Il caffè è la bevanda che abbraccia un momento di relax, di condivisione e di grande allegria. Le macchinette del caffè che ci sono sul mercato sono tantissime e si differenziano tra colori, pressione, costi, materiali e tipologia.
Per chi preferisce un caffè espresso pronto in pochi minuti senza rinunciare alla fragranza, la scelta è tra cialde e capsule. Ma quali sono le differenze tra cialda e capsula? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quali sono le differenze tra cialde e capsule?
Cialde e capsule potrebbero sembrare simili ma in realtà sono due prodotti differenti. Sono entrambi soluzioni monodose pronte all’uso ma hanno differenze sostanziali che le pongono su due categorie differenti.
La capsula è composta da materiale come alluminio studiato per avere un basso impatto ambientale. I nuovi prodotti sono stati studiati strizzando l’occhio all’ambiente e sono biodegradabili o riciclabili. Inizialmente la capsula rispondeva alle esigenze del mercato grazie ad un solo brand, per poi espandersi e trovare anche soluzioni per lo smaltimento essendo compatibili.
La cialda è formata da due fogli di carta filtro e ha al suo interno una dose di caffè macinato e poi pressato. Per utilizzarle è doveroso avere una macchina del caffè per cialde.
Cialde e capsule hanno un formato piccolo per contenere, come accennato, una sola dose di caffè. Sono usa e getta e con una qualità superiore: questo significa che chi ama gustare il caffè si avvale sempre di un brand di ottima qualità e lavorazione attenta. Il prezzo? È differente al Kg anche per il tipo di materiale utilizzato per il confezionamento.
Perché allora scegliere le capsule o le cialde?
Cosa c’è dentro le cialde del caffè?
Le cialde del caffè sono similari ad una bustina di tè per il loro aspetto. Come accennato è formata da due fogli di carta traspirante con un grammatura compresa tra i 7 e 8 di miscela. In entrambi i casi la miscela è calibrata al fine di poter avere un caffè ricco, intenso e buono come al bar.
Aprendo una piccola parentesi, le cialde offrono anche tè – cioccolata – tisana – orzo e bevande calde in generale.
Perché scegliere le capsule di caffè?
I professionisti di https://beautyandcoffee.info/ hanno evidenziato di come oggi le capsule del caffè possano soddisfare tutti. La loro forma è cilindrica con involucro rigido colorato compatibile e rispettoso della natura.
Come si può notare, la capsula è sigillata (mentre la cialda è porosa) proprio per conservare tutto l’aroma del caffè e proteggerlo dall’umidità nonché calore esterno. Anche se non usate per molto tempo e riposte dentro un mobile, la capsula ha la capacità di proteggere il suo contenuto anche dalla polvere.
Il contenuto di caffè all’interno di una capsula varia a seconda del brand, ma in linea generale si può avere dai 5 sino ai 7/8 grammi.
La capsula biodegradabile è sul mercato già dal 2013 permettendo così di gettare l’involucro dentro l’umido. Sono realizzate con bioplastiche di origine vegetale riducendo l’impatto ambientale e l’utilizzo a tutte le materie prime non rinnovabili.