Agli occhi di tutti, Napoli è sempre risultata e risulta ancora oggi una città ricca di luci, colori ma anche di ombre in riferimento ad uno degli elementi più minacciosi del territorio: il Vesuvio, che ogni giorno aleggia con la sua sagoma minacciosa su tutta la città.
Napoli è una città in cui il passato sembra non aver mai lasciato spazio all’innovazione: muovendosi per le piazze e per le vie più nascoste è possibile cogliere l’evoluzione del tessuto urbano, rintracciando profumi e colori che rimangono spesso nascosti agli occhi ed alle narici di visitatori poco avvezzi.
Andiamo ora a scoprire alcuni degli itinerari più peculiari ed interessanti da intraprendere durante una delle vostre visite guidate a Napoli:
Quartieri spagnoli:
Si tratta di un vero e proprio percorso di trekking urbano che, attraverso un saliscendi tra la famosa via Toledo ed i colori delle opere street art, conduce alle vie dei Quartieri Spagnoli, fino alla collina di San Martino. Da qui ci si muove lungo Corso Vittorio Emanuele, dove la fanno da padrone la famosa rappresentazione del Dio del Calcio, Diego Armando Maradona, personaggio controverso ma amato a Napoli, ed i coloratissimi murales antropomorfi: dal corso si passa poi per la strada panoramica Pedamentina con i suoi più di 400 scalini, da cui si ritorna ai Quartieri Spagnoli.
Napoli Antica:
Il centro storico di Napoli è perfetto portatore di tutte quelle trasformazioni storiche e sociali di cui Napoli si è resa protagonista fin dalla nascita dei primi insediamenti nell’area in età greca.
Nel percorso attraverso il centro partenopeo, che si snoda tra piazze e viuzze, si potranno visitare luoghi come il Monastero di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo ma soprattutto la celeberrima Cappella Sansevero, all’interno della quale è custodito il Cristo Velato. Proseguendo nell’area del centro ci si potrà imbattere nel Duomo di Napoli, custode dell’ampolla al cui interno si trova il sangue del santo patrono della città, Gennaro.
Una passeggiata per Napoli:
Fulcro di questo itinerario è sicuramente la famosissima Piazza del Plebiscito, che testimonia alla perfezione il dominio della famiglia Borbone, i quali portarono Napoli a diventare una delle maggiori città europee dell’epoca.
Proseguendo la passeggiata ci si imbatterà nel quartiere di Santa Lucia e nel borgo marinaro, dove protagonista sarà l’imponente e perentoria struttura di Castel dell’Ovo: questo tratto finale della visita aiuta a comprendere le origini mitologiche della città che, secondo una leggenda, sarebbe sorta sul luogo della tomba della sirena Partenope.