchio fino a 15 anni fa raramente si vedeva nelle nostre case, oggi chi ha la possibilità di montarlo lo fa. Quanto costa acquistare un condizionatore e quanto si spende per montarlo? Sì perchè il climatizzatore ha bisogno di un professionista per la sua installazione. Non è come un televisore che una volta acquistato si scarta e si mette sul mobile. Ci sono quindi degli specialisti che lo montano per noi. Insomma preparatevi perchè tra spese di acquisto per il prodotto e per l’installazione possono andar via anche 1000 o 1500 euro. Andiamo per ordine.

Quanto costa un condizionatore

i prezzi negli ultimi tempi si sono abbassati e diciamo che un condizionatore da 9000 o 12000 Btu, i tagli piu’ usati come potenza nelle nostre case, costa:

  • da 300 a 450 euro per un modello economico
  • da 450 a 700 euro per un modello medio
  • da 700 a 1200 euro per un modello di alta fascia

ovviamente parliamo di un monosplit, ovvero un solo motore con un solo split che va montato internamente. I prezzi crescono se ci riferiamo ad un dual o trial split ovvero unico motore, piú potente, che alimenta due o piú split interni.

le marche piú blasonate sono le giapponesi Daikin e Mitsubishi, ma non mancano all’ appello anche Samsung, Lg, Panasonic, Fujitsu e una miriade di produttori cinesi, i piú economici.

Cosa verificare prima dell’ acquisto

un condizionatore ha due parametri che vanno considerati: SEER e SCOP. Il primo è l’indice di raffrescamento il secondo di riscaldamento. Maggiori sono questi indici migliori saranno le prestazioni. Solitamente sono proporzionali al prezzo, all’ aumentare degli indici cresce il prezzo del modello.

Quanto costa montare un condizionatore

spesso il prezzo del montaggio può essere superiore anche al costo sostenuto per l’acquisto del climatizzatore stesso. Per avere un riferimento su tale costi ci siamo orientati utilizzando il portale di www.ricaricacondizionatori.eu, ditta specializzata che monta condizionatori a Roma. Li abbiamo sentiti per telefono e ci siamo fatti spiegare un po’ di cose.

Piú il montaggio è complicato e maggiore è il prezzo. Ma cosa significa? Significa che se ad esempio il motore va sotto la finestra invece che nel balcone e piú lievitano i costi. Il prezzo cresce anche a seconda della distanza che ci sarà tra motore e split. In maniera orientativa se tale distanza si mantiene entro i due metri, la famosa installazione muro-muro o spalla-spalla, spendiamo circa 250-300 euro. Se invece arriviamo a distanze di 10 metri spendiamo anche 500-600 euro. Questo perchè spesso il balcone si trova dall’ altra parte di casa e dobbiamo quindi passare i tubi per parecchi metri. Dobbiamo poi prelevare la corrente e montare la canalina di scarico della condensa che può allacciarsi internamente ad una “colonna” del bagno oppure esternamente ad un canale di scolo.

Attenzione alle limitazioni nei centri storici. Qui i condizionatori, almeno nella facciata esterna, non possono essere montati. Riferendosi alla facciata del palazzo ci possono essere anche dei vincoli condominiali che non permettono l’installazione. A questo punto l’unica alternativa è il condizionatore portatile che non ha il motore esterno. La sua efficienza è limitata rispetto a quelli a muro, ma almeno un po’ di respiro lo troveremo durante la notte.

I condizionatori non hanno bisogno di manutenzione e anche la famosa “ricarica” del gas non va effettuata a meno che non siano passati 10 o 15 anni e l’efficienza in raffreddamento o riscaldamento non sia piú quella di una volta.